Pubblicità

donna ama il suo cane più delle persone

In molti si chiedono se sia normale amare gli animali più delle persone.

© Ground Picture / Shutterstock

È possibile amare un cane più di una persona?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

I cani sono leali, affidabili e affettuosi. Diamo uno sguardo a tutti i motivi per cui può essere più facile amare gli animali più delle persone.

Amare gli animali più delle persone: è normale? Molti proprietari di cani amano i loro animali più di quanto amino la maggior parte degli esseri umani.

Un recente studio sul Society & Animals Journal ha dimostrato che gli esseri umani sono in grado di mostrare un livello di empatia maggiore nei confronti dei cani, rispetto a quanto non lo siano nei confronti degli adulti umani.

I risultati potrebbero non sorprendere i proprietari di cani, poiché molte persone che condividono la loro vita con un compagno canino descrivono il profondo legame che hanno con il loro animale domestico.

Perché mi sento così legato al mio cane?

Mentre storicamente le espressioni facciali degli animali sono state considerate stati emotivi involontari e inflessibili, uno studio attuale suggerisce che i cani in realtà producono molti più espressioni facciali quando il loro essere umano è attento a loro, il che a sua volta ci aiuta a formare una forte connessione.

I cani sono molto sensibili allo stato emotivo del loro padrone, tentando attivamente di comunicare con regolarità. Questo livello di connessione è così raro che non si vede nemmeno in specie come il lupo.

Perché amo così tanto il mio cane?

L'amore che possiamo provare per cani e gatti può essere un'esperienza che cambia la vita. I nostri amici a quattro zampe offrono amore incondizionato, senza giudizi o critiche.

Anche noi umani proviamo un notevole livello di empatia e compassione nei confronti dei cani. In un recente esperimento, ai partecipanti è stata presentata una finta situazione di un'aggressione a uomini e cani.

È emerso che le reazioni sono determinate dall'età della vittima e non dalla specie, con una maggiore empatia nei confronti di un bambino di un anno, di cuccioli e di cani adulti, rispetto agli esseri umani adulti.

Livelli comparabili di empatia verso un cucciolo umano e un cane adulto, rispetto agli adulti umani, portano i ricercatori a concludere che in realtà amiamo i nostri cani tanto quanto le persone.

Amare gli animali più delle persone: perché succede?

Sentire che ami il tuo cane più di ogni altra cosa non è nulla di cui vergognarsi. Invece, dovrebbe essere celebrato, come un meraviglioso tributo al legame che condividete.

Diamo un'occhiata ad alcuni dei motivi alla base di questa emozione.

L'amore che provi non è condizionato

In un mondo pieno di complesse emozioni e comportamenti umani, l'amore che provi per il tuo cane è incondizionato. Che mastichi il tuo cuscino preferito o ti svegli alle cinque del mattino, il tuo fedele amico si affida e dipende da te.

In qualità di proprietari, siamo il punto centrale della vita del nostro animale, il che crea un legame unico di lealtà e devozione. A sua volta, il nostro cane ci offre la sua compagnia senza giudicare o criticare, ma solo accettando il nostro modo di essere.

Vivere con un animale domestico rilascia ossitocina

Le modalità di comunicazione simili a quelle umane sono comprese da pochissime specie nel mondo animale. I cani sono tra gli animali più legati a noi al mondo, con alcuni dei comportamenti più affascinanti che si possano immaginare.

Il legame con gli esseri umani si realizza spesso attraverso lo sguardo diretto, che in realtà viene evitato da molti animali non umani. I cani, invece, sono noti per mantenere e seguire il contatto visivo, che rilascia ossitocina, lo stesso ormone prodotto durante il contatto con un partner o un neonato. L'attaccamento sociale si forma quindi più facilmente, creando un legame profondo e sentimenti d'amore per i nostri cagnolini.

Vivere con un cane può migliorare il nostro benessere fisico e mentale

Per i proprietari di animali domestici non sarà una sorpresa sapere che la convivenza con un cane comporta numerosi benefici per la salute.

Si ritiene che i proprietari di cani abbiano un rischio ridotto di attacchi cardiaci e ictus, e la routine quotidiana di portare a spasso il proprio amico a quattro zampe può aiutare a mantenere la forma fisica. I bambini esposti agli animali domestici in casa sono anche noti per avere un sistema immunitario più forte,

I cani non sono utili solo per il nostro benessere fisico, sono anche noti per migliorare la nostra salute mentale, riducendo la solitudine e l'ansia.

Che bella la vita con Fido! ©3194556 / Pixabay

Cosa succede quando si ama troppo il proprio cane?

Alcuni proprietari di cani riferiscono di amare il proprio cane più dei genitori o del partner - e anche se questi membri della famiglia possono avere qualche idea in merito - sentire di amare gli animali più delle persone non è nulla di cui vergognarsi.

Assicuratevi solo di bilanciare il livello di attenzione e interazione con un sano tempo di separazione. In questo modo si eviterà di sviluppare l'ansia da separazione a lungo termine.

Interazioni di qualità attraverso l'esercizio fisico, il gioco, l'addestramento e tanto amore contribuiranno a creare un bellissimo legame per gli anni a venire.

---

Articolo scritto per wamiz.co.uk da Greta Inglis, consulente per il comportamento dei cani.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?