Pubblicità

yorkshire-terrier-dai-capelli-lunghi

Ecco i più bei cani con i capelli lunghi!

© BIGANDT.COM / Shutterstock

Le più belle razze di cani con i capelli lunghi (Foto)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Sei un cinofilo attratto da chiome folte e lunghe? Allora non perderti queste meravigliose razze di cani con i capelli lunghi!

Se ti piace la cura dei capelli e ami spazzolarli, sbizzarrendoti nelle pettinature più svariate, e allo stesso tempo ami i cani, le razze dal pelo lungo faranno al caso tuo!

Se stai valutando l'idea di adottare un cane con questa peculiarità del manto, non puoi perderti questo elenco di bellissime razze di cani con i capelli lunghi!

7 meravigliose razze di cani con i capelli lunghi

Dalle taglie grandi a quelle medie per finire con quelle più piccole, passando per un manto liscio o riccio, ecco le 7 razze di cani con i capelli lunghi, lisci o ricci, o persino con i dreads, tutte da invidiare e che ti sorprenderanno!

Puli

Che bel manto variegato che hanno questi tre esemplari di Puli! © BORINA OLGA / Shutterstock

Iniziamo la nostra lista di cani con i capelli lunghi con un quattrozampe dalle lunghe trecce simili ai dreads!

Parliamo del Puli, un cane di grandi dimensioni dal pelo lungo e ricciuto che può arrivare a misurare fino a 18 centimetri! Assomiglia tanto al Komondor, anche lui un cane di taglia grande dal pelo lungo a corde.

Ancora poco diffuso in Italia, il Puli è un cane intelligente, energico e affettuoso, ottimo per la famiglia poiché va d'accordo con grandi e piccini.

E se il pelo di Fido è secco? Ecco cosa fare!

Levriero afgano

Che eleganza questi due Levrieri afgani! © WildStrawberry / Shutterstock

Se c'è un cane che non passa inosservato è sicuramente il Levriero afgano!

È un cane di taglia grande, molto particolare ed elegante. Presenta un meraviglioso pelo lungo e liscio, caratterizzato per essere molto fine e setoso.

Intelligente, protettivo e indipendente, questa curiosa razza di cane richiede tuttavia cure specifiche, attenzioni e molto tempo da dedicargli.

Bearded Collie

I Bearded Collie amano stare all'aria aperta. © Edwin Butter / shutterstock

Il Bearded Collie è un cane da pastore di taglia media che ha un pelo lungo, morbido e ondulato e può essere di vari colori e sfumature.

Intelligente, giocherellone e attiva, questa razza ama stare fuori ed è perfetta per coloro che amano ad esempio le escursioni.

Barboncino

Il Barboncino ha un manto lungo e riccio. © tstockphoto / Shutterstock

Con il suo bel pelo riccio, il Barboncino è tra i cani più conosciuti e apprezzati al mondo. Questo cane di taglia media si distingue per essere un animale domestico intelligente, affettuoso ed equilibrato.

È dotato di un manto folto, sottile e lanoso, molto piacevole al tatto. In genere, è riccio ed è disponibile in numerosi colori.

Maltese

Questa razza è famosa grazie ai concorsi di bellezza canina. © Liliya Kulianionak / Shutterstock

Il Maltese è un cane di taglia piccola caratterizzato da un manto completamente bianco, liscio e setoso.

È molto vivace, allegro e divertente. Ama giocare ed è molto amichevole, sia con i cani, sia con gli altri animali che con i bambini.

Shih tzu

Lo Shih Tzu ha un manto liscio e lungo. © Tatiana Gasich / Shutterstock

Lo Shih Tzu è una razza di cani da compagnia molto popolare. È un piccolo quadrupede con una grande tendenza a giocare. È inoltre coraggioso, gentile e socievole.

Presenta un pelo liscio e molto lungo, che richiede tante cure, razza ideale per chi ama passare molto tempo a spazzolare il proprio amico a quattro zampe.

Lhasa apso

Il Lhasa Apso ha un pelo lunghissimo.© f8grapher / Shutterstock

Il Lhasa Apso è un'antica razza tibetana di taglia piccola. È un cane da compagnia allegro e simpatico, gli piace divertirsi, ama il contatto con le persone.

Il pelo spesso e lungo richiede cure frequenti: dovrebbe essere lavato regolarmente e pettinato accuratamente.

Come prendersi cura dei cani dal pelo lungo?

A differenza di altre razze canine, i cani con i capelli lunghi non fanno mai la muta poiché il loro manto non smette mai di crescere.

Bisogna quindi prendersi attentamente cura del pelo dei cani con questa caratteristica, portandoli dal toelettatore, in modo da evitare la formazione di nodi e che il pelo perda la sua morbidezza e setosità.

Il pelo va spazzolato quotidianamente e richiede l'utilizzo di prodotti emollienti e specifici, adatti a questo tipo di manto.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?