Pubblicità

come si accoppiano i cani

Scopriamo come si accoppiano i cani.

© dezy / Shutterstock

Come si accoppiano i cani? Tutto sulla riproduzione

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Per la serie 50 sfumature di Fido, entriamo in un argomento un po' spinoso, ovvero l'accoppiamento. Ma come si accoppiano i cani? Ecco cosa sapere.

L’accoppiamento tra cani è un argomento che suscita spesso la curiosità dei padroni, soprattutto per il modo in cui avviene.

In questo articolo parliamo di come si accoppiano i cani spiegandone gli aspetti preliminari (calore, corteggiamento, ecc.), come avviene l’atto vero proprio, come possiamo aiutarli (in caso di problemi) e dove trovare annunci di accoppiamento per cani. 

Accoppiamento tra cani: aspetti preliminari

Perché l’accoppiamento tra cani avvenga è necessario che la cagna sia predisposta, ovvero che sia nel periodo di estro e ricettiva. Quando il cane femmina sarà in calore accetterà il maschio.

Non perderti questi video:

Il ciclo

I calori del cane femmina hanno luogo due volte all’anno e durano una ventina di giorni. Il cane maschio è sempre sessualmente attivo nel caso in cui avvertisse una femmina in calore.

Il pedigree

Se si prevede di far accoppiare due cani di razza bisognerà scegliere un cane con il pedigree, un certificato in cui si attesta l’appartenenza a una determinata razza.

La genealogia

È importante, infatti, tener conto della genealogia di ogni esemplare per evitare i rischi di consanguineità. Si consiglia, inoltre, di informarsi sull’eventuale rischio di patologie genetiche come, ad esempio, la displasia dell’anca.

La morfologia

Anche la morfologia di entrambi gli animali è da prendere in conto, in particolare per i cani di taglia piccola. Meglio scegliere un maschio un po’ più piccolo piuttosto che il contrario, soprattutto se per la cagna è alla sua prima gestazione.

Lo stato di salute

Naturalmente entrambi gli esemplari devono essere sani: si raccomanda una visita veterinaria per entrambi gli animali prima dell’accoppiamento per verificare il loro stato di salute. 

Come si accoppiano i cani?

Una volta chiariti gli aspetti preliminari dell’accoppiamento tra cani, vediamo come avviene l’atto. Prima della vera e propria monta esiste un rituale tra il maschio e la femmina che ricorda un corteggiamento.

Il rituale iniziale

Il maschio inizierà a scodinzolare attorno alla cagna annusandola, se la femmina accetterà queste attenzioni si instaurerà un momento di gioco in cui i due esemplari si inseguiranno e si stuzzicheranno in maniera ludica.

Di solito, se la femmina è ben predisposta a riprodursi, ci sarà un momento in cui due esemplari si leccano orecchie e naso.

Comportamento dei cani durante la riproduzione

Alla fine di queste differenti fasi se la cagnolina ha accettato l’accoppiamento alzerà la coda e permetterà a Fido di odorare la sua zona intima. Questo gesto è un vero e proprio segnale che permette al maschio di capire che la femmina è disponibile all’accoppiamento.

In seguito all’accettazione della femmina il cane cavalca la cagnolina e il pene del maschio penetra con dei movimenti ondulatori. In seguito si gira e i due cani si trovano incollati sedere contro sedere per alcuni minuti. In questo momento è importantissimo non intervenire sui cani attaccati per il sedere perché il maschio rischia di ferirsi gravemente.

Quanto dura l'accoppiamento dei cani?

Il rapporto sessuale tra i due cani ha una durata di circa 30 minuti. 

Quando far accoppiare il cane?

Per far sì che l’accoppiamento vada a buon fine bisogna saper scegliere il momento giusto. L’ideale sarebbe rendere possibile il rapporto tra il nono e il tredicesimo giorno di calore, in modo che la cagnolina risulti fecondata e possa così rimanere incinta.

Come aiutare i cani durante l'atto sessuale?

È possibile che i "cani alle prime armi” abbiano bisogno di un aiuto per compiere l’atto. In questo caso il compito del padrone sarà di insegnare alla femmina quale sia la posizione più adatta e, allo stesso tempo, incoraggiare il maschio al corteggiamento.

In linea di massima, una volta aiutati i due cani in questo modo l’intervento umano non è più necessario: la natura saprà fare il suo corso. 

Cosa succede se il cane non si accoppia?

Se la femmina non accetta il maschio o in caso di altri problemi di accoppiamento tra cani è possibile realizzare un’inseminazione artificiale del cane a partire dallo sperma fresco o congelato in azoto liquido. Quest’operazione dev’essere realizzata da un medico veterinario specializzato che depositerà il seme in fondo alla vagina con uno strumento apposito.

L’intervento viene realizzato due volte nell’arco di 48 ore durante il periodo di estro della femmina. 

Come trovare un cane per accoppiamento?

Per scegliere un maschio è possibile chiedere consiglio al veterinario o nelle associazioni che raggruppano insieme cani della stessa razza.

All’era dei social network è possibile trovare un compagno o una compagna per il nostro amico a quattro zampe anche via internet. Si tratta di siti internet di veri e propri annunci in cui si presenta l’esemplare specificandone l’età, la razza, la possessione del pedigree e naturalmente la sua città di origine.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?