Pubblicità

quanto vive un pitbull

Sai quanto vive un Pitbull?

© mutedtone / Unsplash

Quanto vive un Pitbull? Tutto sulla sua aspettativa di vita

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

I Pitbull sono cani molto amati per la loro forza, energia e protezione... Ma quanto vive un Pitbull? Scoprilo!

Il Pitbull è uno dei cani più popolari al mondo. Amichevole, protettivo ed energico, ha conquistato il cuore di centinaia di persone.

Scopri quanto vive un Pitbull e qual è la durata media della vita di questo meticcio.

Il Pitbull in breve

Con il termine Pit Bull si indicano una serie di razze canine (riconosciute o meno) con caratteristiche simili. Sono animali domestici leali, protettivi e, contrariamente alla credenza popolare, sono cani gentili con un grande amore per la loro famiglia, se educati rispettosamente.

Certo, sono cani dalla personalità tenace e con un coraggio incredibile. Se vedono il loro umano in pericolo lo difenderanno a tutti i costi!

Quanto vive un Pitbull?

Adottare un cucciolo comporta sempre determinate responsabilità, tuttavia, quando si adotta un Pitbull bisogna essere consapevoli che si tratta di una razza di cane molto energica, motivo per cui richiede un proprietario con mano ferma e dedito a prestargli sufficiente attenzione.

In effetti, secondo numerosi rifugi italiani che abbiamo interpellato, il Pitbull è il cane più abbandonato in Italia, motivo per cui prima di adottare un cane di questo tipo, sappi che vive in media tra gli 8 e i 15 anni.

L'adozione è un impegno a lungo termine!

Data la natura e la varietà dei Pitbull, la vita media di questi animali può variare parecchio. Se vogliamo evitare di ridurre la vita del nostro cane dobbiamo seguire alcune regole fondamentali come:

  • dargli una buona alimentazione;
  • dargli abbastanza tempo e spazio per fargli fare esercizio fisico e mentale;
  • prestare attenzione e affetto affinché il Pitbull viva felice e appagato.

Quanto vive un Pitbull femmina? C'è differenza con i maschi?

L'aspettativa di vita di un cane è influenzata da diversi fattori, come l'ambiente, l'alimentazione e l'attività fisica. Che sia maschio o femmina, quindi. il Pitbull ha una durata media di vita che va dagli 8 ai 15 anni.

Quanto vive un Pitbull Red Nose?

Un Pitbull Red Nose. ©annel69 / Pixabay

La mancanza di standardizzazione tra gli allevatori di American Pit Bull Terrier ha dato origine a diverse varietà di questi esemplari, uno di questi è il Pitbull Red Nose. I cuccioli di Pitbull Red Nose differiscono dagli altri solo per la pigmentazione del naso e della pelle, poiché la struttura, i lineamenti e la personalità sono uguali a qualsiasi altro esemplare.

I Pitbull red nose possono vivere per circa 12-14 anni. Con le cure adeguate la loro aspettativa di vita è più lunga, ma i casi in cui vivono più di 17 anni sono molto rari.

Quanti anni umani vive un cane Pitbull?

La tabella dell'età del cane in anni umani. ©Wamiz

In genere, le persone che hanno un cane come animale domestico spesso si chiedono quanti anni umani abbia il proprio amico a 4 zampe. È credenza popolare che ogni anno di vita di un cane equivalga a circa 7 anni umani, tuttavia questa non è un'operazione matematica così semplice, la cosiddetta "età umana" di un cane dipende da diversi fattori.

È abbastanza chiaro che i cani maturano molto più velocemente degli umani e questo varia a seconda della razza: ad esempio, i Pitbull sono cani di taglia media che raggiungono l'età adulta a 2 anni, circa 24 anni umani.

Naturalmente la qualità della vita, la dieta e l’ambiente in cui vivono influiscono sul loro sviluppo, quindi un Pitbull di 16 anni potrebbe avere tra i 70 e gli 80 anni umani.

Qualunque sia la tua varietà preferita, ci auguriamo che ti prenderai molta cura del tuo Pitbull e ti godrai ogni momento con lui!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?