Scopri qui se il tuo cane ĆØ obeso!šŸ¶

PubblicitĆ 

17 razze di cani di taglia media da scoprire

barboncino-razza-cane-taglia-media advice

Un elenco di razze di cani di taglia media da scoprire.

© Shutterstock

Apprezzati da gran parte della popolazione, dolci e desiderosi di coccole, ecco un elenco di 17 razze di cani di taglia media tutte da scoprire.

Di Coryse Farina

Pubblicato il 03/08/20, 21:40

Abitate in un appartamento non molto grande, ma desiderate comunque adottare un cane? Questo elenco di 17 razze di cani di taglia media vi aiuterà nella scelta.

La categoria di cani di taglia media comprende moltissime razze canine che vanno dai semplici cani da compagnia, ai cani da caccia, ai cani da pastore, fino ad arrivare alle razze terrier.

Ce n’è dunque, per tutti i gusti! In generale hanno un peso compreso tra gli 8 ed i 25 kg ed un’altezza che non supera i 70 centimetri.

Perché scegliere un cane di media taglia?

Tra gli animali da compagnia, i motivi per scegliere un cane di taglia media sono molteplici:

  • In un appartamento, spesso ci si sente più protetti da un cane di taglia media che da uno piccolo;
  • Nella maggior parte dei casi, vive gli stessi anni di un cane di piccola taglia;
  • In generale è ben accetto negli hotel, alberghi e da coloro che non hanno i cani;
  • Facile da prendere in braccio in caso di bisogno;
  • Può stare comodo sul divano o sul letto senza prendere troppo spazio;
  • È più facile tenerlo sotto controllo durante una passeggiata al guinzaglio;
  • È un ottimo compromesso se in famiglia si litiga per la taglia dell’animale.

Quali sono le razze di cani di taglia media?

Terrier tibetano

terrier-tibetano
Terrier tibetano.©Pixabay

Il Terrier Tibetano fa parte dei cani di taglia media più giocherelloni ed intelligenti. Ha un’altezza che non supera generalmente i 41 centimetri e può pesare fino a 13 kg.

Lo si può trovare in ben sei colori differenti e possiede un pelo estremamente morbido. Vive per ben 15 anni.

Questo cane ha la particolarità di essere un perfetto cane da guardia nonostante la sua altezza limitata ed è molto attivo. Ha un bisogno costante di fare attività fisica ed ha un temperamento molto vivace e socievole.

Boxer

boxer
Boxer.©Pixabay

Quando si parla di cani di taglia media, non si può non citare il Boxer. Questo cane dal pelo corto a macchie bianche e marroni, arriva a ben 63 centimetri d’altezza e può pesare fino a 30 kg. Sono ben 30kg di muscoli!

Fino a pochi decenni fa, lo si considerava tra i cani di taglia media più pericolosi, ma ad oggi è un ottimo cane da compagnia, socievole, tenero e molto intelligente.

Indicativamente può vivere fino a 13 anni, poiché è soggetto a qualche problema di salute genetico.

Border Collie

border-collie
Border Collie.©Pixabay

Con una taglia media di 53 centimetri e un peso di 20 kg, il Border Collie è una razza instancabile. Potrebbe lavorare o giocare per ore, senza mai affaticarsi.

Vive generalmente 15 anni ed è un pozzo d’amore. Questa razza però, per le sue caratteristiche fisiche, è molto impegnativa.

Per coloro che lavorano almeno 35 ore a settimana, sarà difficile tenerlo a bada. Ha bisogno di attività fisica e gioco costante quindi, bisogna fare molta attenzione prima di sceglierlo. Potreste rendere il vostro animale triste ed insoddisfatto.

Whippet

Whippet
Whippet.©Pixabay

Il Whippet è un cane dal pelo corto molto snello ed elegante. Non pesa più di 15 kg e misura circa 44 centimetri d’altezza.

Si tratta di un cane di taglia media che, come per il Border Collie, necessita di attività fisica. Sarebbe dunque ideale avere un giardino prima di adottare questa razza.

Fa parte della famiglia dei levrieri ed ha un portamento chic e di classe.

È un animale molto socievole, fedele e, soprattutto, è dotato di una grande indipendenza. Non vi aspettate dunque un animale che vi segua per tutta casa, il Whippet si avvicina quando ne ha voglia.

Bulldog inglese

Bulldog-inglese
Bulldog inglese.©Pixabay

Nonostante la taglia molto piccola rispetto alla norma, il Bulldog inglese può pesare fino a 25 kg. Fa parte dei cani con le rughe sul muso ed è molto apprezzato in Europa.

Non è un cane conosciuto per la sua obbedienza ma, con la giusta educazione, riesce ad imparare molte cose.

Per la sua conformazione fisica, questo cane ha bisogno di molte attenzioni, quindi bisogna tenerlo spesso sotto controllo affinché non si affatichi, non prenda freddo, ecc.

La sua aria da duro però crolla quando vuole le coccole, e ne vuole molte!

Bearded Collie

Bearded-Collie
Bearded Collie.©Pixabay

Imparentato con il Border Collie, Il Bearded è un cane dalla taglia media che pesa tra i 20 ed i 25 kg e può arrivare a misurare circa 56 centimetri.

In generale vive fino a 15 anni ed è un cane molto attivo. Non è un cane adatto alla vita cittadina, preferisce di gran lunga la campagna con i suoi prati e spazi aperti.

A differenza del Bulldog inglese, il Bearded Collie è molto facile da addestrare ed educare. Riesce ad instaurare un livello di complicità con il padrone senza paragoni e ripone molta fiducia nell'uomo.

Altre razze di taglia media

Se queste 6 proposte non vi hanno soddisfatto, ecco una lista di cani di taglia media tra cui scegliere!

Non sei ancora convinto? Scopri l'elenco completo di razze di cani di taglia media qui!