Pubblicità

Gli animali domestici dovrebbero essere al sicuro l'11.09.2025

L'11 settembre è stata la giornata nazionale di allerta in Germania.

© Shutterstock

Allarme in tutto il paese. Cosa è successo l'11 settembre in Germania?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Gli amanti degli animali avevano segnato in rosso l’11.09.25 sul calendario. È stata un’occasione speciale da vivere insieme ai propri amati quattro zampe.

Da Flensburg a Sonthofen, da Aachen a Görlitz: l'11 settembre 2025 è stata nuovamente giornata nazionale di allerta in Germania. Il paese ha messo alla prova ancora una volta le procedure di emergenza, come già fatto negli anni precedenti.

Tra le 11.00 e le 11.45  in tutto il territorio tedesco hanno suonato le sirene. I programmi TV e radio sono stati interrotti e sono stati utilizzati anche annunci tramite altoparlanti.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

Giornata nazionale di allerta in Germania l'11.09.2025

Mentre le persone si erano preparate solo teoricamente all’emergenza, l’allarme di prova si è rivelato un vero stress per molti quattro zampe. Nei cani e nei gatti le sirene assordanti – così come i fuochi d’artificio di Capodanno – hanno provocato grande nervosismo. Ciò che molti non sapevano è che l’udito degli animali è molto più sensibile del nostro.

Quando le sirene hanno iniziato a suonare, molti animali hanno corso nervosamente avanti e indietro, hanno tremato forte o si sono nascosti, ad esempio sotto il tavolo o nella vasca da bagno. Alcuni hanno persino tentato di scappare.

Proteggere cani e gatti dal rumore

In caso di eventi di questo tipo ecco qualche consiglio:

  • Passeggiata: Tra le 11.00 e le 11.45 evitare di uscire per precauzione. Evitate le zone dove il segnale di allarme è molto forte.
  • Zona di riposo e rifugio: Se non ne avete già una, create per il vostro cane o gatto un posto tranquillo, ad esempio in cantina. Qui radio o televisione possono creare un sottofondo sonoro familiare e rilassante.
  • Non lasciateli soli: Quando suonano le sirene, anche i cani possono ululare. State vicino al vostro animale e garantite vicinanza fisica!
  • Gatti liberi: I gatti che escono e sono sensibili ai rumori è meglio che rimangano in casa la mattina.
In Italia, invece, non è stata prevista una simulazione nazionale. Il nostro sistema di allerta pubblico, IT-Alert, funziona in modo diverso: vengono organizzati test periodici, ma a livello regionale e legati a scenari di rischio specifici, come incidenti industriali, maremoti o eruzioni vulcaniche.
Tradotto da Wamiz DE
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?