Pubblicità

mamma cane

Come effettuare il test di gravidanza per cani.

© Pixabay

Esiste un test di gravidanza per cani? Ecco come fare

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Il test di gravidanza per cani esiste, ma viene effettuato dal veterinario. Ecco cosa c'è da sapere e perché non rivolgersi a quelli in commercio.

Spesso molti si domandano se esista un test di gravidanza per i cani o se addirittura possa andar bene quello usato per le donne in dolce attesa.

Qui vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere e come capire se il vostro cane aspetta una cucciolata

Evitate assolutamente il fai da te, perché oltre ad essere completamente inutile, potrebbe anche mettere a rischio la salute del vostro animale e dei suoi piccoli in arrivo.

I segni di gravidanza nel cane

Ad un occhio attento non sfuggiranno i primi segnali della gravidanza del cane. Le mammelle appariranno più gonfie del normale e dopo circa un mese dal concepimento inizieranno anche a perdere piccole secrezioni bianche.

Inoltre l’addome sarà gonfio e più duro al tatto e dopo quasi due mesi la cagnolina comincerà a prendere peso.

Tutti questi sintomi indicano senza alcun dubbio una gravidanza in corso e anche senza l’aiuto del veterinario sarà facile capire che la nostra cagnolona è incinta.

Un giro dal medico è d’obbligo, però, sia perché sarà lui a confermare la gravidanza, sia perché sono necessari dei test per capire quanti cuccioli il cane aspetta e se tutto procede per il meglio.

Come si stabilisce il numero dei cuccioli?

Per stabilire il numero dei cuccioli non basta un’ecografia, ma è necessario un esame ad ultrasuoni, non invasivo, da effettuare dopo circa un mese dal concepimento.

In questo modo la gravidanza potrà essere accertata, senza rischi per il cane e con la possibilità da distinguere i vari battiti fra loro.

Anche la radiografia può essere utile, ma di solito si usa come ultimo metodo e proprio se è necessario, per non sottoporre mamma e cuccioli a raggi X, potenzialmente dannosi.

Esiste un test di gravidanza per cani?

Non esiste in commercio un utile test di gravidanza per cani fai da te. O meglio, non c’è qualcosa che possa assomigliare a quei test che usano le donne per scoprire se sono incinte.

A differenza delle mamme umane, che attraverso l’auto analisi dell’urina riescono a individuare la presenza dell’ormone Beta-hCG, presente nel corpo solo quando una donna è incinta, non c’è un autotest delle urine per cani e solo le analisi del sangue potranno trovare l’eventuale ormone della gravidanza.

Da anni è stato messo in commercio una sorta di test che misura la presenza di relaxina - l’ormone della gravidanza delle cagnoline - nel plasma del cane, ma la difficoltà di lettura e dell’applicazione del fai da te, lo rendono poco utile e meno conveniente di una visita dal veterinario, comunque necessaria.

Si può usare il test di gravidanza per i cani?

Se per test di gravidanza si intende quello usato dalle donne, la risposta è no, il test per la diagnosi degli umani non va bene anche per i cani. Con questo tipo di test, infatti, viene analizzata l’urina per individuare l’ormone Beta-hCG, che non è lo stesso prodotto dal cane quando è in dolce attesa.

Le cagnolone incinte, infatti, producono relaxina, un ormone presente solo in gravidanza e che può essere misurato attraverso l’analisi del sangue.

Questo porta con sé il fatto che è assolutamente sconsigliabile, se non impossibile, utilizzare il fai da te per capire se il cane aspetta dei cuccioli.

L’unico modo per l’auto analisi è osservare attentamente il cane, notare i cambiamenti del suo corpo e del suo umore. Spesso, infatti, le cagnolone diventano depresse e inappetenti, ma continuano ad ingrassare le stesso, pur mangiando poco.

Inoltre, come le donne, anche le femmine di cane possono soffrire di nausee mattutine, quindi se vedete che la vostra amica a 4 zampe ha mal di stomaco e rimette, considerate la possibilità che sia incinta.

Il prezzo di un test di gravidanza per cani

Non c’è un costo specifico per i test di gravidanza del cane, perché dipende da che tipo di analisi il veterinario deciderà di effettuare.

Per capire se il cane aspetta dei cuccioli, infatti, a seguito di visita e palpazione del cane si può:

  • prelevare del sangue e analizzarlo;
  • fare un’ecografia;
  • fare una radiografia.

Il costo del Fastest Relaxin

Non si conosce, invece, il prezzo del Fastest Relaxin, il test che permette di individuale il tasso di relaxina nei cani e nei gatti, difficilissimo da reperire in commercio e principalmente in vendita dai veterinari.

Per quello è poco usato, perché una volta che ci si trova dal medico è preferibile constatare l’effettiva gravidanza con altri metodi e con una visita accurata ed evitare sempre il fai da te.

Il cane ha i sintomi della gravidanza, ma non è incinta? Ecco cos'è la gravidanza isterica del cane
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?