Pubblicità

cane-bulldog-mancino

Il tuo è un cane mancino o destrimano?

© Bari Attila / Shutterstock

Il tuo cane è mancino o destrimano? Fai il test per scoprirlo!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Come noi umani, anche i cani possono essere destrimani o mancini. Scopri tutto sulla lateralità nei cani e fai il test per sapere se hai un cane mancino o no!

Hai mai avuto il dubbio di avere un cane mancino? Se è così, forse allora hai pensato che fosse una domanda senza senso. Dato che fino a prova contraria, i cani non scrivono con una penna e non mangiano con le posate.

Ma in realtà si tratta di un'idea del tutto legittima da esplorare e che interessa in particolare gli scienziati nell'ambito di studi specifici sull'argomento.

La buona notizia è che puoi facilmente dire se il tuo cane è destrorso o mancino attraverso semplici test che puoi effettuare tranquillamente a casa!

I cani mancini e destrimani esistono davvero?

Sì, i cani possono essere mancini o destrimani o ambidestri. Per quanto riguarda il comportamento, la lateralità, consiste semplicemente nel preferire un lato del corpo, che è più veloce, reattivo e forte, per eseguire determinate attività quotidiane, come afferrare o spostare un oggetto.

Quali parti del corpo sono coinvolte?

Negli esseri umani, i piedi e le mani indicano se si è destrimani, mancini o ambidestri, e in termini di lateralità nei cani, sono le zampe che sono coinvolte in questo aspetto.

Anche gli occhi e le orecchie, essendo anch'essi organi, sono soggetti a differenze.

Perché si è mancini o destrimani?

La predominanza del lato destro o sinistro dell'animale proviene dagli emisferi cerebrali. Il termine lateralizzazione si riferisce alla differenza tra i due emisferi del cervello in termini di coinvolgimento nelle funzioni mentali e corporee.

Tutti i vertebrati sono affetti da lateralizzazione, inclusi cani e gatti.

La lateralità non si traduce solo con la coordinazione motoria, ma, secondo gli scienziati, sembrerebbe che indichi qualcosa sul modo in cui è organizzato il cervello di un individuo.

È noto che il lato sinistro del cervello controlla il lato destro del corpo e viceversa, tuttavia molti ricercatori ritengono anche che le risposte emotive sui due lati del cervello siano in qualche modo diverse.

Cervello sinistro

Nell'uomo i dati suggeriscono che il cervello sinistro è associato a sentimenti positivi, come l'amore, il senso di attaccamento, la sensazione di sicurezza e calma.

Cervello destro

L'emisfero destro del cervello, invece, è relazionato a comportamenti negativi, come la fuga, ed emozioni come la paura e l'aggressività.

Le differenze tra esseri destrimani e mancini

È stato affermato che per i destrimani, dal momento che l'emisfero sinistro del loro cervello controlla la loro mano dominante; questo emisfero, secondo la scienza è quello che domina la logica e la razionalità e potrebbe, dunque dominare anche le emozioni dei destrimani.

Per i mancini, invece, è l'emisfero destro del cervello che ha la maggiore influenza sulle loro emozioni; secondo la scienza, quindi, questo emisfero si riferisce di più alla parte intuitiva e olistica. Non è un caso, infatti, che si dica che i mancini siano più creativi.

I cani hanno preferenze per le zampe che sono simili alle preferenze per le mani che vediamo negli esseri umani.

La differenza è che mentre negli esseri umani il 90% della popolazione è destrimana e solo il 10% è mancino, nei cani la preferenza laterale preferita è distribuita in modo molto più uniforme.

cane mancino alza la zampa sinistra
Un cane mancino. ©OlgaOvcharenko / Shutterstock

Come faccio a sapere se il mio cane è destrimano o mancino?

Per cominciare, è utile sapere che:

  • I cani sono solitamente destrimani piuttosto che mancini.
  • I cani maschi non castrati sono spesso mancini che destrimani.

Sembrerebbe che gli ormoni avrebbero qualcosa a che fare con la lateralità nei cani. E anche se mancano ancora informazioni sull'argomento, è sicuramente una strada interessante da esplorare!

Certo, dipende dall'individuo e se sei interessato a sapere se il tuo cane è destrorso o mancino, dovrai verificarlo tu stesso!

Fai il test per scoprire se hai un cane mancino o destrorso!

Esistono diversi modi per verificare se il tuo cane preferisce la zampa sinistra o destra per i suoi movimenti quotidiani.

I 3 modi per sapere se hai un cane mancino o no

Osserva quale zampa usa per prima il tuo cane in queste poche situazioni per sapere se il tuo fedele amico è destrorso o mancino:

  • Quando scende i gradini o le scale.
  • Quando corre per trovare un giocattolo che hai lanciato.
  • Quando cerca di prendere qualcosa con la zampa.

Gli altri metodi

Puoi anche notare quale zampa ti sta allungando il tuo cane quando glielo chiedi, ma questo non è il test più affidabile.

Come mai? Perché, molto semplicemente, il tuo cane potrebbe aver imparato ad allungare una zampa verso di te piuttosto che l'altra a seconda delle tue preferenze, anche se non ne sei consapevole!

Perché i cani danno la zampa? Come capire il comportamento del cane

È anche possibile mettere un oggetto leggero sulla testa o sul muso del cane, come una buccia di frutta o un pezzo di carta, e osservare da vicino quale zampa sta usando per rimuoverlo.

In ogni caso, ti consigliamo di fare diversi test e annotare il numero di volte in cui il tuo animale preferisce la sua zampa destra o sinistra, per avere un'idea dell'entità della lateralità del tuo cane.

In effetti, come accade con noi esseri umani, il grado di lateralità dipende dal singolo individuo. In tal modo, alcuni soggetti possono avere una netta preferenza per il lato sinistro, e utilizzarlo praticamente sempre, mentre altri alterneranno più spesso con il lato destro.

E tu, hai un cane mancino o destrimano? Parlane con gli esperti del nostro Forum!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?