Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Cos'è, da cosa è causata e come curare l'artrite nel cane

cane con artrite

Tutto sull'artrite nel cane.

© Igor Normann / Shutterstock

L'artrite nel cane è una patologia abbastanza comune. Scopriamone cause, sintomi e cure e come alleviare il dolore nel nostro animale domestico.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

L'artrite nel cane può essere fastidiosa per i nostri amici a quattro zampe come lo è per noi umani.

Tuttavia, ci sono modi per gestire la malattia alleviando il dolore del tuo animale domestico. Scoprili in questo articolo.

Cos'è l'artrite?

L'artrite è un'infiammazione delle articolazioni ed è un problema comune a molti cani, che causa dolore, disagio e rigidità.

Nei cani con artrite, la cartilagine all'interno di un'articolazione (come anca o ginocchio) cambia o si danneggia, diventando meno liscia e provocando lo sfregamento delle ossa.

Questo sfregamento può essere fastidioso o doloroso e può danneggiare ancora di più la cartilagine.

Come risultato diretto di questo aumento dell'attrito, si forma un nuovo osso intorno all'articolazione, rendendola più rigida e più difficile da muovere (nota come malattia degenerativa delle articolazioni).

I tipi di artrite nel cane

Esistono diverse tipologie di artrite;

  • Artrite reumatoide;
  • Artrite settica.

Artrite reumatoide nel cane

L'artrite reumatoide è una malattia degenerativa delle articolazioni, più precisamente della cartilagine.

Quest'ultima perde la sua flessibilità, si logora e si assottiglia, causando lo sfregamento osseo e dolore locale.

Trattandosi di una patologia degenerativa, tende quindi peggiorare progressivamente e inesorabilmente, anche se esistono cure che possono rallentare il processo.

Artrite settica nel cane

Detta anche “infettiva”, l'artrite settica è una forma di infiammazione delle articolazioni abbastanza rara, ma che può impattare notevolmente sulla qualità di vita di Fido.

Può essere originata da:

  • Batteri;
  • Agenti non batterici (come funghi o protozoi);
  • Agenti causali (interventi chirirgici, ferite profonde, ecc.).

L'artrite del cane anziano

L'artrite canina riguarda principalmente i cani anziani, ma la condizione può svilupparsi fin dalla tenera età a causa di problemi con lo sviluppo osseo e articolare.

Quali sono le cause dell'artrite nel cane?

A seconda della causa, l'artrite può colpire una o più articolazioni e consiste, soprattutto, in uno sfregamento anomalo all'interno dell'articolazione causato da:

  • Danno o sviluppo anomalo della cartilagine;
  • Instabilità articolare (ad esempio, dopo un danno ai legamenti);
  • Traumi (ad esempio, fratture).

Quali sono i sintomi dell'artrite nel cane?

È fondamentale riconoscere i sintomi dei disturbi osteoarticolari e dei legamenti per poter intervenire con la terapia più specifica.

Come capire se il cane soffre di artrite?

La diagnosi dell'artite nel cane è svolta da un veterinario, il quale può dire, esaminando l'animale, quali articolazioni sono interessate dal dolore.

Per indagare correttamente, il medico può suggerire ulteriori test, come una radiografia, per aiutare a confermare e localizzare il cambiamento artritico e talvolta anche per identificare eventuali cause sottostanti.

In alcuni casi, potrebbero essere necessari esami del sangue per escludere eventuali condizioni mediche associate all'infiammazione delle articolazioni.

Quali sono i rimedi per l'artrite del cane?

Sfortunatamente non esiste una cura definitiva per l'artrite nei cani. Una volta che la cartilagine nelle articolazioni di Fido è stata danneggiata, raramente si ripara del tutto.

Tuttavia, per alleviare il disturbo e non complicarlo, alcuni esemplari avranno bisogno di trattamenti che vanno da semplici modificazioni dello stile di vita a complessi interventi chirurgici.

Scopri l'alimentazione curativa per gli animali domestici

Cosa si può dare al cane per il dolore da artrite?

Se il tuo veterinario sospetta l'artrite nel tuo animale domestico, potrebbe richiedere un trattamento in numerose occasioni nel corso della vita di Fido.

Le cure variano notevolmente in termini di farmaci e tempistiche tra i pazienti per dare al tuo cane la migliore soluzione immediata e a lungo termine.

Farmaci contro l'artrite nel cane

Tuttavia, molti animali domestici possono trarre sollievo dal dolore mediante l'uso di farmaci.

I dolori del giovane Fido: gli antinfiammatori per cani

Massaggio per l'artrite nel cane

I massaggi possono alleviare il dolore da artrite nei cani. Dietro consiglio del veterinario, puoi eseguire due tipi di movimenti sulla zona interessata dal dolore:

  • movimenti lenti e delicati hanno un effetto rilassante;
  • massaggi veloci ed energici aventi un effetto stimolante.

Sessioni quotidiane di massaggi di una durata di 10-20 minuti, un paio di volte al giorno, saranno sicuramente benefiche per l'artrite.

Come fare un massaggio al cane? Consigli passo passo 

Artrosi e artrite nel cane: come distinguerle?

Artrosi, artrite, displasie sono dei disturbi delle articolazioni piuttosto dolorosi, che limitano il movimento, in maniera più o meno grave a seconda dei casi.

Sia l'artrite che l'artrosi sono delle malattie ossee e per questo vengono spesso confuse. Ecco come distinguerle nel nostro amico a 4 zampe.

  • L’artrite è un’infiammazione delle articolazioni che provoca un intenso dolore e/o con arrossamento e rigidità (es. artrite reumatoide).
  • L’artosi, invece, è una malattia degenerativa, anch'essa dolorosa e disabilitante, che porta all’usura delle cartilagini articolari.
Scopri tutto sull'artrosi nel cane
Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare