Pubblicità

Disc Dog: border collie afferra il frisbee al volo

Disc Dog: ecco come iniziare questo fantastico sport per cani!

© forbis / Shutterstock

Come iniziare il Disc Dog con il proprio cane? (Video)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Il Disc Dog è uno sport per cani che unisce le capacità motorie e quelle intellettive. Scopri di più su questa disciplina sportiva canina!

Nella vita di un proprietario di cane, condividere un'attività sportiva o una semplice attività ludica con il proprio amico a quattro zampe è un modo per educare l'animale e rafforzare il legame con lui.

Conosciamo tutti l'agility dog o il cani-cross, ma ci sono molti altri sport per cani. Oggi vi presentiamo il Disc Dog, uno sport canino che si pratica con il frisbee.

Cos’è il Disc Dog?

Chiamato anche Frisbee Dog, il Disc Dog è diventato un vero e proprio sport cinofilo, nato negli Stati Uniti negli anni '70.

Nel nostro Paese si è diffuso dal 2008, grazie a un gruppo di appassionati di cinofilia che ha iniziato a cimentarsi in questo nuovo sport di origine americana. Con il passare degli anni questa pratica sportiva ha avvicinato sempre più giocatori da tutta Italia, con conseguente creazione di club e associazioni dedite a essa.

Questa disciplina può essere praticata in gara e consiste nel giocare a frisbee con il cane. L'obiettivo è che l'animale afferri il frisbee il più lontano possibile o esegua acrobazie per prenderlo.

II campo di gioco deve essere pianeggiante, preferibilmente senza buchi e avvallamenti e non troppo duro, per non arrecare danni articolari al cane. Il disco deve essere scelto con un diametro che tiene conto del morso, delle dimensioni e dell’età del cane.

Le diverse discipline del Frisbee Dog

Esistono differenti discipline nel Disc Dog, tra cui:

  • Distance / Accuracy;
  • Freestyle;
  • Extreme Distance;
  • Lanci a bersaglio / Dartbee.

Distance / Accuracy

Il cane deve prendere il frisbee in volo il più lontano possibile su un'area delimitata lunga 50 metri.

Il cane ha a disposizione tra 60 e 90 secondi per prendere il disco e riportarlo indietro quante più volte possibile.

Freestyle

È la disciplina più spettacolare del Disc Dog, molto apprezzata dal pubblico. È una sorta di mix tra coreografia su base musicale e lancio del frisbee.

Il proprietario del cane deve lanciare da 5 a 10 dischi in modi diversi, sempre in un arco di tempo compreso tra 1 minuto e 1 minuto e 30 secondi, per far eseguire al suo fedele amico meravigliose coreografie.

Extreme Distance

Questa disciplina è più rara rispetto alle altre. Il cane deve afferrare il frisbee il più lontano possibile. Il record disponibile è attualmente di 122,5 metri.

Lanci a bersaglio / Dartbee

In questa disciplina il cane si trova al centro di un terreno circolare anch'esso suddiviso in più zone di forma rotonda. Il cane guadagna punti in base all'area in cui cattura il frisbee con le zampe anteriori.

Quali razze di cani possono praticare il Disc Dog?

Non esiste una lista "ufficiale" di cani più adatti a questo sport, sebbene ci siano alcune razze che sono più presenti nelle gare di Disc Dog:

L'importante è che il cane goda di buona salute e non abbia problemi fisici, visto che tale sport sollecita molto i muscoli, i tendini, i legamenti e il sistema cardiopolmonare.

Per i cuccioli si consiglia di evitare salti, scatti e lunghe corse, essendo i cani più giovani ancora in fase di sviluppo e accrescimento. In linea generale, è preferibile far praticare il Disc Dog ai cani che abbiano terminato la crescita (da 8 a 16 mesi a seconda della razza).

Il cagnolino deve essere obbediente, saper riportare al padrone un oggetto e avere uno spiccato interesse per il gioco.

Questo sport, essendo molto intenso, è perfetto per i cani iperattivi con molte energie da spendere.

Quali sono i benefici del Frisbee Dog per la salute del cane?

Il vantaggio principale di tale sport per la salute del cane è la possibilità di mantenere fisicamente attivo il proprio amico a quattro zampe. Inoltre è perfetto per i padroni un po' meno sportivi dei loro cani, visto che l'unico "sforzo" è il lancio del frisbee!

Questa pratica sportiva permette inoltre di rafforzare il legame tra cane e padrone divertendosi, di lavorare sull'obbedienza e l'autocontrollo nel cane.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?