Il cane deve mangiare prima o dopo la passeggiata? Potremmo definire questa domanda come una di quelle proposizioni a cui è impossibile dare una singola risposta risposta giusta! D'altronde il mondo della medicina veterinaria è fatto di scienza e la scienza basa le proprie risposte sulla contestualizzazione dei fatti e la loro dimostrazione inattaccabile (o quasi).
Questo significa che sarà necessario approfondire l'argomento in modo importante per poter trarre quantomeno delle conclusione utili alla pacifica e felice convivenza quotidiana col nostro amico a quattro zampe.
L'alimentazione di Fido: pappa e passeggiate!
Capire se il cane deve mangiare prima o dopo la passeggiata è una tematica che si basa su differenti nozioni. La prima di tutte sviluppa quella branca della medicina veterinaria che abbraccia tutta la sfera della nutrizione e che, a differenza di un passato non troppo lontano, ha raggiunto dei livelli di avanzamento e specializzazione paragonabili con la nutrizione umana. Se nel passato si somministravano agli animali domestici gli scarti di cucina, sfrido di lavorazione di alimenti e prodotti andati a male ora non è più così. La società ha raggiunto una sensibilità tale da accogliere e tutelare le esigenze degli animali domestici come le proprie interessandosi al benessere degli stessi in primis con la sussistenza alimentare.
L'alimentazione deve essere correlata alle esigenze fisiche e mentali del cane con particolare attenzione all'attività fisica e al contesto in cui vive.
Il cane è un carnivoro domestico, non dimentichiamolo!
Prima di capire se il cane deve mangiare prima o dopo la passeggiata è necessario capire in che modo questa scelta temporale può incidere sulla salute di Fido. Analizziamo a grandi linee l'apparato digerente! Innanzitutto, bisogna ricordare che il cane è un carnivoro domestico e, per quanto ci possa sembrare un peluche da spupazzare, in natura si ciberebbe di carcasse di animali predati.
Ovviamente con la domesticazione e la totale dipendenza dall'uomo il cane ha perso in larga parte questo istinto ma, per evitare l'umanizzazione, non dobbiamo mai dimenticare la sua origine. Ma questo cosa c'entra con la tempistica di somministrazione del cibo? beh c'entra tantissimo, scopriamo perché!
La digestione, questa sconosciuta!
A seconda della decisione finale che prenderemo se il cane deve mangiare prima o dopo la passeggiata il processo digestivo del cane non cambia. Fido è un mammifero che mastica poco (come tutti i carnivori) ingoiando bocconi interi prendendo il fiato necessario tra una deglutizione e l'altra. Spesso non ha neanche particolare autocontrollo risultando vorace e mangiando, quando il cibo e a volontà, fino a sentirsi male. Insomma, non è proprio il massimo del bon ton!
In virtù di questo lo stomaco dovrà trovarsi a digerire cibo poco parcellizzato impiegando energie ed una buona quantità di succhi gastrici particolarmente acidi. Questa fase risulta quella più dispendiosa ma anche la più importante per l'assimilazione dei nutrienti utili alla sussistenza unitamente al prosieguo digestivo nell'intestino.
Il cane deve mangiare prima o dopo la passeggiata?
Ma quindi il cane deve mangiare prima o dopo la passeggiata? Viste le premesse fatte finora possiamo tratte 3 conclusioni:
- Il cane in quanto predatore ancestrale sarebbe predisposto ad un'alimentazione dinamica: caccia, posta, aggressione, nutrizione e riposo. Questo pone l'alimentazione prima dell'attività fisica;
- Il cane in quanto carnivoro domestico (ed essere ingordo) è portato ad assumere grandi quantità di cibo in poco tempo sovraccaricando lo stomaco. Se a questo segue un'attività fisica intensa (una passeggiata particolarmente dinamica) può portare a problematiche molto gravi come la torsione gastrica. Anche in questo caso l'alimentazione si pone (per evitare problemi) dopo la passeggiata;
- Il cane viene spesso addestrato con i premi alimentari. In virtù di questa tecnica di educazione comportamentale l'alimentazione assume una grande centralità nel percorso di apprendimento di Fido. Associare le razioni giornaliere con le grandi funzioni organiche (cacca e pipì) è spesso fondamentale per vivere serenamente in casa con il proprio amico a quattro zampe. In questo caso l'alimentazione si pone prima della passeggiata.
Sarà di certo compito del proprietario capire, insieme al proprio medico veterinario o educatore cinofilo, come comportarsi. Ad esempio, il veterinario vi potrà consigliare di evitare la somministrazione di cibo prima della passeggiata in un cane di grossa taglia (particolarmente predisposti alla torsione gastrica). Oppure vi potrà dire di somministrare cibo dopo l'attività fisica al vostro cane da caccia per preservare al meglio le doti olfattive e motivazionali.
Alla fine conosciamo tutti la verità, quando veniamo investiti dalla luce degli occhioni dolci del nostro fedele amico a quattro zampe che ci chiede quel premietto o un croccantino extra non potremo fare a meno di accontentarlo: vincerà lui!