Pubblicità

cane dalmata che chiede cibo

Per educare il cane a non chiedere cibo i nostri consigli ti aiuteranno.

© Pixabay

Come educare il cane a non chiedere cibo?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Lo sguardo afflitto del tuo cane all'ora di pranzo è un classico? Niente paura, ti spiegheremo per filo e per segno come educare il cane a non chiedere cibo!

Quando il cibo arriva in tavola, il tuo cane siede in prima fila? Questo può portare a una cattiva abitudine di rivendicare ciò che è nel piatto. I cani sono spazzini naturali e spesso possono diventare piuttosto fissati sul cibo!

Se le cose hanno raggiunto livelli ossessivi, potresti voler sapere come educare il cane a non chiedere cibo.

Prima però andiamo passo per passo e capiamo meglio questo comportamento del nostro cane.

Perché il mio cane chiede sempre cibo?

I cani sono bravissimi a inventare modi diversi per ottenere esattamente ciò che vogliono dai loro proprietari, specialmente durante i pasti. Anche i giovani cuccioli impareranno presto a "manipolare" i loro proprietari. I nostri compagni canini hanno perfezionato la tecnica di sembrare tristi e affamati con dolci occhi da cerbiatti!

Se il tuo cane mostra spesso questo comportamento, è probabile che abbia imparato che questo metodo di chiedere è spesso efficace.

Giocando sulla tua natura premurosa, usa le sue migliori capacità di recitazione per ottenere avanzi di tavola senza troppi sforzi.

 Sono tanti i cani che fanno gli occhi dolci all'ora di mangiare! © Shutterstock

Ma la cosa più importante da capire è che il comportamento di accattonaggio del tuo cane è qualcosa che ha imparato.

Ad un certo punto, il tuo cane ha capito che certi comportamenti gli porteranno determinate ricompense. Se premi il tuo cane con quello che vuole, continuerà semplicemente a comportarsi in quel modo.

Probabilmente non hai fatto caso che stavi insegnando al tuo cane che l'accattonaggio è accettabile: cedendo alle sue richieste, anche solo una volta ogni tanto, avrai involontariamente incoraggiato questo comportamento.

I cani sono fantastici, ma il loro atteggiamento a volte può essere un problema: scopri come correggere il comportamento del cane

Perché il mio cane si comporta come se stesse morendo di fame?

Se il tuo cane sembra essere sempre affamato e non è mai sazio, potrebbe essere che abbia semplicemente imparato a comportarsi come se avesse fame perché tu cedi sempre.

Tuttavia, il tuo cane potrebbe essere affamato per le seguenti ragioni:

  • La dieta non è abbastanza nutriente;
  • L'animale non riceve abbastanza cibo considerate la sua età, taglia e razza;
  • Ha problemi di salute che lo fanno sentire affamato come diabete, malassorbimento, morbo di Cushing, oppure ancora la presenza di vermi.

Dovrei lasciare che il mio cane elemosini il cibo?

No, non bisogna cedere ai suoi occhi languidi da cucciolo, in quanto chiedere l'elemosina è una forma di esigenza. Quando i proprietari di cani cedono, si dà al cane un certo controllo all'interno del "branco" familiare.

Anche se il comportamento di accattonaggio del tuo cane può sembrare innocuo e forse anche un po' carino, il tuo amico a quattro zampe può diventare aggressivo se non ottiene ciò che vuole.

Il pianto che accompagna il cane che chiede cibo da tavola può trasformarsi in aggressività o abbai insistenti. C'è il rischio che il cane salti improvvisamente sul tavolo per afferrare il cibo.

Il tuo fedele amico non è in grado di distinguere tra le regole domestiche ufficiali e quelle occasioni del "solo per questa volta". Se tutti i membri della famiglia seguono le regole, anche in presenza di ospiti, sarà più facile per il tuo cane imparare cosa ci si aspetta da loro.

Come posso impedire al mio cane di fissare il cibo?

Può sembrare più facile a dirsi che a farsi, ma dovresti ignorare il tuo cane quando inizia a mendicare. L'accattonaggio è una forma di ricerca dell'attenzione e, sebbene la sua "vulnerabilità" possa farti sentire dispiaciuto per lui, dargli attenzione incoraggerà solo questo comportamento.

Quando iniziano a fissare il cibo, non arrenderti dandogli qualche boccone. Ricorda che il tuo animale domestico è ben curato e ben nutrito e non ha bisogno di cibo extra. Sebbene possa essere difficile dire no al tuo cane, devi adottare un approccio un po' più severo con il tuo cane fino a quando non interrompe il comportamento indesiderato.

Guardarti costantemente è una delle tattiche del cane per chiedere cibo! © Pixabay

Cosa posso dare al mio cane per smettere di sbavare davanti al cibo?

È probabile che i nostri amici a 4 zampe rimangano per tutto il pranzo o la cena a sbavare. Ma questo sbavare è normale per loro, soprattutto se hanno grandi labbra pendenti come il Basset Hound!

La salivazione è solo una reazione riflessa alla vista e ai piacevoli odori delle pietanze umane. Tuttavia, ci sono cose per impedire al cane di sbavare mentre mangi a tavola e anche per combattere la sua (presunta) fame:

  • Dai al tuo fedele compagno pasti nutrienti;
  • Nutri il tuo cane nello stesso momento in cui mangi;
  • Tieni sempre l'acqua a disposizione;
  • Non nutrirlo mai con gli scarti di cibo umano;
  • Attenieniti agli orari e fagli fare pasti regolari;
  • Misura la sua alimentazione per assicurarti che mangi abbastanza quantità di cibo per la sua età, taglia e razza;
  • Metti un po' del cibo del tuo cane in ciotole o distributori speciali di cibo per cani come un giocattolo Kong.

Come allontanare il cane dalla tavola?

Se il tuo cane abbaia mentre mangi, sia che tu stia cercando di goderti un pasto o semplicemente desideri fare uno spuntino, ci sono alcune cose che puoi fare per educare il cane a non chiedere cibo.

Dai da mangiare prima a Fido

Appena prima di sederti a tavola, dai da mangiare al tuo cane, idealmente in una stanza separata da dove mangerai tu. Questo dovrebbe distrarlo abbastanza e ti permetterà inoltre di goderti il ​​tuo pasto in pace.

Disciplina coerente

Per educare il cane a non chiedere cibo, dovrai in un certo modo riaddestrarlo e, come con qualsiasi addestramento, devi essere coerente.

Se imponi costantemente al tuo cane che l'accattonaggio non sarà ricompensato, è meno probabile che l'animale continui a mendicare. Puoi persino ricompensare il tuo cane a voce per il suo buon comportamento.  

Costanza e pazienza sono le parole d'ordine!

Non punirlo

Può essere difficile ignorare un cane che implora, ma non punirlo mai per averlo fatto. Questo avrà l'effetto opposto a quello che intendi e lo starai semplicemente ricompensando con un'attenzione extra.

Crea una routine alimentare per educare il cane a non chiedere cibo

Quando il tuo cane sa esattamente quando e dove verrà nutrito ogni volta, è meno probabile che chieda cibo. 

Controlla il suo accesso al tavolo

Se possibile, usa un cancelletto per bambini per far mangiare separaratamente il tuo cane. Se è abituato a mangiare in dei box, considera di metterlo nel suo box mentre mangi.

Se vuoi invece che il tuo compagno canino rimanga nella stanza con te, attacca il guinzaglio a un mobile pesante per tenerlo nel suo spazio.

Incoraggia il tuo cane a fare qualcos'altro

Insegna al tuo cane a fare qualcos'altro mentre mangi, come stare sulla cuccia o sdraiarsi su una stuoia. Puoi anche dargli un osso da masticare o un Kong ripieno per tenerlo occupato.

La comunicazione con il cane non deve essere un mistero. Scopri come comprendere il linguaggio del cane e comunicare per avere un rapporto equilibrato

Impedisci al cane di mendicare

È tuo compito assicurarti che il tuo cane riceva ciò di cui ha bisogno, ma non necessariamente ciò che vuole. Anche se sembra incredibilmente carino chiedendo solo un piccolo morso.

Ma se sei preoccupato per le abitudini alimentari del tuo cane o pensi che sia insolito che abbia sempre fame, è una buona idea farlo controllare dal tuo veterinario.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?