Instagram

È Natale! Tanti buoni sconto per voi🎄

Pubblicità

Esiste un test di gravidanza per cani? Ecco come fare

mamma cane advice

Come effettuare il test di gravidanza per cani.

© Pixabay

Il test di gravidanza per cani esiste, ma viene effettuato dal veterinario. In commercio esiste qualcosa, ma è poco utile e di difficile applicazione per il fai da te. Meglio rivolgersi al medico e far visitare il proprio amico a 4 zampe.

Di Nina Segatori

Pubblicato il 31/03/20, 23:00

Spesso molti si domandano se esista un test di gravidanza per i cani o se addirittura possa andar bene quello usato per le donne in dolce attesa.

Qui vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere e come capire se il vostro cane aspetta una cucciolata

Evitate assolutamente il fai da te, perché oltre ad essere completamente inutile, potrebbe anche mettere a rischio la salute del vostro animale e dei suoi piccoli in arrivo.

I segni di gravidanza nel cane

Ad un occhio attento non sfuggiranno i primi segnali della gravidanza del cane. Le mammelle appariranno più gonfie del normale e dopo circa un mese dal concepimento inizieranno anche a perdere piccole secrezioni bianche.

Inoltre l’addome sarà gonfio e più duro al tatto e dopo quasi due mesi la cagnolina comincerà a prendere peso.

Tutti questi sintomi indicano senza alcun dubbio una gravidanza in corso e anche senza l’aiuto del veterinario sarà facile capire che la nostra cagnolona è incinta.

Un giro dal medico è d’obbligo, però, sia perché sarà lui a confermare la gravidanza, sia perché sono necessari dei test per capire quanti cuccioli il cane aspetta e se tutto procede per il meglio.

Come si stabilisce il numero dei cuccioli?

Per stabilire il numero dei cuccioli non basta un’ecografia, ma è necessario un esame ad ultrasuoni, non invasivo, da effettuare dopo circa un mese dal concepimento.

In questo modo la gravidanza potrà essere accertata, senza rischi per il cane e con la possibilità da distinguere i vari battiti fra loro.

Anche la radiografia può essere utile, ma di solito si usa come ultimo metodo e proprio se è necessario, per non sottoporre mamma e cuccioli a raggi X, potenzialmente dannosi.

Esiste un test di gravidanza per cani?

Non esiste in commercio un utile test di gravidanza per cani fai da te. O meglio, non c’è qualcosa che possa assomigliare a quei test che usano le donne per scoprire se sono incinte.

A differenza delle mamme umane, che attraverso l’auto analisi dell’urina riescono a individuare la presenza dell’ormone Beta-hCG, presente nel corpo solo quando una donna è incinta, non c’è un autotest delle urine per cani e solo le analisi del sangue potranno trovare l’eventuale ormone della gravidanza.

Da anni è stato messo in commercio una sorta di test che misura la presenza di relaxina - l’ormone della gravidanza delle cagnoline - nel plasma del cane, ma la difficoltà di lettura e dell’applicazione del fai da te, lo rendono poco utile e meno conveniente di una visita dal veterinario, comunque necessaria.

Si può usare il test di gravidanza per i cani?

Se per test di gravidanza si intende quello usato dalle donne, la risposta è no, il test per la diagnosi degli umani non va bene anche per i cani. Con questo tipo di test, infatti, viene analizzata l’urina per individuare l’ormone Beta-hCG, che non è lo stesso prodotto dal cane quando è in dolce attesa.

Le cagnolone incinte, infatti, producono relaxina, un ormone presente solo in gravidanza e che può essere misurato attraverso l’analisi del sangue.

Questo porta con sé il fatto che è assolutamente sconsigliabile, se non impossibile, utilizzare il fai da te per capire se il cane aspetta dei cuccioli.

L’unico modo per l’auto analisi è osservare attentamente il cane, notare i cambiamenti del suo corpo e del suo umore. Spesso, infatti, le cagnolone diventano depresse e inappetenti, ma continuano ad ingrassare le stesso, pur mangiando poco.

Inoltre, come le donne, anche le femmine di cane possono soffrire di nausee mattutine, quindi se vedete che la vostra amica a 4 zampe ha mal di stomaco e rimette, considerate la possibilità che sia incinta.

Il prezzo di un test di gravidanza per cani

Non c’è un costo specifico per i test di gravidanza del cane, perché dipende da che tipo di analisi il veterinario deciderà di effettuare.

Per capire se il cane aspetta dei cuccioli, infatti, a seguito di visita e palpazione del cane si può:

  • prelevare del sangue e analizzarlo;
  • fare un’ecografia;
  • fare una radiografia.

Il costo del Fastest Relaxin

Non si conosce, invece, il prezzo del Fastest Relaxin, il test che permette di individuale il tasso di relaxina nei cani e nei gatti, difficilissimo da reperire in commercio e principalmente in vendita dai veterinari.

Per quello è poco usato, perché una volta che ci si trova dal medico è preferibile constatare l’effettiva gravidanza con altri metodi e con una visita accurata ed evitare sempre il fai da te.

Il cane ha i sintomi della gravidanza, ma non è incinta? Ecco cos'è la gravidanza isterica del cane