Pubblicità

mutandina per cani

Come orientarsi nella scelta di una mutandina per cani in calore?

© Firn / Shutterstock

Quale mutandina per cani in calore scegliere?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Esistono diversi tipi di mutandina per cani in calore create ad hoc per adattarsi alle diverse esigenze e alle diverse taglie dei 4 zampe.

Come ben sanno i padroni più attenti si trovano in commercio tanti accessori capaci di rispondere alle esigenze dei quattro zampe e non mancano nemmeno varie tipologie di mutandina per cani per il ciclo (e non solo). In questo settore specifico, d’altra parte, la scelta è quanto mai ampia ed è facile restare confusi quando si tratta di decidere il modello adatto tra quelli usa e getta e quelli classici.

Ecco quando è bene optare per questo accessorio, quale prendere e anche quando è consigliabile prediligere le mutandine fai da te.

Quando serve la mutandina per cani?

Le mutandine igieniche per cani maschi o femmine in calore o incontinenti rappresentano un oggetto di indubbia utilità per i quattro zampe che vivono con noi e che, specialmente nel periodo del proestro delle femmine in calore (quando le macchie sono di colore acceso e abbondanti), ma anche durante l’estro (quando diventano rosee ma restano consistenti), rischierebbero di macchiare suppellettili e oggetti di arredamento con le perdite di sangue.

Il consiglio generale quando si decide di farle indossare alla propria amica pelosa è quello di ricordarsi di lavare le sue parti intime almeno una volta al giorno.

Bisogna poi sottolineare che la mutanda per cani non rappresenta un deterrente contro le gravidanze indesiderate per cui sono utilissime da tenere con sé, ma vanno tolte prima delle passeggiate quotidiane. Ben lungi dal tenere lontano il cane maschio, che si mostrerà comunque attratto dal calore del cane femmina, avrebbero l’unica conseguenza di diventare un fastidioso impedimento nell’espletamento dei bisogni fisiologici della nostra pelosetta.

Quale mutandina igienica per cani scegliere?

Visto, quindi, quando è bene indossarle e quando è meglio toglierle, eccoci quindi ai diversi modelli tra i quali è possibile decidere.

Le classiche mutandine per animale domestico

Le mutande per cani “classiche” sono semplici slip in stoffa (normalmente in cotone) dotati di un buco per la coda e disponibili in formati diversi a seconda delle dimensioni della cagnolina che dovrà indossarli.

Questi accessori (lavabili, riutilizzabili) si dovranno lavare spesso, ma rappresentano un’alternativa economicamente interessante e si possono utilizzare, nel momento durante il quale il ciclo è più abbondante, in abbinamento con pannolini per cani monouso, che si dovranno incollare nella parte centrale dello slip tramite le pratiche strisce adesive.

Mutande usa e getta

Decisamente più pratiche per i padroni che non vivono in simbiosi con la loro lavatrice sono, invece, i pannolini mutandina usa e getta per cani. Si tratta, in questo caso, di veri e propri pannolini usa e getta che ricordano un po’ i classici modelli da bebè, ma che hanno anche loro un buco per la coda.

Disponibili in dimensioni diverse da scegliere a seconda della stazza della nostra amica pelosa (normalmente esistono 5 taglie e vanno dall’extra small all’extra large), sono evidentemente i più indicati nel periodo durante il quale le perdite diventano più intense, ma anche quando le perdite si riducono, ma la nostra pelosetta deve seguirci in un viaggio in auto.

Come fare una mutandina per cani fai da te?

La terza possibilità per chi si trova a dover trovare un rimedio per limitare le macchie durante il periodo del calore sono le mutande per cani fatte in casa. In questo caso è d’obbligo scatenare la propria fantasia perché le possibilità diventano davvero numerose.

Tra le più gettonate (specialmente tra i padroni che amano ago e fili da cucito) c’è quella di confezionare un bel paio di slip su misura utilizzando un pezzo di stoffa e un po’ di nastro elastico.

Un’alternativa più immediata è quella di vestire la cagnolina con un paio di mutande vecchie dei suoi padroni (avendo però cura di prendere la taglia corretta e di modificare gli slip originali con l’immancabile buco per la coda) o con la parte superiore di un paio di collant, magari sfilati, o di calzamaglie.

Come abituare il cane alla mutandina?

Se il vostro 4 zampe sembra agitato, la migliore soluzione al problema è quella di coccolarlo e di ricompensarlo non appena si calma.

In questo modo il vostro cucciolo saprà che non c'è nulla da temere quando il momento è arrivato!

Come inserire la mutandina al cane?

Come detto in precedenza, le mutandine per i nostri amici a quattro zampe sono dotate di un buco per la coda: basterà far entrare quest'ultima attraverso il foro e poi posizionare l'assorbente tra le zampette. Il pannolino si chiude poi con un pratico velcro sulla schiena dell'animale.

Amanti del fai da te? Ecco come creare dei cappotti
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?