Pubblicità

terry e cane pongo

Pongo, il randagio diventato famiglia: la storia di un amore che ha cambiato due vite.

© Terry Casalino

«Che fortuna averti trovato». Il racconto del legame indissolubile tra Terry e Pongo

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager | Traduttrice

Pubblicato il

Nel 2011 Terry salva Pongo, un randagio destinato al canile. Nasce un amore che dura 13 anni e trasforma le loro vite.

Nel 2011, nel quartiere del centro sportivo dove lavorava, Terry ha incrociato per caso lo sguardo impaurito di un cane randagio.

Era magro, docile, e sembrava perso. Nessuno sapeva da dove venisse. La donna l’ha chiamato Pongo e da lì è iniziata una meravigliosa storia di amicizia.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

Terry incrocia il cammino di un trovatello speciale

«La mia intenzione era quella di farne un cane di quartiere», ci racconta Terry, «visto la sua dolcezza». In assenza di un regolamento preciso sui cani di quartiere, insieme ad altri amanti degli animali, Terry ha sistemato per lui una cuccia di fortuna, pulita e accogliente. Pongo era diventato il beniamino della zona.

Non perderti questi video:

Tutto cambia il 16 febbraio 2011, quando la polizia municipale arriva con un accalappiacani per portarlo in un canile successivamente sequestrato.

«Metto Pongo in auto, forse gli sembrava un gioco... Lo porto da me e gli dico: “Ci vediamo dopo”. Da quel giorno aveva una casa».

L'adozione di Pongo

Il veterinario le consiglia subito la sterilizzazione e l’inserimento del microchip, ma le autorità volevano ancora portarlo via. «Capite bene? Un cane buono, mai segnalato come smarrito. Nessuno lo aveva cercato».

Pongo però trova finalmente pace. Inizia una nuova vita, condivisa con una piccola cagnetta Yorkie e, soprattutto, con Terry.

Pongo con me è rinato. E anch'io. Mi ha accompagnato nei momenti più difficili e strazianti della mia vita.

Terry Casalino

Un compagno insostituibile

Per 13 anni e mezzo, Pongo è stato amore, fedeltà e presenza. «Quando lo guardavo, dicevo fra me e me: “Che fortuna averti trovato. I miracoli esistono! Sei il mio angelo”».

Il cagnolino si spegne dopo una lunga battaglia contro un male incurabile. «Speravo resistesse per i miei 50 anni, per la laurea di mio figlio... Per sentirci ancora tutti insieme, famiglia».

La storia di Terry e Pongo ci ricorda quanto amore possano dare gli animali, anche quelli segnati dall’abbandono. L’accoglienza, la cura e la pazienza possono cambiare il destino di chi è solo. E, spesso, sono proprio loro a salvare noi.

Pongo non era solo un cane trovato per strada: era un’anima che aspettava di essere vista. E Terry ha saputo guardare oltre. Adottando questo cagnolino bisognoso, Terry ha allargato la sua famiglia. E questa è la magia che solo un vero amore può realizzare.

Se anche tu vuoi dare un tetto e tanto amore a un pelosetto in cerca di casa guarda la nostra rubrica Adozione!
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?