Pubblicità

mal d'auto nel cane

Mal d'auto nel cane: i consigli della veterinaria per la cinetosi.

© Jaromir Chalabala / Shutterstock

Quali rimedi per il mal d'auto nel cane (cinetosi)?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Con l'inizio delle vacanze molti italiani si stanno mettendo in viaggio con i loro animali. Ma cosa fare per il mal d'auto nel cane? I rimedi per la cinetosi.

Come noi umani, gli animali, in particolare i cani, possono soffrire di mal d'auto (chiamato anche cinetosi). Vomito, gemiti, irrequietezza: che si tratti di viaggi brevi o lunghi, il mal d'auto nel cane è abbastanza frequente.

Ma state tranquilli, ci sono soluzioni per alleviare questo problema e viaggiare in auto con il cane in tutta sicurezza!

Vuoi provare a far rilassare il tuo cane? Prova questo prodotto!

Mal d'auto nel cane: prevenire la cinetosi canina

È importante preparare nel migliore dei modi il proprio animale domestico prima del viaggio. La prima causa del mal d'auto nel cane (cinetosi) è spesso lo stress e questo può essere evitato semplicemente abituando il cane all'auto.

Prima della partenza, non esitate a lasciare aperto il veicolo, in modo che il vostro compagno a 4 zampe possa entrarvi, esplorarlo, mettersi a suo agio e sentirsi come a casa.

Cosa fare se il cane soffre di mal d'auto?

Oltre a garantire la sicurezza del vostro animale domestico, mettendolo in una gabbia per il trasporto o fissandolo ad esempio con un'imbracatura, possono essere prese alcune precauzioni per prevenire il mal d'auto nel cane.

mal d'auto cane: cane in macchina con cintura di sicurezza
Esistono cinture di sicurezza specifiche contro il mal d'auto nel cane. ©Andrey_Popov / Shutterstock

Assicuratevi che il vostro cagnolino non veda il movimento dell'auto, poiché questo incide molto sul suo malessere. È preferibile, quindi, che non possa guardare fuori dai finestrini laterali.

Ricordate inoltre di aerare bene l'abitacolo per ridurre la pressione dell'aria e consentire una migliore ventilazione.

Evitate anche di dare da mangiare al vostro amico a quattro zampe prima della partenza e fate delle pause regolari, almeno ogni 2 ore, se il viaggio è lungo.

Dare al vostro animale da compagnia alcuni dei suoi giocattoli preferiti favorirà il rilassamento e fare esercizio prima di salire in macchina lo stancherà e quindi lo aiuterà ad addormentarsi!

Quali sono i sintomi della cinetosi nel cane?

È importante riconoscere i sintomi del mal d'auto nel cane al fine di porvi i giusti rimedi. I sintomi del disagio in auto del cane sono i seguenti:

Queste sintomatologie possono essere più o meno gravi in base al malessere dell'animale e possono sfociare anche in comportamenti aggressivi e fobici anche alla sola vista della vettura.

Farmaci per il mal d'auto nel cane

Il vostro veterinario può prescrivere vari trattamenti contro la nausea o il vomito causati dalla cinetosi, che dovrebbero essere somministrati all'animale circa mezz'ora prima della partenza.

Ci sono anche tranquillanti a basso dosaggio che aiuteranno il cagnolino a rilassarsi.

Rimedi naturali per prevenire il mal d'auto nel cane

Se siete in cerca di trattamenti naturali, ecco qui di seguito i migliori alleati contro il mal d'auto nel cane:

  • zenzero;
  • menta piperita;
  • camomilla;
  • marrubio.

Lo zenzero è efficace a combattere la nausea, mentre gli altri tre aiutano a calmare il mal di stomaco.

Inoltre, per rilassare il vostro cagnolino prima della partenza, perché non fargli un bel massaggio? Come noi umani, anche i cani non diranno di no!

Mal d'auto nel cane? Il parere del veterinario

Se il cane soffre la macchina, vomita e non ama troppo gli spostamenti in auto, consigliamo di chiedere un consulto veterinario, che saprà suggerirvi il rimedio più adatto per alleviare il mal d'auto nel cane. La dottoressa Noémie Tommasini, direttrice della Scuola Superiore di Assistenza Veterinaria - Institut Bonaparte di Parigi, ci fornisce i suoi consigli in caso di mal d'auto nel cane:

«Alcuni cani provano malessere in macchina solo perché hanno paura. Lo si nota perché tremano, sono agitati, piangono o addirittura possono urinare per lo stress. In questo caso, abituateli alla macchina quando è ferma, poi nei viaggi molto brevi e soprattutto congratulatevi con lui calorosamente, dategli un regalo. Dovete associare il fatto di essere in macchina a qualcosa di piacevole. Se il cane vomita in macchina, è meglio dargli da mangiare poco prima della partenza, circa un terzo della sua razione abituale, almeno 3 ore prima del viaggio. Se nonostante questi suggerimenti, Fido soffre ancora la macchina, consultate un veterinario, che consiglierà il farmaco più adatto per il vostro cane. E ricordate, se siete stressati, il vostro cane lo percepirà».

In conclusione: quando il cane sta male in macchina, assicuratevi che non lo sia perché ha paura. Dategli un pasto leggero almeno 3 ore prima della partenza e, se nonostante tutto i sintomi persistono, il veterinario potrà prescrivervi una cura adeguata.

mal d'auto cane: donna e cane in macchina
Vi auguriamo buone vacanze con Fido! ©oneinchpunch / Shutterstock

Leggi anche:

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?