News :
wamiz-v3_1

Attenzione alle strade roventi!!!☀🔥

Pubblicità

Perché i cani sono felici quando ci leccano?

cane che lecca una bimba advice
© Shutterstock

All’arrivo a casa Fido ci salta addosso e ci lecca con aria molto felice. Come pure è contento quanto ci lecca la mattina appena svegli. Come mai? Scopriamo tutto quel che c’è da sapere sul perché i cani ci leccano! 

Di Anna Paola Bellini,

“Che carino ti dà i baci”, “è un gesto di sottomissione”, “ama il gusto della tua pelle”…quante risposte abbiamo sentito alla domanda sul perché i cani ci leccano! Questo comportamento ci intriga particolarmente, soprattutto quando Fido si mostra particolarmente felice di farlo.

Oggi vi conduciamo nel mondo della lingua del cane e vi spieghiamo tutto quel che c’è da sapere sul perché il nostro amico a quattro zampe ci lecca ed è così contento di farlo!

La lingua come strumento di comunicazione…

Il cane è un animale che forma e vive in gruppi ben strutturati caratterizzati da una sviluppata capacità comunicativa che è tra le basi della solidità del suddetto gruppo. La comunicazione serve tra individui per lo scambio emotivo e l’espressione dei bisogni.

Il leccare è uno degli strumenti di comunicazione di cui dispone il cane. È importante capire questo gesto e imparare a riconoscerne il significato in funzione del contesto e del modo in cui si produce. 

…ma non solo!

La lingua non serve solo a comunicare! Proprio come noi umani, Fido utilizza quest’organo per il senso del gusto (molto vicino a quello dell’olfatto) o ancora per pulirsi e regolare la temperatura interna (piena di vasi sanguigni, la lingua diffonde il calore tramite la respirazione). Infine, la lingua può essere utilizzata per interagire con l’ambiente o esplorare oggetti. 

Perché i cani ci leccano? 

I motivi per cui i cani ci leccano possono essere diversi. Quando Fido ci lecca può:

  • Richiedere attenzioni: il leccare è utilizzato dal cucciolo verso la madre per ottenere cibo. In seguito, quindi, questo comportamento viene utilizzato per manifestare la sua gioia e il suo bisogno della nostra attenzione. Di solito, il cane cerca di leccarci sul volto. 
  • Volersi riappacificare: dopo una faida o un’aggressione Fido può leccare l’esemplare aggredito in segno di pace.
  • Ridurre lo stress: il cane lecca per diminuire le emozioni negative provenienti dall’ambiente. 

Molto spesso, però, il cane ti lecca per un semplice motivo: sta dimostrando affetto. Molti cani, infatti, leccano i propri padroni perché questo comportamento è una reminiscenza ancestrale della relazione con la mamma. Non bisogna, inoltre, dimenticare che l’atto di leccare è un comportamento istintivo e innato nei nostri amici a quattro zampe. 

Il cane ti lecca felice la mattina: perché?

Abbiamo visto i diversi motivi per cui un cane ci lecca, ma perché lo fa di mattina? Con un’aria così amabilmente felice e contenta? Generalmente, i proprietari credono che si tratti di un modo per salutarti, potrebbe essere così, ma secondo alcuni la spiegazione sarebbe un’altra.

Il tuo cane ti lecca al mattino perché gli piace il tuo gusto! Durante la notte, la pelle secerne il sudore che avrebbe un sapore salato che i cani adorano. Ecco perché, una volta che ti ha “assaggiato”, potrebbe sentire l'impulso di farlo di nuovo e continuare quindi a leccarti. Attenzione, però, a seconda di come reagisce la prima volta a questo gesto si determinerà il comportamento futuro di Fido. Se si risponde positivamente al comportamento, lo si rinforza.

Problemi comportamentali: quando il cane mi lecca troppo

Nel momento in cui il cane lecca il padrone o, ancor peggio, si lecca al punto che questo comportamento diventa fastidioso ed eccessivo bisogna passare all’azione. Prima di tutto, bisogna chiedere consiglio ad uno specialista poiché questo comportamento potrebbe essere il segnale di una patologia fisica (come la dermatite).

Una volta che il veterinario ci rassicura su questo punto e ci si rende conto che il problema è di tipo comportamentale possiamo cercare di modificarlo con l’educazione. 

Cosa fare quando il cane ti lecca troppo? 

Dipende se ti piace questo comportamento o meno. Se rispondi ai baci del mattino del tuo cucciolo con accondiscendenza, c'è un'alta percentuale che lo farà di nuovo, perché il comportamento viene rinforzato.

Questa questione è abbastanza complessa poiché non tutte le dimostrazioni di affetto di un cane sono uguali. Un bacio da un Chihuahua o da un Yorkshire Terrier non è così fastidioso e può essere anche particolarmente piacevole quando ci si risveglia al mattino. Ma quando si immagina un bacio da un Terranova o un Alano, ad esempio, il discorso si complica. I veterinari raccomandano che in ogni caso bisogna assicurarsi di riuscire a controllare questo comportamento in modo da poter frenare Fido in caso di disagio eccessivo. 

Conseguenze di un cane che lecca troppo

Se non lo si tiene sotto controllo, infatti, può diventare eccessivo e, a lungo andare, può essere dannoso per te e il tuo animale domestico. Se continui a incoraggiare questo atteggiamento, il tuo cane potrebbe incontrare dei problemi quando socializza con chi lo circonda. A nessuno piace un cane che lecca costantemente! Quindi, se non riesce a controllare le sue reazioni, ogni volta che qualcuno si avvicina a lui potrebbe rischiare di tenerlo alla lontana.

Un cane che lecca molto non è una brutta cosa. Fortunatamente, questo comportamento può essere controllato, quando adeguatamente addestrato. Per far ciò c’è solo bisogno di tempo e pazienza. Infine, Non dimenticare che non dovresti rinforzare questo comportamento, a meno che non ti piaccia! I cani ripetono un comportamento solo se ottengono un riscontro positivo da parte del padrone.