Pubblicità

Expo Canina  Internazionale

Spettacolo e passione a quattro zampeall'Expo Internazionale Canina di Genova. 

© Luca Carnevale Arella/Facebook

Expo Internazionale Canina di Genova: spettacolo e passione a quattro zampe. Ecco il vincitore!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Oltre seicento cani da tutta Europa e perfino dal Giappone per l’Expo Internazionale Canina di Genova. Ecco come è andata e chi ha vinto.

Quello del 4 ottobre 2025, è stato un weekend all’insegna della passione e dell’amore per gli animali quello vissuto al centro commerciale L’Aquilone di Genova, dove si è svolta l’Expo Internazionale Canina, prova valida per il campionato FCI/ENCI italiano e internazionale di bellezza.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

L'Expo Internazionale Canina

Oltre 1500 persone hanno assistito alle sfilate che hanno visto protagonisti quasi seicento esemplari provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da Croazia, Francia, Norvegia, Svezia e Svizzera.

Non perderti questi video:

Il pubblico ha potuto ammirare una straordinaria varietà di razze, dalle più note alle più rare. I Bassotti si sono confermati i protagonisti numericamente più rappresentati, con ben 80 esemplari iscritti, mentre tra le razze primitive hanno sfilato Lapinkoira, Shikoku, Pharaon Hound, Vastgotaspets e Xoloitzcuintle standard.

Non sono mancati poi i Welsh Corgi, i celebri cani della regina Elisabetta II, con 18 soggetti iscritti: un piccolo esercito di zampe corte e sguardi vivaci che ha conquistato i visitatori di ogni età.

Emozioni, curiosità e razze da tutto il mondo

Sul ring si sono alternate razze eleganti, curiose e affascinanti. Il cane arrivato da più lontano è giunto dal Giappone: un Kooikerhondje, che ha suscitato grande interesse tra i giudici e gli spettatori.

Dopo ore di competizioni e sfilate, la giuria ha assegnato i premi più ambiti. Sul podio finale, al secondo posto si è classificato un Rhodesian Ridgeback, mentre al terzo un esemplare di Lagotto Romagnolo, gloriosa razza italiana rinomata in tutto il mondo per il suo finissimo olfatto e le sue doti nella ricerca dei tartufi. 

A conquistare il titolo di vincitore assoluto del Best in Show è stato un Barbone di grande mole dal mantello nero lucente. Con il suo portamento elegante, la perfetta toelettatura e un’espressione piena di carattere, ha conquistato la giuria e il pubblico. Il suo incedere sicuro e la sintonia con il conduttore hanno fatto la differenza in una finale di altissimo livello.

L’Expo Internazionale Canina di Genova si conferma così un appuntamento imperdibile per allevatori, appassionati e famiglie, un’occasione per celebrare la diversità, la bellezza e il talento dei nostri amici a quattro zampe.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?