Pubblicità

Periodo di accoppiamento dei cani

Ecco cosa sapere sul migliore periodo di accoppiamento dei cani.

© Ksenia Raykova / Shutterstock

Qual è il migliore periodo di accoppiamento dei cani?

Di Letizia Rogolino Giornalista

aggiornato il

Leggi questo articolo e scoprirai qual è il migliore periodo di accoppiamento dei cani per giungere alla tanto desiderata gravidanza del cane femmina.

Avere degli animali comporta molte attenzioni, soprattutto quando arriva il periodo di accoppiamento dei cani. Se si decide di non sterilizzare il proprio cane, ma si decide di farlo accoppiare regolarmente, esistono dei modi specifici per farlo riprodurre in modo corretto e senza intoppi.

Andiamo a vedere quindi quali sono i ruoli che il padrone deve tenere per aiutare il proprio cane con la cagna e, soprattutto, qual è il migliore periodo di accoppiamento dei cani maschi e femmine.

Non perderti questi video:

La prima fase del periodo di accoppiamento dei cani

La prima condizione per poter far accoppiare un cane maschio, è ovviamente attendere che il cane femmina sia in calore. Questo succede in media due volte all’anno, quando il cane femmina accetta di farsi fecondare essendo recettiva. Non rispettare quel ciclo renderebbe inutile il tutto, perché la cagna rifiuta automaticamente il cane maschio.

D’altro canto i cani maschi non hanno un periodo definito di calore, ma seguono l’istinto stimolato dal calore del cane femmina, che nei due cicli annuali si estende per trenta giorni.

Qual è il periodo di accoppiamento dei cani?

Sostanzialmente il cane femmina subisce taluni cambiamenti nei comportamenti ma anche fisici, ad esempio, come ad avvisare il maschio che si è predisposte all’accoppiamento, le femmine espellono urina che contiene dei feromoni sessuali informativi della fecondità. Questo spiega anche perché quando si ha in casa una cagnolina, durante il ciclo di calore c’è praticamente la fila sotto casa, dato che sono attratti da quei feromoni.

Come già accennato prima, il calore è la condizione in cui la femmina è predisposta all’accoppiamento che può portare alla gravidanza, esso però si differisce in più fasi, che si estendono negli orientativi trenta giorni del periodo. Ecco quali sono:

Proestrus

La fase iniziale dell’estro, o meglio del ciclo del calore. La vulva della femmina si gonfia e comincia ad avere perdite di sangue.

Quest’azione stuzzica l’olfatto del maschio, che cerca in tutti i modi di raggiungere la femmina, anche se in realtà non è questo l'ideale periodo di accoppiamento dei cani, perché la femmina non è ancora pronta. Dura circa dieci giorni.

Estro

La fase clou del calore. In questo ciclo la vulva è decisamente più gonfia, ma scompare o diminuisce notevolmente il suo sanguinamento.

La cagnolina in questo momento è recettiva e permette al cane di montarla, anche perché essa stessa si pone meglio verso i maschi, vuole essere corteggiata e li cerca per l'accoppiamento. Anche questo periodo dura dieci giorni.

Diestrus

Dopo la fase recettiva, i successivi dieci giorni del mese sono quelli della diminuzione dell’appetito sessuale della femmina. Essa infatti non si fa più corteggiare, e arrivata alla fine del periodo, non è più disposta ad accoppiarsi fino alla nuova fase di calore.

Dopo aver visto le fasi di calore, andiamo a vedere insieme come avviene il vero e proprio atto che porta alla gravidanza e cosa si fa nel ruolo di padrone.

Come funziona l'accoppiamento tra cani?

Il periodo di accoppiamento dei cani è la fase più bella da vedere in questo mese dedicato al calore. I due cani sono giocosi, si rincorrono, si fiutano, si leccano a vicenda, si mordono anche. Questo ha effetto conoscitivo per i due animali.

La fase della monta

Il vero e proprio atto riproduttivo inizia con la monta, che è l’atto pratico di tutta l’esperienza. Il cane maschio appoggia le sue zampe anteriori sul posteriore della femmina e il rapporto ha luogo. Il pene del cane maschio si gonfia in questo momento.

La fase del bloccaggio

La fase successiva alla monta consiste nel bloccaggio dei due cani nella posizione di accoppiamento. In questo momento i due sono effettivamente bloccati e devono restare così per almeno venti minuti. Non vanno assolutamente separati durante questo processo, perché potrebbero subire lacerazioni e può provocare anche morte per dissanguamento a causa dell’ignoranza del padrone.

Questa fase è ereditata dal lupo ed è del tutto tranquilla. Proprio adesso avviene l’eiaculazione del cane maschio, che feconda quindi la femmina. Può capitare però che la monta si fermi prima dell’eiaculazione e la femmina non rimanga incinta.

Quanto dura il periodo dell'accoppiamento dei cani?

L’accoppiamento canino, nelle fasi prima presentate, ha una durata non troppo lunga e si estende dai 15 minuti all’ora totale.

Tutto questo dipende dalle condizioni in cui i cani si trovano, l’ambiente e la predisposizione.

Se l'accoppiamento non ti convince e vuoi optare per la sterilizzazione, ecco tutte le informazioni utili
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?