Pubblicità

cane in uno zaino blu

Come scegliere il miglior zaino per cani? Ti aiutiamo noi!

© Alexandr_Polupanov

Qual è il miglior zaino per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Ti piacerebbe portare Fido in giro più spesso? Scopri il miglior zaino per cani, che si adattati alla morfologia dell'animale e sappiano accoglierlo al meglio quando è stanco.

Pieghevole, con cinghie imbottite, dalle pareti trasparenti... In commercio c'è sicuramente lo zaino per cani più adatto al tuo esemplare. Alcuni contengono completamente l'animale (nel massimo comfort!), mentre altri gli permettono di tirar fuori la testa.

Ci sono anche zaini da trasporto che incorporano un parasole o un parapioggia. In tutti i casi, c'è una piccola clip di sicurezza per evitare che il cane salti fuori dalla borsa.

Fido comincia a mostrare segni di fatica sulle lunghe distanze? Il cucciolo non può ancora fare lunghe passeggiate? Sarebbe un peccato se non potesse godere del paesaggio! Ecco perché abbiamo selezionato diversi zaini per cani.

Dai un'occhiata al confronto che abbiamo realizzato per aiutarti a fare la giusta scelta! Troverai sicuramente qualcosa che ti renderà la vita più facile quando sei in giro.

Perché comprare uno zaino per cani? 

L'acquisto di uno zaino per cani offre diversi vantaggi. Ora potrai portare il tuo cagnolino con te durante le passeggiate indipendentemente dal numero di chilometri percorsi. Infatti, non appena Fido mostra segni di stanchezza, potrai semplicemente metterlo nello zaino e lasciargli godere la passeggiata mentre si riposa. Questa soluzione è molto pratica anche per i cani anziani, le cui articolazioni si indolenziscono rapidamente. Inoltre, se stai camminando su una strada asfaltata sotto il sole, puoi mettere il cane nello zaino per proteggere i suoi cuscinetti dal caldo. Stesso discorso per una strada ghiacciata! 

Infine, mettere il tuo cane in una borsa speciale ti permetterà di utilizzare i trasporti pubblici. Alcuni mezzi di trasporto richiedono ai proprietari di cani di mettere il loro cane in un apposita borsa da trasporto o trasportino: è il caso degli autobus e degli aerei

Quali sono i criteri per la buona scelta di uno zaino per cani?

Per essere sicuro di scegliere il miglior zaino per cani, bisogna prima di tutto prendere in considerazione le dimensioni dell'animale. Alcune borse sono progettate per cani grandi, mentre altre possono contenere solo razze piccole. La borsa deve essere adattata alle dimensioni del cane, in modo che goda del maggior comfort possibile.

Assicurati anche di poter regolare l'altezza degli spallacci in base alla tua taglia: è altrettanto importante che lo zaino sia comodo per te! Assicurati anche che le parti che entrano in contatto con il tuo corpo siano imbottite.

Anche la durata dello zaino è uno dei criteri da prendere in considerazione: la borsa deve essere abbastanza robusta da durare per molti anni. Dovrebbe essere resistente a graffi e morsi.

La sicurezza è egualmente un punto importante a cui prestare attenzione: assicurati che il tuo cane non possa cadere dalla borsa. La maggior parte degli zaini possiede un piccolo guinzaglio all'interno, con un moschettone che si attacca al collare del tuo cane.

Infine, scegliere una borsa che sia sufficientemente traspirante per permettere all'aria di circolare.

Gli zaini per cani sono sicuri?

Uno zaino per cani robusto al punto da poter sostenere il peso di Fido è un accessorio sicuro che permette al contempo all'animale di stare comodo e ben sistemato.

Il cane non può saltare fuori dallo zaino da solo, poiché la maggior parte possiede un piccolo moschettone che si attacca al collare. Altri modelli permettono all'animale il solo il passaggio della testa al di fuori della borsa.

Con le orecchie al vento e il naso all'aria, i cani non si stressano perché possono vedere tutto quello che succede intorno a loro.

Infine, il fondo dello zaino è spesso imbottito con un piccolo cuscino rimovibile, che non fa male alle zampe sensibili. 

Per quali razze sono adatti gli zaini per cani? 

Gli zaini sono principalmente per cani di razze piccole e medie, abbastanza leggeri da trasportare. Se hai un San Bernardo, non solo non troverai una borsa abbastanza grande, ma ti farai anche male alla schiena.

I cani più comuni che si trovano orgogliosamente seduti nei loro zaini sono Spitz, Yorkshire e Chihuahua

Indipendentemente dalla razza, gli zaini sono adatti anche per i cuccioli che non devono camminare troppo a lungo, per gli esemplari malati, per quelli che non sono molto atletici o per i cani anziani con artrite

Per quanto tempo un cane può stare in uno zaino? 

In generale, un cane può stare in uno zaino per poco tempo. Certo, è comodo e Fido può respirare facilmente e guardare fuori, ma i cani hanno bisogno di sgranchirsi le zampe.

Se fai lunghe passeggiate con il tuo cane nello zaino, è importante fare delle pause ogni ora per lasciarlo correre per qualche minuto.

Se fa molto caldo, uscire dallo zaino gli permetterà di prendere aria e rinfrescarsi. Se usi i trasporti pubblici il tuo cane starà nello zaino per diverse ore, assicurati che stia comodo.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?