Pubblicità

pericoli per il cane a natale

Attenzione ai pericoli per il cane a Natale.

© Marina Veder / Shutterstock

3 cose che il tuo cane potrebbe inghiottire a Natale

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Il tuo amico a 4 zampe tende a mettere tutto in bocca? Attenzione ai pericoli per il cane a Natale, certi oggetti potrebbero causare un'ostruzione!

Parliamo di ostruzione intestinale negli animali (come nell'uomo) quando il transito del contenuto dell'intestino tenue o del colon è molto difficile o si interrompe del tutto. Nella maggior parte dei casi, è un oggetto inghiottito dall'animale che blocca l’intestino creando un vero e proprio “tappo”. Questo disturbo è in grado di causare forti dolori e vomito.

Ecco perché, non appena il tuo amico a quattro zampe ha ingoiato qualcosa che non avrebbe dovuto (specialmente se soffre di pica, ovvero l’ingestione di sostanze non nutritive) o sospettiamo un’eventuale occlusione, è consigliabile portarlo il prima possibile dal veterinario, altrimenti il cane potrebbe non sopravvivere.

Attenzione quindi ai pericoli per il cane a Natale. Le feste di fine anno, quindi, per i nostri amici animali non sono senza pensieri per cui bisogna stare molto attenti. Ecco le principali cause di occlusione che possono verificarsi durante le feste.

1. Gli ossicini

Sappiamo che il valore numero uno dello spirito natalizio è la condivisione. Nonostante tutto, se il tuo cane implora per avere cibo e ti fa venire gli occhi dolci, dovrai resistere.

Oltre al cioccolato che è altamente tossico, anche la carne di coniglio, pollo e tacchino può essere pericolosa per lui. Il problema sono gli ossicini degli animali sopra citati. È sufficiente che il tuo compagno a 4 zampe ne ingoi solo uno per farsi male a causa di un blocco intestinale, quindi pensaci due volte prima di voler condividere il tuo piatto con lui! Partiamo dal principio che la regola dovrebbe essere sempre "a ognuno il proprio pasto".

2. Le decorazioni natalizie

Brillano, luccicano, si illuminano, tra gli oggetti pericolosi per il cane a Natale ci sono le decorazioni, tanto fragili quanto tossiche.

Quindi non esitare a riporre in alto tutti gli ornamenti natalizi: possono rompersi quando cadono o rotolare e rimbalzare, facendo credere al tuo compagno a 4 zampe che è una prelibatezza dietro la quale può correre e poi ingoiarla.

Fai attenzione a coriandoli e ad altri oggetti pericolosi per il cane a Natale

Per un cane, un gatto o un bambino, il principio è lo stesso: scoprono il mondo tramite la bocca. L'uso dei coriandoli o simili non è un problema in sé.

Tuttavia, assicurati che il tuo compagno non li ingoi e passa scrupolosamente l’aspirapolvere dappertutto per assicurarti che nessuno di questi accessori da festa venga ingerito in seguito.

Imballaggi e altri piccoli oggetti pericolosi per il cane a Natale

Carte, nastri, corde, nastri adesivi e giocattoli per bambini rappresentano anch’essi oggetti pericolosi per il cane a Natale. Amante del gioco, il cane può associare tutto questo a potenziali nuovi giocattoli per lui, non esitando a prenderli in bocca poi ingoiarli in seguito.

Quindi presta attenzione a tutto ciò che giace sul pavimento per evitare qualsiasi rischio di ostruzione intestinale.

3. Tappi di champagne

Inoltre, è comune che durante le festività, siamo soliti fare il botto aprendo lo spumante: ma il tappo vola via ed è un bel problema! Rimane introvabile o fuori portata per noi, ma non per il nostro amato animale domestico. Per quanto possa sembrare folle, nel periodo natalizio, molti 4 zampe arrivano in emergenza dal veterinario a causa di un'ostruzione intestinale dopo aver ingerito accidentalmente uno di questi tappi di sughero.

Quindi fai saltare pure il tappo se vuoi, ma assicurati, per la sicurezza e la salute del tuo cane, di avere nei paraggi qualcuno più abile di lui nell’afferrarlo!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?