L’ora cambia di nuovo: nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre dovremo spostare le lancette indietro di un'ora. In genere, la maggior parte delle persone trova il cambio orario autunnale molto piacevole soprattutto perché si dorme un'ora in più, ma è pur vero che le giornate si accorciano.
Tuttavia non è il caso per gli animali che, essendo abituati ad un ritmo giornaliero ben preciso, tendono a vivere molto male questo cambiamento.
In previsione del passaggio dall'ora legale all'ora solare, ecco alcuni consigli.
Quali sono le fonti di stress?
Prima di scoprire come agire per turbare il meno possibile i vostri animali, è bene capire quali sono le fonti principali di stress.
Ai nostri occhi potrebbero sembrare motivazioni banali, ma ritardare di un’ora il momento del pasto, l’ora della passeggiata e il tempo delle coccole provoca molta angoscia e confusione dell’animale che si ritroverà di colpo a non capire il perché di tale ritardo e magari a viverlo male.
Suggerimenti utili
Per evitare un cambiamento improvviso e turbare cani e gatti, l’ideale sarebbe iniziare a modificare gradualmente la routine già qualche giorno prima del giorno X.
Visto che siamo al 25 ottobre, quindi, potreste iniziare a nutrire il vostro animale 10 minuti dopo l’orario previsto (ad esempio se lo nutrite alle 20, lo farete alle 20.10), stessa cosa il 26 ottobre (mangerà alle 20.20) e via via così ogni giorno, ritardando ancora di 10 minuti: arrivati al 30 ottobre in teoria lo fareste mangiare alle 21, ma con il cambio d'ora sono le 20 e sarete tornati al suo orario abituale dei pasti!
Modificando gradualmente i tempi di alimentazione, camminata e riposo, arrivati a domenica l’animale non sentirà il cambiamento.
In questi casi, calma e pazienza sono gli ingredienti principali, ma ricordate sempre che in caso di bisogno i veterinari sono a vostra disposizione.