Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Cosa vuol dire quando il cane ti lecca la faccia? I 6 motivi

cane lecca la faccia a ragazza

Ecco cosa vuol dire quando il cane ti lecca la faccia.

© Prostock-studio / Shutterstock

È abbastanza comune che i cani lecchino le persone. Ma cosa vuol dire quando il cane ti lecca la faccia? Scopri i 6 motivi per cui lo fa!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

I cani in ogni angolo del globo salutano i loro proprietari in un modo molto simile: il cane lecca semplicemente il suo amato umano in faccia. Anche tu sei stato "baciato" da un cane per il buongiorno?

In questo articolo ti sveliamo cosa vuol dire quando il cane ti lecca la faccia!

Cosa vuol dire quando il cane ti lecca la faccia?

Per rispondere alla domanda del "Cosa vuol dire quando il cane ti lecca la faccia?" bisogna dire che un cane che lecca la faccia del suo proprietario per diverse ragioni. Ecco le 6 più comuni.

1. Saluta in modo amichevole

Uno dei motivi principali che spiegano perché il cane lecchi la faccia del suo padrone è il desiderio di mostrare la gioia dell'incontro (ad esempio, dopo una lunga o breve assenza da casa, ma anche dopo il risveglio al mattino).

Leccando con gioia il naso, la fronte, le guance e le orecchie, il tuo amico a quattro zampe vuole salutarti copiosamente! Ecco un primo motivo che spiega cosa vuol dire quando il cane ti lecca la faccia!

2. Il cane lecca il proprietario per informazione

Quando salutiamo gli amici, di solito chiediamo all'inizio come stanno. Possiamo anche giudicare il loro umore e le loro condizioni generali semplicemente osservando la loro postura o l'espressione facciale.

Un amico a quattro zampe non ha tali opportunità: deve scoprire in un modo diverso cosa sta succedendo al suo padrone.

Il cane lecca la faccia di noi umani per scoprire i feromoni che rilasciamo. In questo modo è in grado di valutare il nostro umore: se dobbiamo essere abbracciati perché depressi e stressati, oppure se ci sentiamo rilassati può provare a persuaderci per una lunga passeggiata unita a un gioioso divertimento.

È un metodo molto più affidabile di quello umano: biologia e fisiologia non mentono!

Quando il cane ti lecca la faccia è un momento di gioia! © Africa studio / Shutterstock

3. Il cane ci lecca per mostrarci simpatia

Il tuo amico a quattro zampe, anche se probabilmente lo vorrebbe, non può dirti con voce umana che gli piaci. Quindi cerca diversi modi per chiarire quanto sei importante per lui.

Alcune persone vedono anche segni di sottomissione e subordinazione in questo gesto, anche se sembra che si tratti più di attaccamento e simpatia che i nostri animali domestici hanno per noi.

Quindi, se il tuo cane ti lecca la faccia, puoi essere orgoglioso di te stesso, a quanto pare sei un grande amico per lui!

4. Il cane ti lecca la faccia perché tiene alla tua igiene

Come si lava ogni giorno un cane? E come fanno le femmine a prendersi cura dei loro piccoli nelle prime settimane di vita? Leccando! Quindi, quando un cane lecca la faccia del suo padrone, non è solo un segno di affetto o un modo di esultare, ma anche una sorta di "controllo della pulizia".

Leccando, il tuo animale domestico vuole verificare che tu sia pulito e aiutarti in caso contrario. È un metodo di igiene naturale per lui, che cerca di trasmettere anche a te.

5. Percepisce un gusto o un odore interessante

È altrettanto comune che un cane lecchi il suo proprietario per una ragione molto più prosaica. Sente che hai appena mangiato qualcosa di delizioso e vuole vedere cos'è. O forse una parte di questo gustoso boccone è stata lasciata sul tuo viso? Nessun cane perderebbe un'occasione del genere!

Tuttavia, ricorda di non lasciare che il tuo fedele amico si avvicini troppo al tuo viso mentre mangi: può essere dannoso sia per la tua salute che per quella del tuo animale domestico.

Baci durante un pasto? Fuori questione!

6. Il cane lecca solo per divertimento!

Oltre a tutti i motivi per cui i cani leccano le persone, ce n'è anche uno del tutto banale. I cani lo fanno perché dà loro semplicemente molto divertimento. L'atto di leccare innesca gli ormoni della felicità nel corpo canino e quindi gli dà un senso di sicurezza e conforto.

Quando il cane ti lecca la faccia, si abbandona a qualcosa che lo rende felice, mentre ti fa capire che è tuo amico.

Ecco l'ultimo motivo che indica cosa vuol dire quando il cane ti lecca la faccia!

Cosa significa quando un cane ti lecca la bocca o la lingua?

Finché sei sano e non hai ferite aperte sul viso e Fido ti lecca solo sulla pelle, non c'è motivo di preoccuparsi. I batteri non saranno in grado di penetrare nella barriera protettiva naturale cutanea.

Tuttavia, se un cane ti lecca anche il naso, gli occhi, la bocca o la lingua, c'è un certo rischio di infezione poiché nella saliva del cane possono essere presenti tanti tipi di batteri.

Per evitare potenziali problemi, dovresti prima di tutto fare attenzione a come si comporta il tuo animale domestico durante le passeggiate e insegnare al tuo cane a non mangiare, ad esempio, escrementi di animali o spazzatura.

Comportamento dei cani: 10 regole da conoscere

Come puoi vedere, ci sono molte ragioni per cui i cani leccano le persone: alcune sono legate alle emozioni dei cani e ai tentativi di esprimerle, altre sono molto più semplici e spesso sono il risultato dell'istinto di Fido.

Finché eserciti cautela e moderazione in questa dimostrazione di affetto, non dovrebbe essere dannosa in alcun modo!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare