Pubblicità

cani piccoli da appartamento

Alla scoperta dei migliori cani piccoli da appartamento!

© Julian Hochgesang / Unsplash

In cerca di compagnia? Ecco i migliori cani piccoli da appartamento

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

State pensando di adottare un fedele compagno, ma in casa non c'è molto spazio? Ecco quali sono i migliori cani piccoli da appartamento.

I cani piccoli da appartamento offrono amore, allegria e compagnia preziosa a coloro che vivono in città e non hanno tanto spazio a disposizione.

Con le cure e le attenzioni adeguate, questi compagni pelosi possono diventare parte integrante della famiglia e portare gioia e felicità nel quotidiano.

Scegliere un cane piccolo da appartamento è una decisione importante, ma con la preparazione e l'impegno giusti, può essere una scelta incredibilmente gratificante. Ecco qualche consiglio per non sbagliare.

Cani piccoli da appartamento: perché fare questa scelta?

Vivere in città e in spazi non particolarmente grandi, non significa necessariamente dover rinunciare alla gioia e alla compagnia di un fedele amico a quattro zampe.

Infatti, i cani di piccoli da appartamento sono spesso la scelta ideale per chi abita in spazi ridotti, ma anche per la loro adattabilità anche al ritmo di vita urbano: oltre a non aver bisogno di molto spazio per muoversi, questi esemplari sono anche generalmente più facili da gestire durante le passeggiate e le uscite quotidiane.

I cani piccoli da appartamento sono, inoltre, ideali per la vita in città grazie alla loro tendenza a essere tranquilli e calmi. Però, pur non avendo bisogno di molto esercizio fisico, è importante garantire che ricevano stimoli mentali e sociali sufficienti per evitare problemi comportamentali.

Cani da appartamento di taglia piccola: le razze migliori 

I migliori cani piccoli da appartamento dipendono naturalmente dalle preferenze personali, dallo stile di vita e le esigenze specifiche del proprietario.

Tuttavia, alcune razze canine piccole sono generalmente considerate più adatte alla vita in appartamento a causa delle loro dimensioni ridotte, del temperamento tranquillo e della minore esigenza di esercizio fisico. Vediamo nel dettaglio.

Cani piccoli da appartamento a pelo corto

I cani a pelo corto permettono di vivere i periodi di muta (come anche il semplice quotidiano) in modo meno impegnativo rispetto agli esemplari dal pelo più lungo.

  • Chihuahua: Questi piccoli cani sono vivaci, affettuosi e adattabili a vari ambienti. Sono animali domestici perfetti per la vita in appartamento grazie alle loro dimensioni ridotte e al pelo corto facile da curare.
  • Boston Terrier: Con il suo temperamento affettuoso e il pelo corto e lucido, questo esemplare è un ottimo compagno per la vita in città.
  • Bulldog Francese: Simpatico, giocherellone e socievole, questo amico a 4 zampe è noto per il suo pelo corto che non necessità di particolare manutenzione, rendendolo ideale per gli appartamenti.
  • Pinscher Nano: Energico e pieno di personalità, il Pinscher è un cane da compagnia perfetto per la vita in appartamento grazie al suo pelo corto e alla taglia compatta, ma ideale per i padroni più sportivi.
  • Piccolo Levriero Italiano: Elegante e agile, l'Italian Greyhound è un compagno affettuoso e dal pelo corto che si adatta bene alla vita in appartamento.
  • Manchester Terrier: Attivo e intelligente, questo esemplare di taglia medio-piccola dal mantello corto e facile da curare è perfettamente adatto alla vita in città.

Cani piccoli da appartamento a pelo medio e lungo 

Se gli esemplari piccoli a pelo lungo non destano preoccupazioni, le razze che seguono sono perfette per una vita in appartamento.

  • Maltese: Con il loro mantello lungo e setoso e il carattere dolce, gli esemplari di questa razza sono ottimi compagni per la vita in appartamento.
  • Yorkshire Terrier: Piccoli ma energici, questi cani sono intelligenti e facili da addestrare, adatti a vivere in spazi ridotti.
  • Volpino di Pomerania: Con il loro folto mantello e il carattere vivace, i Volpini di Pomerania sono adorabili e divertenti compagni di casa.
  • Shih Tzu: Affettuosi,  socievoli e molto buffi, gli Shih Tzu sono noti per il loro temperamento dolce e la bassa esigenza di esercizio.
  • Cavalier King Charles Spaniel: Cani amichevoli, socievoli e adatti alla vita in appartamento grazie alle loro dimensioni compatte e al temperamento tranquillo ed elegante.
  • Bichon Frisé: Con il loro mantello lanoso e il carattere allegro, questi simpatici cagnolini sono ottimi compagni di casa e adatti a vivere in appartamento.

Prima di scegliere una razza di cane, è importante fare ricerca sul temperamento, le esigenze di cura e l'adattabilità della stessa al proprio stile di vita e alle condizioni dell'appartamento in cui l'animale andrà a vivere. Inoltre, l'adozione da rifugi o associazioni di salvataggio è un'opzione da considerare per dare una casa amorevole a un cane bisognoso.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?