Albero di Natale e cani non fanno sempre un'accoppiata vincente: tra palline, decorazioni e luci intermittenti non c’è da stupirsi che il nostro amico a quattro zampe (Fido o Micio che sia) ne sia particolarmente attratto.
C’è però da dire che, per quanto sia buffo vederlo giocherellare con l’abete, quest’abitudine natalizia dei cani può essere pericolosa. Ecco perché oggi, vi diamo qualche consiglio su come proteggere l'albero di Natale dal cane (e viceversa).
Albero di Natale anti-cane, come fare?
Chi dice albero di Natale e cani dice pericoli. Ma quali sono? Prima di tutto, come ben sappiamo, il nostro fedele amico marca il proprio territorio e potrebbe scambiare la decorazione per…un bagno! Per ovviare a questo problema è possibile utilizzare degli spray repellenti per cani (specificamente studiati) disponibili in commercio.
Le luci, inoltre, possono, se ben mordicchiate, essere un rischio per la salute di Fido. Per questo motivo pensate a farle passare in un tubo di protezione. È importante anche che l’albero sia ben stabile per evitare che Fido, giocandoci, possa farlo cadere e ferirsi.
Infine, anche palline e decorazioni in vetro o in ceramica possono essere pericolose per il cane. Pensate all’acquisto di materiale infrangibile e controllate che le vernici utilizzate per dipingerlo non siano tossiche.
Non solo l'albero di Natale a prova di cane: ricordatevi dei regali!
Se per voi l’albero va corredato con strenne e regali tutto intorno, per il vostro cane sarà solo un’occasione in più per mangiucchiare qualcosa! Vi suggeriamo, quindi, di consacrare un angolo alto della casa ai doni. Magari sistemati in un bel cesto natalizio, sopra un mobile che Fido non riesce a raggiungere.
Attenzione: anche altre decorazioni possono essere pericolose. Alcune piante tipiche del periodo natalizio sono tossiche per i cani, come la Stella di Natale, sono da tenere alla larga.
Alberi di Natale e cani: le alternative!
Se albero di Natale e cani sono difficili da gestire insieme, è possibile decorare casa per le feste a prova di animali in modo da poter vivere con tranquillità. Un piccolo albero, messo su un mobile o uno scaffale, lontano delle zanne di Fido è una prima alternativa.
Per i più creativi (ed eccentrici) è possibile fare l’albero “sottosopra”, incollando la base al soffitto e decorandolo al contrario. La vostra vena artistica, infine, potrà essere espressa al meglio disegnando un cartamodello dell’albero e incollandolo al muro.
Insomma, le soluzioni per godere di un Natale senza problemi con il vostro amico a quattro zampe non mancano. Basta avere fantasia (e pazienza): facciamo tutto questo per il bene del nostro cagnolino, non può che essere piacevole. E non dimenticate di comprare il regalo di Natale per il vostro cane!