Spesso molti si domandano se esista un test di gravidanza per i cani o se addirittura possa andar bene quello usato per le donne in dolce attesa.
Qui vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere e come capire se il vostro cane aspetta una cucciolata.
Evitate assolutamente il fai da te, perché oltre ad essere completamente inutile, potrebbe anche mettere a rischio la salute del vostro animale e dei suoi piccoli in arrivo.
I segni di gravidanza nel cane
Ad un occhio attento non sfuggiranno i primi segnali della gravidanza del cane. Le mammelle appariranno più gonfie del normale e dopo circa un mese dal concepimento inizieranno anche a perdere piccole secrezioni bianche.
Inoltre l’addome sarà gonfio e più duro al tatto e dopo quasi due mesi la cagnolina comincerà a prendere peso.
Tutti questi sintomi indicano senza alcun dubbio una gravidanza in corso e anche senza l’aiuto del veterinario sarà facile capire che la nostra cagnolona è incinta.
Un giro dal medico è d’obbligo, però, sia perché sarà lui a confermare la gravidanza, sia perché sono necessari dei test per capire quanti cuccioli il cane aspetta e se tutto procede per il meglio.
Come si stabilisce il numero dei cuccioli?
Per stabilire il numero dei cuccioli non basta un’ecografia, ma è necessario un esame ad ultrasuoni, non invasivo, da effettuare dopo circa un mese dal concepimento.
In questo modo la gravidanza potrà essere accertata, senza rischi per il cane e con la possibilità da distinguere i vari battiti fra loro.
Anche la radiografia può essere utile, ma di solito si usa come ultimo metodo e proprio se è necessario, per non sottoporre mamma e cuccioli a raggi X, potenzialmente dannosi.
Esiste un test di gravidanza per cani?
Non esiste in commercio un utile test di gravidanza per cani fai da te. O meglio, non c’è qualcosa che possa assomigliare a quei test che usano le donne per scoprire se sono incinte.
A differenza delle mamme umane, che attraverso l’auto analisi dell’urina riescono a individuare la presenza dell’ormone Beta-hCG, presente nel corpo solo quando una donna è incinta, non c’è un autotest delle urine per cani e solo le analisi del sangue potranno trovare l’eventuale ormone della gravidanza.
Da anni è stato messo in commercio una sorta di test che misura la presenza di relaxina - l’ormone della gravidanza delle cagnoline - nel plasma del cane, ma la difficoltà di lettura e dell’applicazione del fai da te, lo rendono poco utile e meno conveniente di una visita dal veterinario, comunque necessaria.
Si può usare il test di gravidanza per i cani?
Se per test di gravidanza si intende quello usato dalle donne, la risposta è no, il test per la diagnosi degli umani non va bene anche per i cani. Con questo tipo di test, infatti, viene analizzata l’urina per individuare l’ormone Beta-hCG, che non è lo stesso prodotto dal cane quando è in dolce attesa.
Le cagnolone incinte, infatti, producono relaxina, un ormone presente solo in gravidanza e che può essere misurato attraverso l’analisi del sangue.
Questo porta con sé il fatto che è assolutamente sconsigliabile, se non impossibile, utilizzare il fai da te per capire se il cane aspetta dei cuccioli.
L’unico modo per l’auto analisi è osservare attentamente il cane, notare i cambiamenti del suo corpo e del suo umore. Spesso, infatti, le cagnolone diventano depresse e inappetenti, ma continuano ad ingrassare le stesso, pur mangiando poco.
Inoltre, come le donne, anche le femmine di cane possono soffrire di nausee mattutine, quindi se vedete che la vostra amica a 4 zampe ha mal di stomaco e rimette, considerate la possibilità che sia incinta.
Il prezzo di un test di gravidanza per cani
Non c’è un costo specifico per i test di gravidanza del cane, perché dipende da che tipo di analisi il veterinario deciderà di effettuare.
Per capire se il cane aspetta dei cuccioli, infatti, a seguito di visita e palpazione del cane si può:
- prelevare del sangue e analizzarlo;
- fare un’ecografia;
- fare una radiografia.
Il costo del Fastest Relaxin
Non si conosce, invece, il prezzo del Fastest Relaxin, il test che permette di individuale il tasso di relaxina nei cani e nei gatti, difficilissimo da reperire in commercio e principalmente in vendita dai veterinari.
Per quello è poco usato, perché una volta che ci si trova dal medico è preferibile constatare l’effettiva gravidanza con altri metodi e con una visita accurata ed evitare sempre il fai da te.