Pubblicità

Come proteggere l'albero di Natale dal cane

Come proteggere l'albero di Natale dal cane? Ve lo diciamo noi!

© Masarik / Shutterstock

Come proteggere l'albero di Natale dal cane (e viceversa)?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Non c’è miglior giocattolo di un abete natalizio per il nostro Fido. Scopriamo, quindi, come proteggere l'albero di Natale dal cane e viceversa.

Albero di Natale e cani non fanno sempre un'accoppiata vincente: tra palline, decorazioni e luci intermittenti non c’è da stupirsi che il nostro amico a quattro zampe (Fido o Micio che sia) ne sia particolarmente attratto.

C’è però da dire che, per quanto sia buffo vederlo giocherellare con l’abete, quest’abitudine natalizia dei cani può essere pericolosa. Ecco perché oggi, vi diamo qualche consiglio su come proteggere l'albero di Natale dal cane (e viceversa).

Albero di Natale anti-cane, come fare?

Chi dice albero di Natale e cani dice pericoli. Ma quali sono? Prima di tutto, come ben sappiamo, il cane marca il proprio territorio e potrebbe scambiare la decorazione per…un bagno! Per ovviare a questo problema è possibile utilizzare degli spray repellenti per cani (specificamente studiati) disponibili in commercio.

Le luci, inoltre, possono, se ben mordicchiate, essere un rischio per la salute di Fido. Per questo motivo pensate a farle passare in un tubo di protezione. È importante anche che l’albero sia ben stabile per evitare che Fido, giocandoci, possa farlo cadere e ferirsi.

Infine, anche palline di vetro e decorazioni in vetro o in ceramica possono essere pericolose per il cane. Pensate all’acquisto di materiale infrangibile e controllate che le vernici utilizzate per dipingerlo non siano tossiche.

Piccola astuzia: pensate a decorare i rami più alti dell’albero e a lasciare spogli quelli più in basso, in modo che Fido non possa raggiungere le decorazioni.

Non solo l'albero di Natale a prova di cane: ricordatevi dei regali!

Se per voi l’albero va corredato con strenne e regali tutto intorno, per il vostro cane sarà solo un’occasione in più per mangiucchiare qualcosa! Vi suggeriamo, quindi, di consacrare un angolo alto della casa ai doni. Magari sistemati in un bel cesto natalizio, sopra un mobile che Fido non riesce a raggiungere.

Attenzione: anche altre decorazioni possono essere pericolose. Alcune piante tipiche del periodo natalizio sono tossiche per i cani, come la Stella di Natale, sono da tenere alla larga.

E se non riesco a proteggere l'albero di Natale dal cane?

Se albero di Natale e cani sono difficili da gestire insieme, è possibile decorare casa per le feste a prova di animali in modo da poter vivere con tranquillità. Un piccolo albero, messo su un mobile o uno scaffale, lontano delle zanne di Fido è una prima alternativa.

Per i più creativi (ed eccentrici) è possibile fare l’albero “sottosopra”, incollando la base al soffitto e decorandolo al contrario. La vostra vena artistica, infine, potrà essere espressa al meglio disegnando un cartamodello dell’albero e incollandolo al muro.

Insomma, le soluzioni per godere di un Natale senza problemi con il vostro fedele amico a quattro zampe non mancano. Basta avere fantasia (e pazienza): facciamo tutto questo per il bene del nostro Fido, non può che essere piacevole. E non dimenticate di comprare il regalo di Natale per il vostro cane!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?