I pet fanno bene davvero? Rispondi!

Pubblicità

Si possono dare i mirtilli ai cani?

cucciolo di cane husky bianco e mirtilli

Tutto quello che dolete sapere se volete dare i mirtilli ai cani.

© ANURAK PONGPATIMET - Subbotina Anna / Shutterstock

Poveri di zuccheri e calorie ma ricchi di antiossidanti, i mirtilli sono una vera prelibatezza per Fido. Scopri se puoi dare i mirtilli ai cani.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 09/07/21, 14:10

Possiamo dare i mirtilli ai cani? Piccole bacche ricche di flavonoidi e antociani, i mirtilli hanno potenti antiossidanti a cui devono anche il loro colore blu-violaceo una volta maturi.

Consumati tali e quali o sottoforma di succo, questi deliziosi frutti tondi trovano impiego sia nei cani che nell'uomo, come integratori alimentari per le loro proprietà nutritive.

Scopriamo se Fido può mangiare queste succose bacche, ed eventualmente, in che quantità ogni giorno.

Posso dare i mirtilli ai cani?

Sì, i cani possono mangiare i mirtilli. I mirtilli sono una grande fonte di vitamine, minerali, antiossidanti e altro ancora.

I benefici dei mirtilli ai cani

I mirtilli contengono importanti nutrienti, tra cui:

  • Vitamina A e C: importanti per le difese immunitarie;
  • Fibre: utili per la transizione intestinale;
  • Antiossidanti: aiutano a combattere i radicali liberi, responsabili dei danni cellulari e molecolari, e a ridurre gli effetti dell'invecchiamento cerebrale, il che è fantastico se hai un cane anziano;
  • Bioflavonoidi: stimolano la circolazione.

Inoltre, i mirtilli aiutano la circolazione del sangue e prevengono le infezioni alle vie urinarie.

Questi frutti si rivelano pertanto uno spuntino salutare sia per cani grandi che piccoli e la maggior parte dei quattrozampe li adora!

I mirtilli fanno male ai cani?

I mirtilli, se dati nelle giuste quantità, non hanno controindicazioni particolari e non fanno quindi parte dei cibi da evitare per il cane.

Tuttavia, in alcuni casi potrebbero causare fastidi come nausea o diarrea.

Come sempre, la regola d'ordine è la moderazione: Mai eccedere nelle quantità!

Se Fido assume i mirtilli in grandi quantità potrebbe incorrere nel rischio di calcoli urinari - simili ai calcoli renali nell'uomo -, essendo questi frutti alquanto acidi.

Quanti mirtilli posso dare da mangiare a Fido?

Il cane è un animale onnivoro e la carne è la componente principale della sua dieta. Detto questo, non vuol dire che Fido non abbia diritto ogni tanto a qualche spuntino delizioso, come i mirtilli!

I mirtilli devono essere sempre considerati come degli snack per il cane, pertanto le quantità da offrire al tuo amico a quattro zampe non devono superare il 10% del suo fabbisogno energetico giornaliero.

In parole povere, puoi dare al tuo cane 3-5 mirtilli al giorno fino a un peso di 10 kg. Ai cani più grandi si possono somministrare un massimo di 10 bacche al giorno.

In genere, la frutta non dovrebbe superare i 10 g per kg di peso corporeo al giorno per un cane attivo.

Scopri qui le quantità di cibo consigliate per un cane secondo la taglia e l'età

È importante assicurarti di introdurre i mirtilli gradualmente nella dieta del tuo cane se non ne ha mai mangiati. Come tutti i nuovi alimenti, i mirtilli dati in eccesso possono causare problemi digestivi in un cane che non è ancora abituato.

Come dare da mangiare i mirtilli al cane?

Puoi dare da mangiare al tuo cane sia mirtilli freschi che congelati. Essendo piccoli, non è necessario tagliarli, anche se ci sono potenziali rischi, come il soffocamento, specialmente per i cuccioli o i cani di piccola taglia.

Proprio come faresti per qualsiasi altra frutta o verdura, lava accuratamente i mirtilli per rimuovere eventuali pesticidi o sporco prima di darli al tuo cane.

Attenzione ai mirtilli selvatici: possono essere contaminati con escrementi di volpi infestate da una tenia, chiamata Echinococcus multilocularis. Il consumo di questi frutti può provocare una parassitosi spesso asintomatica nei cani, ma trasmissibile all'uomo. È molto grave in quest'ultimo e si chiama echinococcosi alveolare.

Consulta il tuo veterinario se hai domande o dubbi sul dare i mirtilli al cane e controlla attentamente il tuo animale domestico dopo aver dato i mirtilli per la prima volta.

In conclusione, i cani possono trarre beneficio dai mirtilli in ogni loro forma: bacche fresche, polvere,succo, ecc.

In ogni caso, assicurati di non esagerare poiché se il tuo fedele amico ne mangia troppi, potrebbero manifestarsi problemi di salute, tra cui il diabete.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Se hai qualsiasi dubbio o domanda contatta il tuo veterinario e soprattutto evita il fai da te!

Domande frequenti (FAQ)

Posso dare i lamponi al cane?

I cani possono mangiare le fragole?