Pubblicità

cane lecca piedi di un umano

Ogni padrone si sarà domandato «perchè i cani leccano i piedi?».

© Reshetnikov_art/ Shutterstock

Perché i cani amano leccare i piedi degli umani?

Di Serena Esposito Biologa

aggiornato il

Sono tanti i gesti di Fido che ci appaiono misteriosi: uno di questi è il suo interesse per i nostri piedi. Ma perché i cani leccano i piedi?

Oggi cerchiamo di rispondere a una domanda che si è posto ogni padrone almeno una volta: perché i cani leccano i piedi? La risposta non è unica, ma andremo a esaminare insieme tutte le motivazioni per cui i nostri piedi risultano tanto interessanti per Fido.

È sempre più importante per i padroni conoscere le motivazioni che stanno dietro a determinati comportamenti comuni degli amici a quattro zampe, un gesto curioso come il leccare i piedi, ad esempio, ci dice moltissimo sul nostro migliore amico.

Perché il cane lecca, in generale?

La prima domanda a cui dobbiamo rispondere è sul perché il cane lecca, in generale: si tratta di un gesto naturale. Sin da quando sono cuccioli, i cani hanno esperienza del leccare, grazie alla mamma che lava via dal loro pelo gli umori del parto.

I piccoli, poi, imparano ben presto che hanno a disposizione i sensi dell’olfatto e del gusto per esplorare e conoscere il mondo circostante: leccare è dunque un gesto che permette loro di conoscere più a fondo qualcosa, rispetto al solo annusare. Per questo, in maniera istintiva e innata, il cane lecca per indagare e conoscere.

Un’altra motivazione di questo gesto è invece l’affetto: le generose leccatine di Fido sono da interpretare come baci umani.

In alcuni casi invece il cane lecca per esprimere il rispetto che serba al suo umano.

Perché i cani leccano i piedi?

Stabilite le ragioni che spingono un cane a leccare, andiamo adesso a scoprire perché determinate parti del corpo, come i piedi, ma anche le mani e il viso, suscitano nel nostro amico a 4 zampe, particolare interesse.

Cosa significa quando il cane ti lecca i piedi

Le motivazioni sono diverse e, a seconda delle circostanze, e del cane, possono alternarsi o coesistere. L'ordine è casuale:

  • Affetto: come abbiamo detto in precedenza, uno dei motivi principali per cui il cane lecca, anche i piedi, è per manifestare il proprio affetto.
  • Invito a fare qualcosa: spesso il cane lecca i piedi per ottenere che il suo umano partecipi a un’attività, con l’intenzione di motivarlo e coinvolgerlo.
  • Rilassamento e rilascio della tensione: può accadere che il cane si dedichi a leccare i piedi (o le mani o il viso) del proprio umano per rilassarsi e allentare la tensione accumulata in una circostanza che ha avuto luogo poco prima.
  • Prossimità del piede al campo d’azione del cane: sicuramente per un cane è più semplice raggiungere un piede che una mano, specialmente se si stratta di un esemplare di taglia piccola.
  • Raccolta di informazioni: come sopracitato, il cane utilizza olfatto e gusto per scoprire e conoscere ciò che gli sta intorno, perciò leccare i nostri piedi (o le nostre mani) può aiutarlo a capire com'è stata la nostra giornata e cos'abbiamo fatto.
  • Benessere: il cane può leccare i piedi del proprio umano anche semplicemente perché questo lo fa sentire bene! Questo gesto determina difatti il rilascio di endorfine e ossitocina, rispettivamente un neurotrasmettitore e un ormone che mediano le risposte dell’organismo a sensazioni piacevoli e gratificanti.
  • Gusto: sebbene possa sembrarci strano, i cani – a differenza nostra – amano particolarmente il sapore dei nostri piedi, che si sviluppa grazie alla sudorazione e alla produzione di sali, rendendoli una parte del corpo prelibata da leccare.
  • Prendersi cura di noi: in seguito alle cure ricevute dalla mamma quando erano cuccioli, i cani utilizzano questo gesto anche semplicemente per prendersi cura di noi, leccare i piedi è per loro come farci le coccole.
  • Gioco: il leccare i piedi scalzi del padrone può essere anche un gioco per il cane, che così si diverte come se stesse giocando con uno dei suoi giocattoli.
  • Richiesta di attenzioni: il cane può richiedere le attenzioni del padrone in vari modi, uno di questi è certamente leccandogli i piedi.

Se il gesto diventa compulsivo

Può accadere che il cane inizi a svolgere questa pratica in maniera compulsiva: in questo caso è bene rivolgersi a un esperto di comportamento o a un educatore cinofilo. In tal caso, difatti, il gesto diventa patologico e piuttosto che calmare e rilassare l’animale, può tendere a incrementare ulteriormente il suo stress.

In generale è bene evitare di risolvere la questione punendo il cane se esso eccede nel leccarvi, questo potrebbe essere controproducente: preferire invece un approccio diverso basato ad esempio sulla distrazione e l’impegno in una diversa attività oppure semplicemente dire un secco “no può essere utile.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?