Pubblicità

Border Collie razza di cani di taglia media

Un elenco di razze di cani di taglia media da scoprire.

© xkunclova / Shutterstock

21 razze di cani di taglia media da scoprire

Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Apprezzati da gran parte della popolazione, dolci e desiderosi di coccole, ecco un elenco di 21 razze di cani di taglia media tutte da scoprire.

Abitate in un appartamento non molto grande, ma desiderate comunque adottare un cane che non sia di taglia piccola? Questo elenco di 21 razze di cani di taglia media vi aiuterà nella scelta. Questa categoria comprende moltissime razze canine che vanno dai semplici cani da compagnia, ai cani da caccia, ai cani da pastore per le greggi di pecore, fino ad arrivare alle razze terrier.

Ce n’è dunque, per tutti i gusti! In generale hanno un peso compreso tra gli 8 e i 25 kg e un’altezza che non supera i 70 centimetri.

Perché scegliere un cane di media taglia?

Tra gli animali da compagnia, i motivi per scegliere le razze di taglia media sono molteplici:

  • In un appartamento, spesso ci si sente più protetti rispetto a uno piccolo;
  • Nella maggior parte dei casi, vive gli stessi anni di un cane di piccola taglia;
  • In generale è ben accetto negli hotel, alberghi e da coloro che non hanno cani;
  • Facile da prendere in braccio in caso di bisogno;
  • Può stare comodo sul divano o sul letto senza prendere troppo spazio;
  • È più facile tenerlo sotto controllo durante le lunghe passeggiate al guinzaglio;
  • È un ottimo compromesso se in famiglia si litiga per le dimensioni dell’animale.

Quali sono le razze di cani di taglia media?

Terrier tibetano

Terrier tibetano.©Pixabay

Il Terrier Tibetano fa parte dei più giocherelloni e intelligenti. Ha un’altezza che non supera generalmente i 41 centimetri e può pesare fino a 13 kg. Lo si può trovare in ben sei colori differenti e possiede un pelo estremamente morbido. Vive per ben 15 anni.

Questo cane ha la particolarità di essere un perfetto cane da guardia e da compagnia nonostante la sua altezza limitata ed è molto attivo. Ha un bisogno costante di fare attività fisica ed ha un temperamento molto vivace e socievole.

Boxer

Boxer.©Pixabay

Quando si parla di cani di taglia media, non si può non citare il muscoloso Boxer. Questo cane dal pelo corto a macchie bianche e marroni, arriva a ben 63 centimetri d’altezza e può pesare fino a 30 kg. Sono ben 30kg di muscoli! Fino a pochi decenni fa, lo si considerava tra i cani più pericolosi, ma a oggi è un ottimo cane da compagnia, socievole, tenero e molto intelligente.

Indicativamente può vivere fino a 13 anni, poiché è soggetto a qualche problema di salute genetico.

Border Collie

Border Collie.©Pixabay

Con una corporatura di 53 centimetri e un peso di 20 kg, il Border Collie è una razza instancabile. Potrebbe lavorare o giocare per ore, senza mai affaticarsi.

Vive generalmente 15 anni ed è un pozzo d’amore. Questa razza però, per le sue caratteristiche fisiche, è molto impegnativa. Per coloro che lavorano almeno 35 ore a settimana, sarà difficile tenerlo a bada. Ha bisogno di attività fisica e gioco costante quindi, bisogna fare molta attenzione prima di sceglierlo. Potreste rendere il vostro animale triste e insoddisfatto. Si tratta di una delle razze perfette per fare agility!

Whippet

Whippet.©Pixabay

Il Whippet è un cane dal pelo corto, dall'aspetto elegante e molto snello. Non pesa più di 15 kg e misura circa 44 centimetri d’altezza. Si tratta di un cane di taglia media che, come per il Border Collie, necessita di tanta attività motoria. Sarebbe dunque ideale avere un giardino prima di adottare questa razza, che non è adatta alla vita in appartamento.

Fa parte della famiglia dei levrieri ed ha un portamento atletico, chic e di classe. È un animale molto socievole, fedele e, soprattutto, è dotato di una grande indipendenza. Non vi aspettate dunque un animale che vi segua per tutta casa, il Whippet si avvicina quando ne ha voglia.

Bulldog inglese

Bulldog inglese.©Pixabay

Nonostante la taglia molto piccola rispetto alla norma, il Bulldog inglese può pesare fino a 25 kg. Fa parte dei cani con le rughe sul muso ed è molto apprezzato in Europa.

Non è un cane conosciuto per la sua obbedienza ma, con la giusta educazione, riesce a imparare molte cose. Per la sua conformazione fisica, questo cane ha bisogno di molte attenzioni, quindi bisogna tenerlo spesso sotto controllo affinché non si affatichi, non prenda freddo, ecc. La sua aria da duro però crolla quando vuole le coccole, e ne vuole molte, perché è davvero affettuoso!

Bearded Collie

Bearded Collie.©Pixabay

Imparentato con il Border Collie, Il Bearded è un cane dalla corporatura media che pesa tra i 20 e i 25 chilogrammi e può arrivare a misurare circa 56 centimetri. In generale vive fino a 15 anni ed è un cane molto attivo. Non è un cane adatto alla vita cittadina, preferisce di gran lunga stare all'aria aperta.

A differenza del Bulldog inglese, il Bearded Collie è molto facile da addestrare ed educare. Riesce a instaurare un livello di complicità con il padrone senza paragoni e ripone molta fiducia nell'uomo.

Altre razze di dimensioni medie

Se queste 6 proposte non vi hanno soddisfatto, ecco una lista completa tra cui scegliere!

Quanto vive un cane di taglia media?

In genere, un cane di tali dimensioni può arrivare fino a 14 anni circa, ma tutto dipende ovviamente da diversi fattori, tra cui le condizioni di salute e lo stile di vita del tuo amico a quattro zampe.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?