Cosa mettere nella ciotola dei cani?🐶

Pubblicità

Quali cani scegliere per chi lavora tutto il giorno?

Uomo d'affari con un cane

Cani per chi lavora tutto il giorno: quelli che puoi portare in ufficio o lasciare a casa.

© Dusan Petkovic / Shutterstock

Se nonostante i numerosi impegni, desideri tanto condividere la tua vita con un fedele amico, ecco i cani per chi lavora tutto il giorno.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 18/02/21, 21:25

Quando si ha una passione per i cani, è normale voler passare la propria vita con loro. Purtroppo, spesso i nostri impegni quotidiani non ci permettono di avere abbastanza tempo da dedicare al futuro amico a 4 zampe.

Un lavoro a tempo pieno è davvero inconciliabile con un cane? Non proprio. Esistono infatti cani per chi lavora tutto il giorno, adatti a stare soli in casa per lunghi periodi di tempo o ad essere portati in ufficio. In questo articolo troverai ciò che stai cercando!

Vorrei un cane ma lavoro tutto giorno: come fare?

Se vuoi integrare un cane nella tua vita nonostante la settimana di 40 ore lavorative ti impegna molto, devi procedere con attenzione. La semplice scelta di adottare un cane dal canile o dall'allevatore non è un'opzione per le persone che lavorano tutto il giorno.

La razza dell'amico a quattro zampe è importante e influisce molto sul carattere di Fido. Inoltre, deve essere chiarito in anticipo se il cane è autorizzato a recarsi in ufficio o deve restare a casa da solo.

Cani per chi lavora tutto il giorno: i cani da ufficio e i cani indipendenti

A seconda di ciò, viene presa la decisione per una certa razza di cane. Fondamentalmente, i cani per chi lavora tutto il giorno sono predisposti al dolce far niente durante la giornata: dormono e sonnecchiano molto, indipendentemente dal fatto che stiano a casa o in ufficio.

Ecco quindi l’elenco delle razze di cani adatti ad essere portati in ufficio, nei casi in cui le aziende lo consentano, e le razze canine che non hanno problemi a stare da sole in casa.

Cani in ufficio: le razze adatte

Portare il cane in ufficio è un'ottima idea per i professionisti a tempo pieno, e questo per vari motivi:

  • l'animale ha compagnia durante il giorno;
  • è insieme al suo padrone;
  • e può essere portato a spasso ad esempio durante la pausa pranzo.

Le razze di cani adatte all'ufficio sono amichevoli, equilibrate e abbaiano poco. Ciò è caratteristico delle seguenti razze.

Labradoodle

Il Labradoodle si adatta facilmente. © The Dog Photographer / Shutterstock

Il Labradoodle è un incrocio tra un Labrador e un Barboncino. Intelligenza, adattabilità e modi semplici caratterizzano la sua natura.

È molto aperto e socievole senza essere invadente. Queste caratteristiche lo rendono un cane da ufficio ideale.

Carlino

Il Carlino sa essere vivace ma anche tranquillo. © simona pilolla 2 / Shutterstock

Il vivace Carlino è anche un ottimo collega per l'ufficio. Quando ha l’occasione di muoversi, è vivace e pieno di energia.

Ma può altrettanto facilmente oziare e sonnecchiare quando non è necessario. Inoltre, abbaia poco e non è soggetto a stress o sovrastimolazione. Uno dei cani per chi lavora tutto il giorno!

Maltese

Il Maltese non ha problemi a stare in ufficio. © Monika Wisniewska / Shutterstock

Il cane Maltese sa adattarsi molto bene alle nuove situazioni ed è molto docile. Osserva da vicino e riconosce subito ciò che gli viene chiesto.

Poiché è anche un'anima leale e non ama stare da solo, può essere portato perfettamente in ufficio. Il Maltese è uno dei migliori cani per chi lavora tutto il giorno.

Razze di cani adatti a stare soli in casa

Per via del loro temperamento rilassato, della loro indole indipendente e della moderata voglia di muoversi, le seguenti razze canine possono a volte rimanere a casa da sole più a lungo rispetto ad altri cani.

Tuttavia, tieni presente che i cani calmi hanno anche una natura socievole e a volte possono sentirsi soli e tristi: adottare due amici a 4 zampe sarebbe l’ideale in questo caso.

Bulldog

Il Bulldog francese è molto pigro ma non ama essere solo per molto tempo. © Lined Photo / Shutterstock

I Bulldog francesi sono animali molto adattabili e anche pigri. I proprietari che hanno un Bulldog francese in casa non hanno problemi a lasciarli soli in casa quando si assentano per alcune ore.

Tuttavia, se stai fuori casa più a lungo del previsto, il tuo Bouledogue francese potrebbe diventare distruttivo.

Leonberger

Il Leonberger è un cane tranquillo e accomodante.© Peter Josto / Shutterstock

Accomodante, calmo e totalmente rilassato: il Leonberger ha la reputazione di essere un tipo tranquillo. Se ad esempio il suo padrone vuole andare a fare una passeggiata, lui accetta senza fare storie.

Il Leonberger figura tra i cani per chi lavora tutto il giorno e può rimanere da solo senza problemi, a volte per diverse ore. Certo, è anche felice di avere compagnia, magari con un secondo cane.

Golden Retriever o Labrador Retriever

I Retriever sono amichevoli e adattabili.©  SasaStock / Shutterstock

Se stai cercando un cane per chi lavora, un Golden Retriever o un Labrador Retriever è la scelta migliore. I Retriever sono animali sociali, amichevoli e aperti e si sentono a loro agio a casa con le loro famiglie.

Tuttavia, si distinguono anche per la loro adattabilità. Se hanno un amico a quattro zampe che vive con loro, i Retriever amano stare a casa anche per diverse ore.

Consigli finali

I quattro zampe particolarmente intelligenti o che vogliono muoversi più della media non sono dei cani per chi lavora tutto il giorno. Anche i cani a cui piace abbaiare molto o mostrare un comportamento territoriale pronunciato non sono una buona scelta.

Questi includono, ad esempio:

I cani intelligenti e attivi sono estremamente dispendiosi in termini di tempo e hanno bisogno di essere spesso stimolati. Inoltre si annoiano facilmente, pertanto, non sono adatti come cani da ufficio, né per stare a casa tutto il giorno da soli.

I cani equilibrati, docili e adattabili sono invece le scelte migliori per chi lavora a tempo pieno.

Ricapitolando, quello che è importante sapere è che:

  • Al di fuori dell'orario di lavoro, il cane ha bisogno di esercizio fisico e mentale.
  • La scelta della razza è particolarmente importante per i professionisti a tempo pieno.
  • Alcune razze sono adatte come cani da ufficio o preferiscono stare a casa da sole.
  • Gli animali molto intelligenti e/o attivi sono meno adatti ai lavoratori a tempo pieno.