Pubblicità

Come togliere un osso dalla gola del cane

Le tecniche per togliere un osso dalla gola del cane.

© schubbel / Shutterstock

Come togliere un osso dalla gola del cane? La veterinaria risponde

Verificato da un esperto del mondo animale, Dr. Liz Barton MA, VetMB, MRCVS , Medico Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Qualunque cosa sia bloccata nella gola di Fido bisogna agire in fretta. Scopri come togliere un osso dalla gola del cane.

Dal masticare i giocattoli al mordere bastoncini, palline o ossa, può essere relativamente facile per un cane rimanere con un oggetto bloccato in gola. Ma come si fa a sapere se è un problema serio o no?

Le ossa, soprattutto quelle piccole e fragili, possono rimanere incastrate e causare soffocamento e lesioni alla gola. Anche altri corpi estranei, come bastoncini, palline e oggetti vari, possono rimanere incastrati nella gola del cane.

In questa guida la Dottoressa veterinaria Liz Barton ci spiega come togliere un osso dalla gola del cane e rimuovere il corpo estraneo in modo sicuro.

Come dovrebbe essere la gola di un cane?

La gola di un cane dovrebbe sembrare un tubo solido e uniforme che corre al centro sotto il collo. È un po' più largo nella parte superiore, dove si trova la laringe, equivalente al pomo d'Adamo di un essere umano. Dovresti toccare la gola del tuo cane per vedere se c'è un nodulo o se sente dolore o inizia a tossire: ciò potrebbe indicare un disturbo alla gola o alle vie respiratorie.

Come capire se qualcosa è rimasto nella gola del cane?

Se il tuo cane ha ingoiato un oggetto estraneo che gli è rimasto bloccato in gola, i sintomi che potrebbe mostrare includono il tentativo di schiarirsi la gola, grattarsi la bocca, la scialorrea, una tosse insistente, soffocare o avere conati di vomito.

Come togliere un osso dalla gola del cane?

Per accertarsi della presenza di un corpo estraneo nella gola del proprio animale domestico innanzitutto bisognerà aprire la bocca di Fido e tenergli ferma la testa. Controlla il palato, tra i denti e guarda la parte posteriore della gola.

Se c'è un osso o qualunque altro oggetto all'interno della gola del cane, chiama il veterinario per un suo intervento tempestivo, il quale ti spiegherà per telefono le procedure per aiutare il cane, qualora non fosse possibile vedere subito l’animale o in attesa che il professionista possa visitarlo personalmente.

Se l'osso nella gola del cane è visibile

Se riesci a vedere l'osso nella gola del cane e se l'animale rimane abbastanza tranquillo, puoi provare a rimuovere il corpo estraneo con una pinzetta.

Attenzione: se il cane è molto agitato, questa procedura potrebbe far penetrare l’oggetto più in profondità o determinare reazioni aggressive da parte del quattrozampe.

Se l'osso è in profondità nella gola

Sfruttando la forza di gravità, se hai un cane di taglia piccola, afferralo per le zampe posteriori e mettilo a testa in giù: l'osso tenderà a cadere verso il basso. Se il tuo cane è di mediegrandi dimensioni, basta sollevare le zampe posteriori e inclinarlo in avanti.

Dopodiché, dai qualche colpetto - deciso ma non troppo forte - tra le scapole al fine di smuovere l'oggetto che lo soffoca.

La manovra di Heimlich, per i casi più difficili

Qualora nessuno dei metodi precedenti abbia avuto successo, potresti eseguire la manovra di Heimlich.

Attenzione: è un rimedio estremo, che va attuato solo in caso di certezza della presenza di un corpo estraneo che blocca la gola del cane, poiché si possono creare danni all’animale.

Per togliere un osso dalla gola del cane, impiegando questa procedura di disostruzione, circonda da dietro il cane, con le braccia al livello dell’addome e dai da 3 a 5 spinte - decise ma non forti - contemporaneamente verso l’interno e verso l’alto, facendo particolare attenzione a non premere sulle costole. Ripeti l’operazione un massimo di 3 volte.

Perché i cani tossiscono come se avessero qualcosa in gola?

Se il tuo cane tossisce come se avesse qualcosa in gola ma non sembra esserci nulla all'interno, il blocco potrebbe essere più in basso, dietro la lingua. Ciò potrebbe richiedere a un veterinario di sedare l'animale, per dare un'occhiata più in basso.

Se il tuo cane sta cercando di schiarirsi la gola o tossisce di frequente, potrebbero esserci anche altre cause. Se i sintomi persistono o il tuo cane è angosciato, contatta un veterinario per un consiglio.

Se hai qualsiasi dubbio o domanda contatta il tuo veterinario e soprattutto evita il fai da te!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?