Pubblicità

cane su rampa per cani

Alla scoperta della migliore rampa per cani. 

© Masarik / Shutterstock

Qual è la migliore rampa per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Se il vostro animale domestico ha problemi a salire in macchina o a saltare sulla sua sedia preferita, potrebbe essere il momento di investire in una rampa per cani.

Una rampa per cani rende certe altezze accessibili senza difficoltà e senza aiuto esterno. Questi dispositivi sono molto pratici per gli esemplari che hanno difficoltà a saltare, come i cani anziani, disabili o piccoli.

Una rampa per cani davanti al divano permette al vostro Chihuahua di fare un pisolino in pace. Lo stesso vale per il trasporto in macchina: se il vostro Labrador soffre di problemi all'anca, non dovrete più portarlo nel bagagliaio ogni volta che uscite, con il rischio di danneggiare la vostra schiena.

Ci sono diversi tipi di rampe a seconda delle vostre esigenze e delle dimensioni del cane. Di legno, di plastica, pieghevole o convertibile in una scala, la scelta è vasta per dare a Fido un po' di indipendenza.

Cos'è una rampa per cani?

Una rampa per cani è un dispositivo che permette a Fido e di scendere o salire facilmente da una superficie come il bagagliaio dell'auto o il letto.

Può essere composto da un telaio che permette di utilizzarlo senza appoggiarsi al supporto o da un semplice vassoio che deve essere posizionato sul bordo della superficie da raggiungere. 

Per il trasporto del cane, le rampe per auto sono generalmente composte da 2 elementi pieghevoli che possono essere facilmente riposti nel bagagliaio.

Perché usare una rampa di sicurezza per il cane?

Le rampe per cani sono utili per gli esemplari che hanno difficoltà a saltare o a salire le scale. Questi sono principalmente:

  • Cuccioli;
  • Razze piccole o cani dalle zampe corte come i Bassotti;
  • Cani con artrite o displasia;
  • Cani anziani o malati;
  • Cani con disabilità, difficoltà di deambulazione o con un carrello.

Le rampe per cani permettono a questi animali di tornare a passeggiare nei boschi.

Per alcuni esemplari con problemi alla schiena (ernia del disco), il salto è fortemente controindicato. Una rampa per cani può essere una buona alternativa se non siete in grado d'impedire al vostro animale di saltare.

Puoi anche comprare una rampa per cani se tu stesso soffri di problemi alla schiena! Questo ti eviterà di dover trasportare l'animale o di doverlo aiutare a salire sforzandoti.

Dove comprare una rampa di sicurezza?

Si possono trovare rampe per cani nei negozi specializzati o su internet. Prima di comprarne una, assicuratevi di controllare tutte le caratteristiche del dispositivo. Devono essere adeguate all'uso che se ne vuole fare e alla taglia del cane. Alcune hanno limiti di peso, mentre altre sono più adatte all'uso interno.

Come insegnare al cane a usare la rampa?

Non forzare mai il tuo cane a usare la rampa, perché questo potrebbe spaventarlo, ferirlo e spingerlo a non volerla più usare.

Probabilmente è meglio iniziare con poca pendenza: metti il tuo cane sulla rampa o guidalo con il suo collare. Rassicuralo con la tua voce e attiralo con uno snack premio. Quando ha percorso tutta la distanza della rampa, premialo e lodalo calorosamente.

Aumenta gradualmente la difficoltà, ma è sicuro che il tuo animale capirà presto il valore di questo strumento. Imparare a scendere può essere più difficile che salire. Segui il ritmo del tuo cane senza mettergli fretta.

Quanto sono sicure le rampe per cani?

Una rampa sicura dovrebbe includere:

  • Un materiale abbastanza forte da sostenere il peso del cane;
  • Una superficie antiscivolo;
  • Piedi antiscivolo;
  • Bordi sui lati per evitare di scivolare (specialmente per quelli più lunghi).

Anche le rampe per cani dovrebbero essere utilizzate in buone condizioni. Come già detto, il tuo cane deve essere gradualmente addestrato a usarle in modo che non si spaventi.

Quando si usa in macchina, è sempre meglio assicurare l'entrata e l'uscita del cane stando accanto a lui e guidandolo delicatamente con una mano sul collare. Attenzione ai cani esuberanti che possono saltare fuori e farsi male.

Una rampa per cani è un accessorio ingegnoso che può diventare indispensabile!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?