Pubblicità

giubbotto di salvataggio per cani

Scopriamo insieme come scegliere il miglior giubbotto di salvataggio per cani.

© New Africa / Shutterstock

Qual è il miglior giubbotto di salvataggio per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Se hai intenzione di portare Fido a nuotare, devo farlo in tutta sicurezza! Ecco uno sguardo più da vicino ai migliori giubbotti di salvataggio per cani.

Che sia per stabilizzare un cane in un fiume dove c'è corrente, per aiutarlo a stare a galla o per evitare che si stanchi troppo rapidamente, il giubbotto di salvataggio per cani ha diversi usi.

È un accessorio leggero e comodo che non interferisce affatto con i movimenti dell'animale. Questi accessori sono disponibili in tutte le misure e sono facili da regolare per adattarsi alle dimensioni della pancia e del collo del tuo cane. Se possibile, porta l'esemplare in negozio con te per provare il modello adatto a lui.

Stai pensando di andare in barca con Fido quest'estate? Compra il giubbotto che potrebbe salvargli la vita in caso di una caduta a sorpresa in acqua. Abbiamo selezionato una serie di giubbotti di salvataggio per aiutarti a scegliere.

Perché comprare un giubbotto di salvataggio per cani?

Un gilet di salvataggio per cani mantiene il tuo animale a galla mentre si gode una bella nuotata. Anche se sa nuotare, non sai mai cosa può succedere! Per esempio, se Fido cade in acqua involontariamente, potrebbe iniziare a farsi prendere dal panico e non essere in grado di nuotare fino a riva. Con un giubbotto di salvataggio, non c'è alcun rischio di annegamento!

Inoltre, questo tipo di gilet per cani stabilizza l'animale. Quando ci sono forti correnti, il gilet gli permette di nuotare nella giusta direzione senza troppo sforzo. Così, l'animale si stanca molto meno rapidamente.

Infine, poiché i giubbotti di salvataggio per cani hanno di solito una maniglia sulla parte superiore, è la soluzione ideale per recuperare il tuo animale domestico se cade accidentalmente in acqua. È difficile afferrare un cane bagnato quando non c'è un punto di attacco! 

Come scegliere un giubbotto di salvataggio per cani?

La dimensione è il criterio più importante quando si compra un giubbotto di salvataggio per cani. Ci sono gilet per ogni razza di cane, dal Chihuahua al Dobermann.

È particolarmente importante scegliere il gilet della misura giusta, perché la vita del tuo cane dipende da questo. Se il gilet è troppo grande, il cane può perderlo mentre nuota. Se è troppo piccolo, potrebbe impedire i movimenti e ostacolare la respirazione. 

Inoltre, scegli un giubbotto di salvataggio che offra un'ottima galleggiabilità. Sceglietene uno che sia rinforzato con schiuma galleggiante. Se c'è un piccolo sistema sotto il collo per alzare il muso del cane, ancora meglio! Infine, assicurati di poter regolare facilmente le cinghie per adattare il gilet del corpo del cane.

Quali sono i diversi tipi di giubbotti di salvataggio per cani?

I gilet di sicurezza per cani sono disponibili in una varietà di forme. Alcuni hanno un'imbottitura intorno al collo in modo che il cane possa appoggiarci il muso. I cani si raffreddano aprendo la bocca, quindi c'è il rischio che bevano mentre nuotano! Nessun rischio con un gilet imbottito.

Ci sono anche giubbotti di salvataggio completamente fluorescenti, mentre altri hanno solo strisce e cuciture riflettenti. Questo rende il cane visibile da lontano. Inoltre, alcuni modelli hanno un anello sulla parte superiore per attaccare un guinzaglio.

Infine, ci sono gilet che offrono diversi usi: un gilet di galleggiamento, ma anche un cappotto impermeabile per proteggere il cane dal freddo durante le passeggiate. 

I giubbotti di salvataggio per cani sono adatti a tutte le razze?

Ci sono giubbotti di salvataggio adatti a tutte le razze di cani. Naturalmente, dovresti scegliere quello per il tuo esemplare in base alle sue dimensioni! Per esempio, un gilet per uno Yorkshire non sarà adatto a un Labrador. Ecco perché ci sono giubbotti di salvataggio disponibili nelle taglie XS, S, M e L.

La taglia XS è adatta a cani piccoli come gli Yorkshire, la taglia S è per un Barboncino o un Pastore delle Shetland. La taglia M è ideale per un Cocker spaniel. Infine, la taglia L è ideale per un Pastore tedesco

Assicurati che il giubbotto di salvataggio del tuo cane sia sempre della misura giusta. Alcuni cani tendono a essere in sovrappeso, ma questo non si nota perché hanno un pelo spesso. D'altra parte, l'imbracatura diventa sempre più stretta, causando disagio. Se non stai attento, l'attrito potrebbe ferire il tuo animale domestico in sovrappeso nella zona dell'attaccatura delle zampe.

Come prendersi cura di un giubbotto di salvataggio per cani?

È importante pulire il giubbotto di salvataggio del tuo cane dopo ogni uso, sia in mare che in un fiume. Questo ridurrà la corrosione da sale marino, cloro e raggi UV. Assicurati anche che non ci siano strappi!

Sciacquare il gilet dopo ogni uso, con una spugna umida o solo con acqua. Usa anche un detergente antimuffa per rimuovere qualsiasi macchia sull'attrezzatura. Infine, asciuga il gilet all'aria aperta, senza metterlo alla luce diretta del sole.

Non esitare a far controllare professionalmente il giubbotto di salvataggio del vostro cane ogni uno o due anni.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?