Pubblicità

come presentare un neonato al cane

Ecco come presentare un neonato al cane!

© Regina Burganova / Shutterstock

Come presentare un neonato al cane? I consigli dell'educatore

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Come presentare un neonato al cane? Se sei preoccupato di come Fido reagirà alla vista del tuo bimbo, scopri i consigli dell'educatore cinofilo!

Molte coppie si preoccupano se il loro cane accetterà o meno l'arrivo del bambino. Ed è assolutamente comprensibile!

Noi di Wamiz ti offriamo la consulenza di un addestratore cinofilo affinché tu possa conoscere il modo migliore su come presentare un neonato al cane.

Bambini e cani: i consigli dell'educatore cinofilo

L’arrivo di un bambino porta tanta gioia ed entusiasmo in una famiglia. Tuttavia, alcune persone non sanno come gestire la combinazione tra bambino e cane. Hanno ben chiaro l'amore che provano per il loro fedele amico, ma allo stesso tempo sono preoccupati di come l'animale accetterà il nuovo membro della famiglia.

Sergio Tallón, addestratore cinofilo di Senda Canina, elenca 4 passi fondamentali per il primo incontro bimbo-cane:

  1. «Prima che il neonato arrivi a casa, lascia che il cane annusi i suoi vestiti e le sue cose».
  2. «È meglio effettuare la presentazione tra bambino e cane fuori casa».
  3. «Una volta a casa, togliamo il neonato dal passeggino e lasciamo che sia il cane a "indagare"».
  4. «Il cane non deve mai rinunciare al suo spazio e al suo tempo con i suoi proprietari».

Come presentare un neonato al cane?

Ecco in dettaglio i consigli dell'addestratore di cani Sergio Tallón per sapere come presentare un neonato al cane.

#1. Prima che il bambino arrivi a casa

La prima cosa da tenere presente è che l'incontro tra il neonato e il cane non può essere improvvisato. Deve essere un lavoro progressivo. «L'ideale è che, dal momento della nascita del bimbo e mentre è ancora in ospedale, portiate al cane i vestiti del piccolo e glieli lasciate annusare. Per far sì che lo colleghi a qualcosa di positivo - continua Sergio Tallón - dategli un croccantino o qualche snack che gli piace, vicino ai vestiti del bambino».

In questo modo «il cane assocerà l’odore, la tranquillità, il rinforzo positivo attraverso la ricompensa all’odore di quel bambino. L’importante è ripeterlo ogni volta che è possibile prima che il bimbo arrivi a casa. Se il bimbo è in ospedale per un giorno o due, fai questo esercizio con il tuo cane, ad esempio tre o quattro volte».

#2. Il momento delle presentazioni

Arriva il momento di andare a casa con il neonato. «Dico sempre che il posto migliore per presentare il neonato e il cane è fuori casa. Andiamo per strada con il bimbo nel passeggino e il cane al guinzaglio. Si tratta di fare una breve passeggiata insieme intorno all'isolato».

In quel momento Fido sarà interessato al passeggino, a quello che c'è dentro, però quando è per strada, «in un altro ambiente, con macchine e rumori, il cane porterà la sua attenzione su diverse cose, non sarà concentrato unicamente sul bambino», afferma l’addestratore cinofilo.

donna presenta il neonato ai suoi cani
Una mamma e il suo bambino posano con lo sguardo fedele dei loro cani. ©Benevolente82 / Shutterstock

#3. E una volta a casa…

In questo modo si ottiene che «quando entrate a casa, in quel territorio conosciuto dal cane, quel primo "ostacolo" è già passato». A questo punto dove il cane ha già annusato e ha assimilato l'odore del bambino con stabilità emotiva, è il momento di togliere il neonato dal passeggino.

Come avrai visto in innumerevoli video sui social, le persone posizionano il piccolo umano all'altezza di Fido per facilitare il passaggio successivo della presentazione. «Si consiglia che il cane si avvicini al bambino, lo annusi, gli lecchi i piedini... in tutta tranquillità . Se abbiamo una reazione alterata, un tono di voce inappropriato, quel "no" costante... il quattrozampe può creare associazioni negative nei confronti del neonato», avverte Tallón.

Una volta compiuto questo ultimo grande passo, «ognuno al suo posto! Il bambino nel passeggino e il cane nella sua cuccia - continua Sergio -. Fido ha finito di salutare il bimbo? «Diamogli un osso, un giocattolo da masticare per cani, uno snack, in modo che associ quel rinforzo positivo».

#4. Rispetta lo spazio del cane

Infine, Sergio Tallón evidenzia qualcosa di trascendentale in tutto questo processo. «Il cane non dovrebbe mai perdere spazio e tempo con i suoi proprietari. Questa è quasi una delle prime cose che di solito accade quando alcune famiglie hanno un figlio. Arriva il bimbo, non abbiamo tempo e tutte le attenzioni di cui il cane ha bisogno sono ridotte. L'animale domestico cambia comportamento e poi arrivano i problemi». Attenzione!

A poco a poco Fido assocerà che stare con il piccolo a 2 zampe è una situazione positiva. Vedrai come il pelosetto diventerà il fedele guardiano del tuo bimbo e vivrete tutti insieme questa nuova esperienza. Ah! Vi lasciamo una raccolta di cani che incontrano il loro fratellino umano per la prima volta! ❤❤❤

Vi preghiamo di fare sempre attenzione quando i vostri bambini giocano con cani e gatti. Non importa quanto possa essere dolce il vostro amico a quattro zampe, delle volte neanche il più paziente degli animali domestici può sopportare un bimbo che gli tira la coda o gli fa male. Per prevenire qualsiasi incidente spiacevole è sempre meglio lasciar giocare animali e bambini accanto alla supervisione di un adulto!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?