Pubblicità

passeggino per cani

Come scegliere il miglior passeggino per cani? Scopriamolo insieme!

© Olga Aniven / Shutterstock

Il miglior passeggino per cani

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Avresti mai pensato di portare a spasso il tuo cane in un passeggino? Questo mezzo di trasporto a tre o quattro ruote può essere utile in molte occasioni! Se Fido non è in grado di seguirti nelle lunghe passeggiate, sarà felice di poter stare insieme a te comodamente seduto.

Se hai un esemplare malato, anziano o convalescente, un passeggino per cani è il modo ideale per permettergli di godersi l'aria aperta senza stancarsi. Le carrozzine sono veicoli leggeri e facili da gestire. Di solito sono dotate di un'imbottitura e alcune hanno un supporto incorporato per riposare testa e zampe. Scegli quella giusta in base alle dimensioni del cane e al comfort degli interni.

Stai per accogliere un cucciolo? Per dargli la possibilità di godersi l'aria aperta fin dal subito, scegli un passeggino fatto apposta per lui. Appena si sente stanco, può godersi il paesaggio all'interno dell'accessorio a prova di insetto. Scopri la selezione di carrozzine per cani che abbiamo fatto per te: dai modelli fuoristrada a quelli compatti da città, c'è l'imbarazzo della scelta!

Come scegliere un passeggino per cani?

Scegli una carrozzina in base alle dimensioni dell'animale. La maggior parte dei modelli sono adatti a cani di piccola e media taglia, ma ce ne sono anche di più grandi. Assicurati che il sedile sia abbastanza largo da permettere all'animale di sedersi comodamente.

Se hai intenzione di fare escursioni, cerca una carrozzina per cani che si adatti a ogni tipo di terreno. Altrimenti, cerca un modello con ruote adatte al traffico cittadino. Sceglila con bordi imbottiti su cui il tuo cane possa appoggiare il naso. Assicurati anche che sia facile da pulire. Se è sfoderabile sarà ancora meglio.

Anche la sicurezza è importante: deve essere stabile in tutte le circostanze. Inoltre, deve avere un sistema di attacco per il cagnolino e un freno efficiente.

Infine, lo spazio per riporre gli oggetti sui lati sarà molto utile. Puoi metterci i sacchetti per la cacca, i croccantini e altri accessori.

Qual è il peso massimo che può sopportare una carrozzina per cani?

In generale, i passeggini per cani sono progettati per sostenere un peso massimo di 30 kg. Sono adatti a cani di piccola e media taglia, come Chihuahua, Cocker Spaniel e Bulldog. Ci sono anche carrozzine speciali per cani di grandi dimensioni, che possono sopportare un peso di 35 kg e più. Tuttavia, dovreste pensarci bene prima di comprarne una, perché questo tipo di carrozzina è difficile da maneggiare. Dovi essere in grado di spingere il peso di un Pastore tedesco o di un Collie... dipende anche dalla tua corporatura!

Inoltre, queste grandi carrozzine per cani devono essere dotate di un buon sistema di frenata. In caso contrario, si è destinati ad avere un incidente in discesa. Se hai un cane grande, dovresti invece comprare un rimorchio da attaccare alla tua bicicletta. 

Da che età si può usare un passeggino per cani?

Puoi usare una carrozzina non appena il tuo cucciolo arriva a casa, fin dai due mesi di età. Non esiste un'età minima o massima per utilizzare questo mezzo di trasporto!

La carrozzina è in realtà un modo per dare sollievo al cane durante le passeggiate, ha quindi diversi usi. Puoi usarlo per fare una passeggiata con il tuo cucciolo, in modo che non si stanchi troppo. Si ricorda, infatti che i cuccioli non dovrebbero essere sottoposti a un esercizio eccessivo perché potrebbero soffrire di problemi di crescita.

Puoi anche usare la carrozzina per portare con te un cane convalescente, per esempio se si sta riprendendo da un'operazione.

Infine, questo passeggino sarà molto utile quando il tuo cane sarà più grande o se ingrassa. Forse, soffrendo di obesità o di osteoartrite, avrà difficoltà a muoversi e non sarà più in grado di percorrere lunghe distanze. Se il tuo cane è in una carrozzina, continuerà a godersi le passeggiate insieme a te senza stancarsi.

Quali tipi di carrozzine per cani esistono?

I passeggini per cani sono disponibili in una varietà di dimensioni e design.

Naturalmente, la prima cosa da fare è distinguere tra i modelli per cani piccoli, cani medi e per cani grandi. La differenza principale è la dimensione dei veicoli. Più la carrozzina è piccola, più è leggera e facile da maneggiare. Ci sono anche carrozzine per cani regolabili che possono essere adattate alle dimensioni del cane.

Le ruote possono anche distinguere tra due tipi principali di carrozzine: i fuoristrada e le carrozzine da città.

Infine, ci sono carrozzine ortopediche, che aiutano i cani disabili a ritrovare una buona postura per camminare: questo tipo di modello è disponibile in negozi specializzati in attrezzature mediche per cani. 

Posso entrare nei negozi con un cane nel passeggino?

Dipende dal negozio. Non importa se il cane è in una carrozzina, se il negozio permette al proprietario di entrare con il suo cane, si può entrare con la carrozzina dell'animale. Se il cane non può entrare nel negozio, dovrete lasciare fuori il passeggino e il suo passeggero.

Non c'è nessun articolo di legge sull'ingresso nei negozi degli animali in dei passeggini. Sta a voi verificare caso per caso con i negozianti. Naturalmente, i cani non sono ammessi nei negozi di alimentari, per motivi igienici.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?