Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

I cani possono essere gay? L'omosessualità e gli animali

Cane con bandiera arcobaleno

Cani gay? Un argomento molto complesso e discusso.

© Julia Zavalishina / Shutterstock

Esistono cani gay? I nostri animali domestici possono essere omosessuali o no? Scopriamolo nel seguente articolo.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 17/05/21, 17:05

L'omosessualità nel regno animale è un argomento controverso tra gli esperti e finora non ci sono studi specifici sulla preferenza per lo stesso sesso nei cani.

Non è raro che un cane maschio salti su un altro amico a quattro zampe compiendo il gesto della monta. Inoltre, non sorprende che non sia sempre una cagnolina femmina il partner scelto.

In questo contesto, coloro che hanno cani in casa potrebbero chiedersi se esistano cani gay. Noi di Wamiz vi diamo le risposte.

I cani gay esistono? L'omosessualità nel regno animale

L'omosessualità nel mondo animale è fonte di numerosi dibattiti tra gli esperti. Fondamentalmente, un cane maschio segue naturalmente la voglia di riprodursi e questo, a sua volta, potrebbe significare che non è omosessuale dalla nascita. Inoltre, si potrebbe anche verificare che il cane sviluppi altre tendenze sessuali nel tempo.

Ciò che è certo è che ci sono diversi motivi per cui un maschio monterebbe un altro amico a quattro zampe. E se il cane subisce o compie il gesto della monta, non è un segno immediato che il tuo cane sia gay.

Assenza di studi specifici sui cani gay

Finora non ci sono studi specifici o prove ufficiali su questo argomento. Montare un compagno maschio può avere molte cause e non è necessariamente una prova dell'amore omosessuale nei cani.

La domanda, quindi, se esistono cani gay non può essere risolta chiaramente con un "sì" o un "no".

Le specie animali omosessuali o bisessuali

Attualmente, l'omosessualità o la bisessualità è stata dimostrata in più di 1.500 specie animali, tra cui:

  • gatti,
  • polli,
  • testuggini,
  • emù,
  • koala,
  • gufi,
  • delfini.

Per i cani, invece, non si hanno ancora prove definitive sull'esistenza della loro omosessualità o meno. 

Il tuo cane ha strani comportamenti sessuali? Calmalo aiutandoti con i nostri consigli!

Perché un cane monta un cane del suo stesso sesso?

Se il cane, maschio o femmina, si fissa sessualmente su un conspecifico del suo stesso sesso, ciò non dovrebbe essere posto subito "sotto accusa". Questo tranne in alcuni casi, ovvero quando l'altro cane maschio si sente molestato o disturbato dal comportamento del tuo cane. Allora in quel caso dovresti intervenire.

Ecco gli altri motivi per cui un cane manifesta un atteggiamento omosessuale verso un altro cane:

  • Giochi di potere: se un maschio vuole dominare un altro maschio conspecifico nel branco, effettuare il gesto della monta può essere un tipico "spettacolo di potere".
  • Noia: succede che il nostro amico a quattro zampe sia semplicemente annoiato. E, a questo proposito, saltare su un cane, anche dello stesso sesso, garantisce più azione.
  • Istinto animale: questo comportamento è spesso correlato al fatto che il cane non è stato castrato e sta manifestando i suoi istinti animali.
  • Frustrazione: il cane salta principalmente su peluche o cuscini per romperli scuotendoli (rabbia distruttiva).
Anche se Fido tende ad avere dei comportamenti omosessuali, non sarà mai il solo atto della monta a definire i cani gay.
Per i cani l’atto del montare non è per forza legato all’accoppiamento. ©atiger / Shutterstock

Se il cane non si accoppia con una femmina vuol dire che è omosessuale?

Il mancato accoppiamento potrebbe far dubitare i proprietari di cani che si pongono delle domande riguardo l'orientamento sessuale del proprio fedele amico.

Tuttavia, se il cane maschio non si accoppia con una femmina, non è necessariamente imputabile alle sue preferenze in ambito sessuale.

Molto spesso si tratta semplicemente di un fatto di tempistiche e predilezioni! In effetti, la scelta del partner non è una prerogativa esclusivamente di noi umani!

Cosa altrettanto importante è che bisogna sapere se l'animale ha la giusta età per accoppiarsi e se la cagnolina con la quale verrà consumato l'atto sessuale è nella sua fase del calore.

Quando bisogna intervenire? 

I nostri amici animali non riescono a distinguere quando la monta, di altri animali o oggetti, è corretta e quando non lo è.

I proprietari di cani dovrebbero intervenire se il cane manifesta spesso tale atteggiamento, fornendo i giusti comandi e ordini al proprio Fido.

Addestramento cani: ecco in questo articolo le 7 parole che ogni cane dovrebbe conoscere

In ogni caso, se hai dubbi, chiedi il parere del tuo veterinario o di un esperto del comportamento animale.