Pubblicità

Cosa fare quando il cane è eccitato: cane sorride

Sai cosa fare quando il cane è eccitato?

© travelarium.ph / Shutterstock

Scopri cosa fare quando il cane è eccitato

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Quando arriva la primavera la Natura si risveglia e il calore del cane arriva. Cosa fare quando il cane è eccitato? Ve lo spieghiamo noi!

L’arrivo della primavera fa sbocciare i fiori e…nuovi amori! Anche se, infatti, il calore del cane non è stagionale, i nostri animali sono più propensi all’accoppiamento in questo periodo di naturale risveglio. Ma cosa fare quando il cane è eccitato? L’atteggiamento adottato dall’animale in questo delicato momento può essere fastidioso, soprattutto nel caso del maschio che può avere tendenza a montare altri animali, cuscini, le gambe dei nostri invitati, ecc.

In questo articolo parliamo del calore dei cani, focalizzando la nostra attenzione su come limitare gli atteggiamenti fastidiosi degli animali (come la monta), sempre rispettando ogni step della sua indole e la sua natura.

Non perderti questi video:

Comportamento del cane in calore: cosa c’è da sapere

Il calore del cane maschio in realtà non esiste. O meglio, un cagnolino (o un cagnolone) è sempre predisposto all’accoppiamento e questo istinto si amplifica quando la femmina va – realmente – in calore.

Non è raro notare che il cane maschio metta in atto degli atteggiamenti che possono sembrare strani come quello della monta, che spesso viene confuso con una manifestazione del calore dell’animale, è davvero così? Scopriamolo e scopriamo cosa fare quando il cane è eccitato.

Cosa vuol dire quando il cane ti monta?

Un cane maschio può montare oggetti in casa inanimati, persone o altri animali. Si tratta di sintomi di una patologia nota come ipersessualità, che può essere manifestata anche con aggressività, eccitabilità, vagabondaggio, marcatura del territorio o distruzione di oggetti.

È importante, però, distinguere due tipi di monta dei cani.

1. Il comportamento sessuale della monta

La prima è la tipica di un comportamento sessuale con erezione ed eiaculazione (che può essere effettuata su cani, oggetti o persone dell’altro sesso). 

2. La monta sociale

La seconda è detta monta sociale e si presenta senza erezione e può avere come oggetto cani o persone (di qualsiasi sesso). In questo secondo caso l’animale mette in atto un comportamento sociale con il quale vuole comunicare la sua superiorità gerarchica sull’altro, non si tratta di un segnale patologico, ma una tappa della crescita. 

Il cane adulto può anche montare oggetti o persone per scaricare la tensione accumulata o per attirare l’attenzione. In questo caso potrebbero essere presenti altri problemi per cui è necessario l’ausilio di uno specialista per capire cosa fare quando il cane è eccitato e avere i consigli giusti.

Cosa fare quando il cane è eccitato sessualmente?

Per evitare di assecondare i sintomi di un cane eccitato possiamo mettere in atto delle accortezze come: 

  • Nascondere i cuscini o i pupazzi sui quali i cani sfogano le loro tensioni sessuali.
  • Quando il cane monta le gambe dei nostri ospiti, invitare questi ultimi a ignorarlo (non bisogna guardarlo, salutarlo o parlargli). Se questo non dovesse bastare, bisogna allontanarlo quando arrivano ospiti che l’animale non conosce o che sono già stati oggetto di attenzioni sessuali. Se non è possibile allontanarlo, tenerlo al guinzaglio e distrarlo. 
  • Occupare Fido con un’attività che gli permetta di scaricare energia e la tensione nervosa (corsa, sport canino, ecc.).
  • Intervenire al momento stesso in cui l’animale comincia a montare un oggetto in casa o una persona e spostare la sua attenzione dandogli un ordine (“Seduto!”, “Steso”, ecc.) o facendo rumore.

Come calmare un cane maschio in calore? 

Per rispondere alla domanda su cosa fare quando il cane è eccitato possiamo mettere in atto diversi comportamenti:

  • Coccolare l’animale, non solo con gesti affettuosi, ma anche proponendogli attività insieme come giochi o sport, in modo da distrarre il cane.
  • Sorvegliare Fido, per evitare che scappi di casa verso una femmina in calore, accoppiandosi e portando a gravidanze indesiderate o, peggio, pericolose.
  • Castrare il cane. Quest’ultimo punto merita di essere sviluppato.
Per saperne di più leggi il nostro approfondimento su cosa fare per calmare un cane in calore

A che distanza un cane sente una femmina in calore?

Il maschio fiuta una femmina in fase di estro o proestro a centinai di metri comportandosi in maniera irrequieta, fino al punto da tentare la fuga da casa per raggiungere l’amata. Inoltre, durante questi step, Fido tende a marcare il territorio con più frequenza.

La castrazione del cane

La castrazione del cane maschio (se si tratta di una femmina si ricorre alla sterilizzazione, in modo da far sparire il calore) può essere utile per eliminare i problemi sopra citati legati alla sessualità. Secondo le ricerche pubblicate sul Journal of the American Veterinary Medical Association, il 60% dei cani, di qualsiasi età, che montano oggetti, persone o altri animali, diminuisce questo comportamento dopo la castrazione. La percentuale aumenta, se si tratta di soggetti giovani.  

Non tutti i ricercatori, però, concordano sull’efficacia della castrazione e non tutti i padroni sono disposti a far sterilizzare il proprio cane per scongiurare la monta. Si consiglia di chiedere i consigli del proprio veterinario per avere più informazioni e valutare se l’intervento è necessario. 

La castrazione migliora la situazione di numerosi disturbi del comportamento: i combattimenti con altri cani maschi, la fuga di casa per raggiungere la cagnolina e la monta. Non si tratta di un’operazione che rende l’animale disabile, ma modifica il suo comportamento rendendolo più calmo, affettuoso e tranquillo senza modificarne gli istinti abituali (come ad esempio il fiuto).

La sola controindicazione a questo tipo di intervento è la tendenza dell’animale a ingrassare, ma con un regime alimentare adattato a questa nuova condizione (con crocchette o pappe specifiche), tale problema può essere risolto senza difficoltà.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?