Pubblicità

cane che dorme vicino al padrone

Scopriamo insieme le ragioni di un cane che dorme vicino al padrone.

© Pixabay - renatolaky

Ecco le ragioni di un cane che dorme vicino al padrone!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Condividere il letto con il proprio migliore amico peloso ha pro e contro. Ma quali sono i perché di un cane che dorme vicino al padrone?

In quanto animale sociale, il cane ama dormire in gruppo. Per questo motivo, cerca una compagnia emotiva rassicurante, ha bisogno di calore e il letto è un nido accogliente nel quale si trova il padrone, ma non solo.

Oggi scopriamo insieme i perché di un cane che dorme vicino al padrone.

Perché il cane dorme vicino al padrone?

Le ragioni di questo comportamento non possono essere ridotte semplicemente alla socialità dell’animale. Come vedremo, infatti, i motivi sono diversi. Vediamoli insieme nel dettaglio, per poi soffermarci sui benefici e gli svantaggi di dormire insieme a Fido.

Una questione di protezione

In natura, il cane è abituato al branco, nel quale si sente protetto e protegge a sua volta propri simili, preoccupandosi e comunicando con loro attraverso il proprio linguaggio. Il dormire insieme svolge una funzione vitale: ci si protegge a vicenda.

Il sonno è uno dei momenti in cui si è più vulnerabili: è per proteggere i loro umani che molti cani preferiscono dormire vicino o accanto ai loro. È un comportamento naturale per la specie. Per lo stesso motivo, Fido dorme con il padrone semplicemente perché così si sente al sicuro e protetto.

Una prova d’amore!

In generale, se il cane dorme vicino al padrone, è perché vuole dirgli che…lo ama. Gli piace sentire il calore umano, si sente al sicuro accanto al proprio padrone che vuole proteggere e al quale vuole mostrare tutto il suo affetto. Dormire insieme è una delle più grandi dimostrazioni d'amore e aiuta anche a rafforzare il legame cane-padrone.

In cerca di calore umano

Ai cani piace stare al caldo, ed è uno dei motivi per cui si infilano sotto il piumone per dormire accanto ai padroni o dormono sotto al letto. Per questo, uno dei motivi per cui il cane dorme col padrone è proprio per soddisfare questa necessità di calore corporeo.

Questa ricerca di calore si manifesta anche durante il giorno, quando i cani si sdraiano vicino a una finestra aperta per godere dei raggi del sole.

Cane che dorme vicino al padrone: sì o no?

I padroni hanno opinioni diverse sull'opportunità di dormire o meno con i loro animali. Alcuni si rifiutano categoricamente di far dormire il proprio cane sul letto, mentre altri non vedono alcun problema nel condividere questo momento di riposo.

Gli specialisti del comportamento dei cani hanno condotto un'indagine e hanno scoperto che più si favorisce il proprio cane, più questo si comporta da "dominante".

Quali sono i vantaggi quando il cane dorme vicino al padrone?

La presenza di Fido nel momento del riposo può essere benefica. I bambini abituati ad avere accanto i loro amici a quattro zampe hanno meno probabilità di ammalarsi di asma. Inoltre, un adulto che dorme accanto al suo cane è meno soggetto a stress. Questo fa sì che gli adulti si addormentino rapidamente.

Anche gli anziani trovano conforto psicologico e senso di sicurezza accanto ai loro compagni a quattro zampe.

Ci sono rischi se il cane dorme vicino al padrone?

Sebbene dormire con il proprio cane possa avere effetti benefici, esistono anche molti rischi di trasmissione di malattie.

Le zoonosi ad esempio, sono delle malattie causate da agenti trasmessi in via diretta o indiretta dall’animale  all'uomo. Dormire con il cane potrebbe aumentare anche il rischio di contrarre la meningite. Inoltre, se l'igiene è scarsa, il rischio di trasmissione di parassiti può essere elevato.

Ognuno ha il proprio modo di vedere le cose: una persona può sentirsi a proprio agio se il cane dorme accanto a lei, mentre un'altra può essere reticente, soprattutto per quanto riguarda l'igiene.

Dormire con il cane: quali conseguenze sul rapporto col padrone?

In natura, solo i cani detti dominanti hanno diritto a comode aree di riposo. Quindi, dal suo punto di vista, Fido che dorme con il padrone ha la consapevolezza di aver raggiunto lo stesso livello del suo padrone. Infatti, il fatto che gli si permetta di salire sul letto e di condividere il vostro posto di riposo lo induce a pensare che gli state cedendo la posizione dominante.

Il cane tenderà a sopravvalutare il suo ruolo nel “branco/famiglia” e quando gli si darà l'ordine di alzarsi dal letto, ringhierà come se volesse mordere. Tuttavia, se l’esemplare è ben addestrato, ciò non dovrebbe succedere.

Stanchi di dormire con Fido? Ecco come abituarlo alla cuccia!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?