Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Disc Dog: uno sport per cani molto entusiasmante! (Video)

cane-border-collie-gioca-a-disc-dog-in-spiaggia

Disc Dog: alla scoperta di questo fantastico sport per cani!

© Vera Reva / Shutterstock

Il Disc Dog è uno sport per cani che unisce le capacità motorie e quelle intellettive. Scopri di più su questa disciplina sportiva canina!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 01/05/21, 21:17

Nella vita di un proprietario di cane, condividere un'attività sportiva o una semplice attività ludica con il proprio amico a quattro zampe è un modo per educare l'animale e rafforzare il legame con lui.

Conosciamo tutti l'agility dog o il cani-cross, ma ci sono molti altri sport per cani. Oggi vi presentiamo il Disc Dog, uno sport canino che si pratica con il frisbee.

Cos’è il Disc Dog?

Chiamato anche Frisbee Dog, il Disc Dog è diventato un vero e proprio sport cinofilo, nato negli Stati Uniti negli anni '70.

Nel nostro Paese si è diffuso dal 2008, grazie ad un gruppo di appassionati di cinofilia che hanno iniziato a cimentarsi in questo nuovo sport di origine americana. Con il passare degli anni questa pratica sportiva ha avvicinato sempre più giocatori da tutta Italia, con conseguente creazione di club e associazioni dedite ad essa.

Questa disciplina può essere praticata in competizione e consiste nel giocare a frisbee con il cane. L'obiettivo è che l'animale afferri il frisbee il più lontano possibile o esegua acrobazie per prenderlo.

II campo di gioco deve essere pianeggiante, preferibilmente senza buchi e avvallamenti e non troppo duro, per non arrecare danni articolari al cane.

Il disco deve essere scelto tenendo conto del morso, alle dimensioni e all’età del quattrozampe.

Le diverse discipline del Frisbee Dog

Esistono differenti discipline nel Disc Dog, tra cui:

  • Distance / Accuracy;
  • Freestyle;
  • Extreme Distance;
  • Lanci a bersaglio / Dartbee.

Distance / Accuracy

Il cane deve prendere il frisbee in volo il più lontano possibile su un'area delimitata lunga 50 metri.

Il cane ha a disposizione tra 60 e 90 secondi per prendere il frisbee e riportarlo indietro quante più volte possibile.

Freestyle

È la disciplina più spettacolare del Disc Dog, molto apprezzata dal pubblico. È una sorta di mix tra coreografia su base musicale e lancio del frisbee.

Il proprietario del cane deve lanciare da 5 a 10 Frisbee in modi diversi, sempre in un arco di tempo compreso tra 1 minuto e 1 minuto e 30 secondi, per far eseguire al suo fedele amico meravigliose coreografie.

Extreme Distance

Questa disciplina è più rara rispetto alle altre. Il cane deve afferrare il frisbee il più lontano possibile. Il record è attualmente di 122,5 metri.

Lanci a bersaglio / Dartbee

In questa disciplina il cane si trova al centro di un terreno circolare anch'esso suddiviso in più zone di forma rotonda. Il cane guadagna punti in base all'area in cui cattura il frisbee con le zampe anteriori.

 

Open-day presso @DogsCoAcademy

Posted by DiscDog CSEN Cinofilia on Monday, November 23, 2020

Quali razze di cani possono praticare il Disc Dog?

Non esiste una lista "ufficiale" di cani più adatti a questa disciplina sportiva, sebbene ci sono alcune razze che sono più presenti nelle competizioni di Disc Dog:

L'importante che il cane goda di buona salute e non abbia problemi fisici, visto che tale sport sollecita molto i muscoli, i tendini, i legamenti e il sistema cardiopolmonare.

Per i cuccioli si consiglia di evitare salti, scatti e lunghe corse, essendo i cani più giovani ancora in fase di sviluppo e accrescimento. In linea generale, è preferibile far praticare il Disc Dog ai cani che bbiano terminato la crescita (da 8 a 16 mesi a seconda della razza).

Il cagnolino deve essere obbediente, saper riportare al padrone un oggetto e avere uno spiccato interesse per il gioco.

Scopri qui come educare e farti obbedire dal tuo cane!

Questo sport, essendo molto intenso, è perfetto per i cani iperattivi con molte energie da spendere.

Quali sono i benefici del Frisbee Dog?

Il vantaggio principale di tale sport canino è la possibilità di mantenere fisicamente attivo il proprio amico a quattro zampe. Inoltre è perfetto per i padroni un po' meno sportivi dei loro cani, visto che l'unico "sforzo" è il lancio del frisbee!

Questa pratica sportiva permette inoltre di rafforzare il legame tra cane e padrone divertendosi, di lavorare sull'obbedienza e l'autocontrollo nel cane.

 

Il disc dog è un fantastico gioco che può essere praticato da moltissime persone. Abbiamo chiesto al referente nazionale disc dog Opes Italia Cinofilia Alessandro Pellegrini di raccontarci qualcosa di più al riguardo. Ecco la sua prima risposta: il video goliardico di una sua gara assieme all'insostituibile "jack" ZERO e siamo rimasti stupiti nel vedere tanto spettacolo, tanta energia, motivazione e complicità, sostenuti da un fantastico pubblico a bordo campo. Se ti è piaciuto il video like e share ❣️💣 Seguite la pagina per le news di eventi, gare stage e corsi...

Posted by Disc dog Opes on Saturday, April 10, 2021
Ti è venuta voglia di giocare a Frisbee Dog con il tuo pelosetto? O lo pratichi già? Raccontacelo nel nostro Forum!