Pubblicità

gravidanza isterica nel cane

Cosa avviene in una gravidanza isterica nel cane?

© Zoia Kostina / Shutterstock

La gravidanza isterica nel cane è pericolosa?

Di Letizia Rogolino Giornalista

aggiornato il

La gravidanza isterica nel cane è uno dei problemi che può arrivare al nostro Fido. Riconoscerne i sintomi può aiutarti a trovare la cura immediata.

Per un padrone vedere star male il proprio amico a quattro zampe è una sofferenza. Tutto viene amplificato quando non se ne conosce la ragione che porta l’animale a vivere in questo stato di malessere, come possono essere dei sintomi di gravidanza isterica nel cane.

L’unica cosa da fare è portarlo dal veterinario per capire meglio cosa sta succedendo al proprio animale. Sempre più spesso, nel caso di cani femmina, la gravidanza isterica è la causa più diagnosticata, insieme ad altre patologie ancora più serie riguardanti solo i cani di sesso femminile.

La gravidanza isterica nei cani: le cause più diffuse

Come detto precedentemente, la gravidanza isterica nel cane è una condizione che riguarda il sesso femminile a prescindere dalla razza di appartenenza e il colpevole di solito è l'eccessivo stress e la frustrazione dell’animale.

In questo stato di sofferenza per il cane, non c’è nessun legame con l’emotività o segni di squilibrio mentale, ma tale condizione è causata da un problema totalmente ormonale. Bisogna far attenzione a non sottovalutare mai i sintomi della gravidanza isterica.

Qual è il comportamento di un cane in gravidanza isterica?

I primi accenni si presentano circa due mesi dopo che la cagnolina è andata in calore. Il suo comportamento sarà inconsueto, vagherà per la casa senza una meta, sarà particolarmente nervosa e dimostrerà di avere poco appetito.

Cerchi l'alimentazione adatta a questo tipo di problema? I nostri consigli

Per i padroni che dispongono di un giardino, sarà normale notare che inizierà a scavare delle buche per preparare la cuccia dove andare a partorire. La situazione andrà a definirsi maggiormente quando inizierà a cercare qualsiasi cosa di soffice per creare un nido confortevole per i suoi cuccioli immaginari. Bisogna far attenzione a coperte, calzini e tutto ciò che possa essere appallottolato e reso morbido.

I sintomi ancora più evidenti di questa gravidanza immaginaria sono nausea e vomito, oltre al gonfiore delle mammelle per la produzione di latte nonostante l'assenza di cuccioli. Tutti segnali presenti durante le vere gravidanze, così come accade nella donna. Non c’è da preoccuparsi se i sintomi non si presentano tutti allo stesso momento, la situazione cambia da cane a cane.

Quanto dura la gravidanza isterica di un cane?

La gravidanza isterica può comparire 1 o 2 mesi dopo la prima fase di calore e può avere una durata di 2 o 3 settimane, ovviamente in base al cane, l’asticella dei giorni cambia. È consigliabile segnare sul calendario l’inizio del ciclo della cagnolina, così da tenere sotto controllo ogni tempistica.

Rimedi oltre i limiti di tempo

Nel caso in cui ci dovessero essere degli interventi nell’arco di 15 o 20 giorni, e soprattutto i sintomi non tenderanno a scomparire, ma bensì la cagnetta continuerà a costruire la tana per lei e i suoi piccoli, è il caso di ricorrere a delle cure con dei farmaci, chiaramente dopo aver consultato il veterinario.

Come posso capire se la gravidanza isterica del cane si è interrotta?

Il primo segnale positivo circa la fine di tale gravidanza isterica sarà l’assenza di latte nelle mammelle.

Nel caso in cui questa situazione dovesse ripetersi in maniera cadenzata, è preferibile parlare con il veterinario circa la possibilità di intervenire chirurgicamente, con la sterilizzazione, da poter effettuare solo quando la falsa gravidanza è terminata.

È bene tenere sotto controllo le mammelle, perché nel caso in cui dovessero continuare a produrre latte o a mostrare altri sintomi di disagio è possibile la presenza di un tumore.

Cosa fare in caso di gravidanza isterica del cane?

L’unica cosa che il padrone dovrebbe fare nei confronti di Fido, è aiutarlo in tutto il periodo, senza turbarlo in alcun modo, perché il cane è pienamente consapevole del cambiamento che sta avvenendo nel suo corpo e nella sua mente, ma soprattutto è pienamente consapevole del fatto di non possedere realmente dei cuccioli.

Il padrone deve solo comunicare al proprio veterinario tutti i cambiamenti nella propria cagnolina e, nel caso, effettuare delle analisi specifiche alle urine e all’emocromo.

Nei casi più complessi, si consiglia anche una ecografia, in maniera tale da poter constatare la presenza di una eventuale gravidanza o di una infezione, che comporti questi disturbi.

Come si cura la gravidanza isterica di un cane?

Nonostante molti padroni siano contrari alla somministrazione di farmaci, durante la gravidanza isterica il veterinario potrebbe consigliarli per bloccare tutti i sintomi prima indicati, indotti dagli ormoni della gravidanza.

Rimedi naturali per la gravidanza isterica nel cane

Per chi è amante della medicina omeopatica, in farmacia è possibile acquistare delle gocce naturali, in grado di alleviare questo stato di irrequietezza e farla tranquillizzare, sempre sotto prescrizione del veterinario.

Uso del collare

È di fondamentale importanza che il cane femmina eviti di leccarsi e toccare le mammelle in maniera tale da sviluppare ancora più latte, magari facendole indossare un collare a campana, conosciuto come collare elisabettiano.

La gravidanza isterica nel cane è pericolosa?

La gravidanza isterica nel cane, nota anche come pseudociesi o falsa gravidanza, non è di per sé pericolosa per la salute del cane, ma può causare disagio e comportamenti anomali nel suo comportamento.

Se il tuo cane mostra sintomi di gravidanza isterica o se sei preoccupato per la sua salute, è importante consultare un veterinario, il quale può escludere altre possibili cause dei sintomi e fornire consigli su come gestire la situazione.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?