Pubblicità

cani in calore con cuore in bocca

Tutto quello che devi sapere sul calore del cane.

© Julia Zavalishina / Shutterstock

Come funziona il calore del cane?

Di Letizia Rogolino Giornalista

aggiornato il

Il calore del cane è un periodo complesso e delicato da gestire al meglio per il bene dei nostri amici a quattro zampe. Ecco come!

Il calore del cane lo si può definire come uno dei periodi più delicati della sua vita. Solitamente alla parola ciclo si pensa subito ai cani femmina, ma in realtà il discorso deve essere inoltrato anche ai cani maschi, perché in una qualche maniera vengono coinvolti anche loro in questi giorni.

Chiunque decida di portare in casa un cane, magari dopo le continue richieste da parte dei bambini, deve sapere che il primo ciclo estrale si verifica intorno ai sei e otto mesi. Badate bene che questi dati non prevedono una data specifica, ma orientativa. A oscillare l’ago della bilancia, è la razza di appartenenza e la taglia, perché più piccolo è il cane e prima va in calore, mentre i cani di grossa taglia vanno in calore regolarmente.

Calore del cane femmina: quando è fertile?

Sebbene tra i 6 e gli 8 mesi, la vostra cagna vi possa sembrare ancora una cucciolotta indifesa, tenete a mente che, a partire da quel periodo il vostro cane è fertile e che quindi corre il rischio di accoppiarsi e di rimanere incinta, dando vita a gravidanze indesiderate.

Quanto dura il calore del cane? Le domande più frequenti

Cane femmina in calore in casa: durata e comportamento

Le fasi che meritano attenzione nei cani femmine sostanzialmente sono due.

Prima fase

La prima si potrebbe definire come una “fase preliminare e di ciclo vera e propria”, durante la quale i cani maschi vengono attratti dall’odore della femmina, in procinto di andare in ciclo.

In realtà la cagnolina non è ancora pronta in quei giorni e propensa per l’accoppiamento vero e proprio. Inoltre, tenete sotto monitoraggio i suoi genitali, perché tenderanno a gonfiarsi anche in maniera evidente durante la fase fertile. Insieme al gonfiore si aggiungeranno delle perdite ematiche di diversa grandezza e frequenza, perché tendono a leccarsi e quindi a pulirsi di frequente.

Durante questo primo periodo, la durata è di 10 giorni in media, in base alla grandezza del cane. Da questo momento in poi, i cani di sesso maschile inizieranno a interessarsi alla cagnolina che però non è ancora pronta a scegliere qualcuno per l'accoppiamento.

Possono verificarsi dei cambiamenti dal punto di vista caratteriale, ma la maggiore aggressività è assolutamente in linea con i sintomi previsti dal ciclo in quei giorni.

La seconda fase

La seconda fase, prenderà vita nei giorni in cui le perdite di sangue dei cani femmine diminuiranno sensibilmente o cesseranno del tutto. Nel caso in cui vedrete le macchioline diminuire, non abbassate la guardia, perché potrebbe essere ancora altamente fertile e a rischio gravidanza in caso di accoppiamento.

Occorre fare attenzione anche agli atteggiamenti della cagna, perché in questa fase smette di essere aggressiva e arriva al punto di incoraggiare i cani maschi, spostando la coda verso l’alto o posizionandola lateralmente e la gravidanza potrebbe essere dietro l'angolo.

Ogni quanto va in calore un cane?

Il ciclo sessuale dei cani avviene solitamente due volte all’anno, ossia ogni sei mesi, ma può accadere anche si verifichino ogni quattro od otto.

L’unica cosa da tenere in mente è tenerlo sempre al guinzaglio quando lo si porta a fare un giro al parco e, nel caso di una cagnolina, non lasciarla mai sola se non si vuole incombere in una gravidanza.

Può accadere che durante la manifestazione del ciclo, il cane femmina mostri segni di inappetenza o problemi di alimentazione.

Quando vanno in calore i cani maschi?

Per quanto riguarda i cani di sesso maschile, alcuni sintomi possono verificarsi intorno ai sei mesi, quando raggiungono la loro maturità sessuale.

Il comportamento del cane maschio in calore

Il loro modo di agire è condizionato da quello dei cani femmina, il che vuol dire che è sempre attivo sessualmente.

I cani non castrati, quando fiutano l’odore delle femmine in calore, saranno particolarmente agitati, avranno perdite di bava consistenti, si cimenteranno in ululati e, se in casa grattano alla porta, significa che vogliono uscire.

Inoltre il cane maschio in calore potrebbe anche urinare in casa o nel terreno circostante e mimare la monta di oggetti di vario uso, oppure le gambe delle persone, per simulare l'accoppiamento.

Tuttavia è possibile ricorrere alla sterilizzazione, anche per evitare malattie gravi come tumori ai genitali, sia per i cani maschi, che per i cani femmina.

A che distanza un cane sente una femmina in calore?

Non c'è una risposta precisa sulla distanza, perché la capacità di un cane di sentire una femmina in calore dipende da molti fattori, come ad esempio la razza di appartenenza, l'età, l'addestramento e la salute. Alcune razze, come ad esempio il Bloodhound, sono note per la loro straordinaria capacità di seguire tracce di odori a lunghe distanze.

Grazie al loro sviluppato olfatto, superiore a quello umano, i cani possono sentire gli odori fino a di diversi metri, a seconda della loro intensità e delle condizioni ambientali. Gli odori sessuali prodotti da un cane femmina in calore, poi, possono essere particolarmente potenti e attirare l'attenzione dei cani maschi a lunghe distanze.

---

Articolo revisionato da 

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Domande frequenti (FAQ)

Cosa fare se un cane maschio e una femmina in calore convivono?

Cani e accoppiamento: qual è il momento ideale?

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?