Pubblicità

musica rilassante per cani

Scopriamo gli effetti della musica rilassante per cani.

© Neyman Kseniya / Shutterstock

La musica rilassante per cani funziona? Parla la psicologa

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Ti sei mai chiesto che effetto può avere la musica sui cani? Scopri se la musica rilassante per cani funziona veramente!

Anche chi non si considera un grande amante della musica ama ascoltare piacevoli melodie ed è consapevole del fatto che il tipo di musica può influenzare lo stato d'animo in modi diversi. Quando ci esercitiamo o corriamo, scegliamo canzoni veloci, ritmiche ed energiche. Quando vogliamo rilassarci prima di andare a dormire, preferiamo concentrarci su qualcosa di sommesso e d'atmosfera.

E come avviene nel mondo dei quadrupedi? La musica rilassante per cani ansiosi o agitati funziona veramente?

Quali sono gli effetti della musica sui cani?

L'influenza benefica della musica su una persona - in particolare il rapporto tra l'ascolto della musica e le emozioni, il miglioramento dell'umore e il rilassamento fisico e mentale - era già stata studiata negli anni '20 dal neurologo e laringologo francese Alfred Tomatis. Durante le sue ricerche, ha osservato che alcune canzoni - quelle ad alta frequenza - hanno un risultato molto positivo su memoria e concentrazione, inoltre regolano il lavoro del cuore, aiutano a sincronizzare gli emisferi cerebrali e semplicemente ci danno energia. Secondo le scoperte di Tomatis, si dice che la musica di Mozart porti i migliori risultati: da qui il termine "effetto Mozart" e i successivi tentativi in ​​tutto il mondo di stimolare migliori prestazioni accademiche o supportare il trattamento della depressione attraverso la musica dei più grandi classici viennesi.

Oggi non siamo sicuri che questa sia effettivamente la magia di Mozart, ma non c'è dubbio che la musica abbia un chiaro effetto sul corpo e sulla mente umana.

È lo stesso con gli animali? Il loro senso dell'udito si basa su meccanismi leggermente diversi dai nostri. È inoltre risaputo che l'udito dei cani è molto più sensibile dell'udito umano.

La musica rilassante per cani funziona?

Negli ultimi decenni, l'influenza della musica sul comportamento degli animali è diventata un argomento di ricerca molto popolare tra gli scienziati di tutto il mondo. I risultati di numerosi esperimenti di approfondimento mostrano che:

  • Il compositore preferito dalle mucche è Beethoven (quelle che lo ascoltano producono fino a un litro di latte in più al giorno rispetto alle loro controparti meno "musicali").
  • Le galline sono attratte soprattutto da Mozart (le uova che depongono sono più grandi e pesanti della media).
  • La musica migliore per un cane è quella di Bach e Schumann.

A noi, amanti dei cani, i risultati di Deborah Wells e dei suoi colleghi, presentati nella relazione The influence of auditory stimulation on the behaviour of dogs housed in a rescue shelter" (Animal Welfare 11/2002, pagg. 385-393), sembrano molto interessanti.

L'esperimento scientifico

A quel tempo, nello studio sono stati inclusi 50 cani che alloggiavano in un rifugio. Come è andato l'esperimento? I cani sono stati divisi in cinque gruppi: ognuno di loro è stato sottoposto a un diverso tipo di stimolazione sonora per 4 ore al giorno. Ogni gruppo di cani ascoltava a turno:

  • Conversazioni umane;
  • Musica classica;
  • Heavy metal e musica pop;
  • Nessun suono.

Come si è scoperto?

I cani che ascoltavano musica classica si comportavano in modo molto più calmo: abbaiavano di meno, giocavano tranquillamente e riposavano molto. Quindi ha funzionato la musica rilassante per cani. In assenza di suoni, musica pop e conversazione umana, non c'era alcun effetto particolare sul comportamento canino, mentre la musica heavy metal stimolava in modo significativo i cani, che ululavano e abbaiavano di più.

Sembra perciò che alcuni generi musicali stimolino effettivamente in certi modi il comportamento dei nostri amici a quattro zampe. Quindi, sì, sembrerebbe proprio che la musica rilassante per cani funzioni.

Quale musica è rilassante per un cane ansioso o agitato?

Oltre alla ricerca sopra menzionata, la dottoressa Wells e il suo team hanno condotto una serie di altri esperimenti che hanno dimostrato che certi ritmi influenzano i cani in determinati modi. Si può presumere che la calma musica strumentale normalizzi la loro pressione sanguigna e possa migliorare il loro umore. I tamburi, presenti ad esempio nella musica tradizionale africana o cubana, avranno l'effetto opposto: stimoleranno il lavoro del cuore, alzeranno la pressione sanguigna e ripristineranno l'energia vitale. La musica rilassante per un cane può in molti casi essere simile a quella destinata agli umani. La presenza di gong o campane tibetane hanno un effetto benefico sulla mente e sul corpo, possono persino lenire il dolore.

Bisogna però stare attenti ai suoni della natura, spesso presenti nella musicoterapia a noi rivolta: il canto degli uccelli e altri versi di animali. Mentre di solito hanno un effetto calmante sugli esseri umani, possono avere un effetto completamente diverso sui cani e causare ansia derivante dall'incomprensione della situazione. Dopotutto, il cane non si rende conto che si tratta solo di una registrazione, quindi si chiederà chi sta emettendo questi suoni! L'influenza benefica dei suoni della musica classica e rilassante sul comportamento del cane è sempre più utilizzata nella terapia comportamentale canina. Viene impiegata principalmente nel trattamento di disturbi come la fobia del suono o l'ansia da separazione.

Tuttavia, vale la pena provarlo: ad esempio se l'animale non ama essere lasciato solo in casa o se si innervosisce durante la guida in auto. Potresti scoprire che i suoni rilassanti aiutano il cane ad affrontare lo stress che queste situazioni gli causano.

Musica rilassante per cani su YouTube o Spotify

La musica rilassante per cani è disponibile da tempo su molti servizi online (come YouTube o Spotify), oltre che su CD. Esistono varie piattaforme di visualizzazione di video online. Tra queste YouTube che fornisce un ampio e variegato catalogo di filmati.

Tuttavia, ogni esemplare è diverso e può avere gusti specifici: una particolare compilazione potrebbe non essere di suo gradimento o non avere l'effetto desiderato. In questo caso, prova alcune playlist diverse etichettate come "musica di rilassamento per il cane" e troverai sicuramente quella giusta.

Il tuo fedele amico è un amante della musica? Non lo saprai finché non lo proverai. Ma forse la musica rilassante per il tuo cane lo aiuterà nelle situazioni di stress nello stesso modo in cui aiuta te. Vale quindi la pena di introdurre suoni calmi e strumentali nella vita quotidiana di Fido e osservare la sua reazione.

---

Articolo scritto per Wamiz.pl da Olga Balicka, laureata in psicologia clinica, con un particolare interesse per gli animali domestici.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?