Pubblicità

Corgi attende la sua terapia

Come dare correttamente il Cerenia al cane?

© Jus_OI / Shutterstock

Come e quando dare Cerenia al cane per prevenire il vomito

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il

Fido soffre di mal d'auto? Ecco il Cerenia per cani, il farmaco antiemetico in grado di prevenire i sintomi di nausea e vomito legati al trasporto.

Cerenia è un farmaco che agisce contrastando nausea e vomito nel cane. Risulta particolarmente efficace nel prevenire i disturbi legati al trasporto in auto quando abbiamo necessità di viaggiare con Fido, e nel prevenire effetti collaterali legati a trattamenti chemioterapici.

Vediamo cos’è, come e quando usarlo per i nostri amici a 4 zampe.

Cerenia per cani: cos'è e come funziona

Il Cerenia per cani è un farmaco a base di Maropitant, disponibile in due forme: 

  • compresse per cani, formulato a diverse concentrazioni: 16 mg, 24 mg, 60 mg o 160 mg di maropitant, come maropitant citrato monoidrato;
  • soluzione iniettabile per cani e gatti da 10 mg\ml.

In questo articolo ci soffermeremo sull’utilizzo del farmaco per cani in compresse. Il Cerenia può essere venduto solo in seguito a prescrizione del medico veterinario.

Maropitant: il principio attivo di Cerenia

Il Maropitant appartiene alla categoria di farmaci antiemetici che blocca i recettori della neurochinina (NK1), responsabili delle manifestazioni di nausea e vomito da parte del sistema nervoso. Il Cerenia impedisce la formazione del legame tra i recettori NK1 e la sostanza P, prevenendone i sintomi

Quando Fido soffre di "mal d'auto", la sola vista del mezzo di trasporto può provocargli per associazione sintomi quali scialorrea (eccessiva produzione di saliva), leccamento delle labbra, o vomito.

Cerenia (somministrato almeno un'ora prima del viaggio) può essere impiegato in modo preventivo consentendo di condizionare positivamente Fido al trasporto, impedendo che associ l'auto (o qualsiasi altro mezzo di trasporto gli provochi nausea) a una sensazione negativa di malessere.

Effetti collaterali di Cerenia

Gli effetti collaterali noti del farmaco sono principalmente due, classificati in base alla frequenza con cui si manifestano:

  • Comune (da 1 a 10 animali su 100): episodi di vomito prima del viaggio, normalmente entro due ore dal trattamento, in seguito alla somministrazione della dose di 8 mg/kg.
  • Molto raro (meno di un animale su 10.000): Episodi di letargia.

Tuttavia il Cerenia prima di essere somministrato, necessita di alcune valutazioni da parte del veterinario quando il nostro cane soffre di determinate patologie o assume alcuni tipi di farmaci.

Quando è utile il Cerenia per cani?

Il Cerenia viene impiegato con efficacia nei nostri animali domestici per:

  • prevenire la nausea indotta dalla chemioterapia;
  • prevenire il vomito indotto dalla cinetosi (disturbi da viaggio);
  • nella prevenzione ed nel trattamento del vomito in generale, in associazione con Cerenia soluzione iniettabile e in combinazione con altre misure di supporto consigliate dal medico (es. cambio di alimentazione, fluidoterapia, ecc.).

La somministrazione combinata di soluzione iniettabile (sottocute o endovena) e compresse orali, permette un’efficacia del farmaco anche qualora la frequenza del vomito sia così elevata da non consentire alle compresse di essere assorbite attraverso la digestione. 

Come somministrare Cerenia ai cani?

Il Cerenia va somministrato secondo modalità e dosaggi differenti, in base alla causa che scatena gli spiacevoli sintomi.

Vediamo di seguito come impiegare Cerenia in compresse per cani nella prevenzione dei sintomi del vomito in generale, e di quelli indotti da trattamenti chemioterapici, e come somministrarlo invece in caso di vomito indotto da cinetosi

Trattamento del vomito in generale, e prevenzione degli effetti collaterali da chemioterapia

La terapia del vomito e quella impiegata nella prevenzione di vomito e nausea indotti da chemioterapia sono le medesime (non adatte alla prevenzione della cinetosi).

Questo trattamento non deve essere impiegato in cani sotto i 2 mesi di età.

Le compresse vanno somministrate una volta al giorno, poiché il loro effetto ha una durata di 24 ore. La dose è di 2 mg di Maropitant per kg di peso del cane. Per comodità riportiamo l'elenco con i dosaggi raccomandati in base al peso in kg del cane.

Per la prevenzione del vomito, le compresse dovrebbero essere somministrate con più di un’ora in anticipo.

Dose di Cerenia in compresse per la prevenzione della nausea indotta dalla chemioterapia (NO cinetosi)

Di seguito viene riportato il peso del cane in kg e il corrispondente numero di compresse da somministrare a determinate concentrazioni di principio attivo disponibili (da 16 mg, 24 mg, 60 mg):

  • 3,0–4,0 kg: circa ½ cpr da 16 mg
  • 4,1–8,0 kg: 1 cpr da 16 mg
  • 8,1–12,0 kg: 1 cpr da 24 mg
  • 12,1–24,0 kg: 2 cpr da 24 mg
  • 24,1–30,0 kg: 1 da 60 mg
  • 30,1–60,0 kg: 2 cpr da 60 mg

Prevenzione del vomito indotto da cinetosi

La cinetosi nel cane non è altro che "il mal d'auto", una serie di disturbi come nausea e vomito che avvengono in seguito a spostamenti come viaggi in automobile, treno, aereo e quant’altro.

La cinetosi avviene in seguito a stimolazioni eccessive e non naturali delle strutture dell’equilibrio collocate nell’orecchio interno, più precisamente l’apparato vestibolare.

Quando il corpo viene sottoposto a sollecitazioni e movimenti rapidi e imprevedibili, (come le curve di un’automobile) e ne subisce gli effetti, si parla di cinetosi. Il Cerenia può essere efficacemente impiegato nel prevenire questi spiacevoli episodi. 

Come somministrare Cerenia al cane per prevenire la cinetosi

Somministriamo a Fido un pasto leggero o uno spuntino, evitando il digiuno prolungato prima di somministrare il Cerenia.

  • Le compresse vanno somministrate almeno un'ora prima del viaggio, preferibilmente non avvolte nel cibo (poiché ne rallenterebbe l'effetto);
  • in alternativa, è possibile somministrare la dose raccomandata la sera prima, considerando un'efficacia di 24 ore;
  • non ripetere il trattamento per più di 2 giorni consecutivi;
  • il trattamento di seguito riportato è ritenuto sicuro per cani di età superiore alle 16 settimane.

Dose di Cerenia in compresse per il trattamento del vomito indotto da cinetosi

Per prevenire nausea e vomito indotte da cinetosi, la somministrazione delle compresse va effettuata una volta al giorno

Ecco i dosaggi raccomandati di Cerenia nella prevenzione della cinetosi, in base al peso in kg del cane:

  • 1,0-1,5 kg: ½ cpr da 24mg
  • 1,6–2,0 kg: 1 cpr da 16 mg
  • 2,1–3,0 kg: 1 cpr da 24 mg
  • 3,1–4,0 kg: 2 cpr da 16 mg
  • 4,1–6,0 kg: 2 cpr da 24 mg
  • 6,1–7,5 kg: 1 cpr da 60 mg
  • 7,6–10,0 kg: ½ cpr da 160 mg
  • 10,1–15,0 kg: 2 cpr da 60 mg
  • 15,1–20,0 kg: 1 cpr da 160 mg
  • 20,1–30,0 kg: 1½ cpr da 160 mg
  • 30,1–40,0 kg: 2 cpr da 160 mg
  • 40,1–60,0 kg: 3 cpr da 160 mg

Cosa sapere prima di somministrare il Cerenia al cane?

Somministrare il Cerenia dopo un’approfondita visita del veterinario, e tenere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Il vomito può avere moltissime cause, talvolta anche gravi, e il Cerenia può aiutare come terapia sintomatica, ma contemporaneamente è necessario risolvere a monte la causa primaria del disturbo. 
  • Non è stato valutato l'uso sicuro del medicinale in cani in stato di gravidanza, allattamento, o sotto le settimane di vita indicate. Per questo motivo il veterinario dovrà valutare attentamente il rapporto rischi-benefici che tale somministrazione potrebbe avere.
  • Il Cerenia deve essere impiegato con cautela nei soggetti che soffrono di malattie epatiche o cardiache, a maggior ragione se sotto terapia farmacologica. 
  • Cerenia non dovrebbe essere utilizzato in concomitanza con antagonisti dei canali del calcio.

Per quanti giorni posso somministrare il Cerenia al mio cane?

Cerenia soluzione iniettabile può essere somministrato fino a 5 giorni (non più di due consecutivi nel trattamento della cinetosi), e Cerenia compresse fino a 14 giorni, salvo diverse indicazioni del veterinario.

Essendo un medicinale vendibile solo sotto prescrizione, assicuratevi di avere la ricetta del veterinario prima di procedere all'acquisto!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?