Migliora la vita dei pet cliccando qui!

Pubblicità

Quali rimedi per la cinetosi o il mal d'auto nel cane?

cane in macchina soffre il mal d'auto

Mal d'auto nel cane: i nostri consigli.

© trezordia / Shutterstock

Con l'inizio delle vacanze molti italiani si stanno mettendo in viaggio con i loro cani. Ma cosa fare per il mal d'auto nel cane? Ecco le soluzioni.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 12/07/21, 15:34

Come noi umani, gli animali, in particolare i cani, possono soffrire di mal d'auto (chiamato anche cinetosi).

Vomito, gemiti, irrequietezza: che si tratti di viaggi brevi o lunghi, il mal d'auto nel cane è abbastanza frequente.

Ma state tranquilli, ci sono soluzioni per alleviare questo problema!

Preparare il cane per il viaggio su strada

È importante preparare nel migliore dei modi il proprio animale domestico prima del viaggio. La prima causa della cinetosi è spesso lo stress, e questo può essere evitato semplicemente abituando il cane all'auto.

Prima della partenza, non esitate a lasciare aperto il veicolo, in modo che il vostro compagno a 4 zampe possa entrarvi, esplorarlo, mettersi a suo agio e sentirsi come a casa.

Metti il cane in modo sicuro nell'auto

Oltre a garantire la sicurezza del vostro animale domestico, mettendolo in una gabbia per il trasporto o fissandolo ad esempio con un'imbracatura, possono essere prese alcune precauzioni per prevenire la cinetosi.

cane in macchina con cintura di sicurezza
Esistono cinture di sicurezza specifiche per cani. ©Andrey_Popov / Shutterstock

Assicuratevi che il vostro cagnolino non veda il movimento dell'auto, poiché questo incide molto sul suo malessere. È preferibile, quindi, che non possa guardare fuori dai finestrini laterali.

Ricordate inoltre di aerare bene l'abitacolo per ridurre la pressione dell'aria e consentire una migliore ventilazione.

Evitate anche di dare da mangiare al vostro amico a quattro zampe prima della partenza e fate delle pause regolari, almeno ogni 2 ore, se il viaggio è lungo.

Vacanze con il cane: ecco tutti gli errori da evitare

Dare al vostro animale da compagnia alcuni dei suoi giocattoli preferiti favorirà il rilassamento, e fare esercizio prima di salire in macchina lo stancherà e quindi lo aiuterà ad addormentarsi!

Mal d'auto nel cane: sintomi e rimedi

È importante riconoscere i sintomi del mal d'auto nel cane al fine di porvi i giusti rimedi.

Quali sono i sintomi della cinetosi nel cane?

I sintomi del disagio in auto del cane sono i seguenti:

  • respiro affannoso;
  • ipersalivazione;
  • agitazione;
  • vomito e nausea.

Queste sintomatologie possono essere più o meno gravi in base al malessere dell'animale e possono sfociare anche in comportamenti aggressivi e fobici anche alla sola vista della vettura.

Farmaci per cinetosi del cane

Il vostro veterinario può prescrivere vari trattamenti contro la nausea o il vomito causati dalla cinetosi, che dovrebbero essere somministrati all'animale circa mezz'ora prima della partenza.

Ci sono anche tranquillanti a basso dosaggio che aiuteranno il cane a rilassarsi.

Cure naturali prima della partenza

Se siete in cerca di trattamenti naturali, ecco qui di seguito i migliori alleati contro il mal d'auto nel cane:

  • zenzero;
  • menta piperita;
  • camomilla;
  • marrubio.

Lo zenzero è efficace a combattere la nausea, mentre gli altri tre aiutano a calmare il mal di stomaco.

Inoltre, per rilassare il vostro cagnolino prima della partenza, perché non fargli un bel massaggio? Come noi umani, anche i cani non diranno di no!

Mal d'auto nel cane? Il parere del veterinario

Se il cane soffre la macchina, vomita e non ama troppo gli spostamenti in auto, consigliamo di chiedere un consulto veterinario, che saprà suggerirvi il rimedio più adatto per alleviare il mal d'auto nel cane.

La dottoressa Noémie Tommasini, direttrice della Scuola Superiore di Assistenza Veterinaria - Institut Bonaparte di Parigi, ci fornisce i suoi consigli in caso di mal d'auto nel cane:

«Alcuni cani provano malessere in macchina solo perché hanno paura. Lo si nota perché tremano, sono agitati, piangono o addirittura possono urinare per lo stress. In questo caso, abituateli alla macchina quando è ferma, poi nei viaggi molto brevi e soprattutto congratulatevi con lui calorosamente, dategli un regalo. Dovete associare il fatto di essere in macchina a qualcosa di piacevole.

Se il cane vomita in macchina, è meglio dargli da mangiare poco prima della partenza, circa un terzo della sua razione abituale, almeno 3 ore prima del viaggio.

Se nonostante questi suggerimenti, Fido soffre ancora la macchina, consultate un veterinario, che consiglierà il farmaco più adatto per il vostro cane. E ricordate, se siete stressati, il vostro cane lo percepirà».

In conclusione: quando il cane sta male in macchina, assicuratevi  che non lo sia perché ha paura. Dategli un pasto leggero almeno 3 ore prima della partenza, e se nonostante tutto i sintomi persistono, il veterinario potrà prescrivervi una cura adeguata.

donna e cane in macchina
Vi auguriamo buone vacanze con Fido! ©oneinchpunch / Shutterstock
Qual è stato il più bel viaggio in macchina con il cane? Raccontacelo nel nostro Forum!

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario