Pubblicità

quanto vive un chihuahua

Quanto vive un Chihuahua? La risposta è sorprendente!

© Bignai / Shutterstock

Quanto vive un Chihuahua, il cane più piccolo di tutti?

Di Francesca Discepoli Redattrice

aggiornato il

L'impressione di fragilità che questo cagnolino può dare per le sue piccole dimensioni porta a domandarsi quanto vive un Chihuahua. Ecco la risposta.

Di taglia piccola, anzi piccolissima, il Chihuahua è il cane mini per eccellenza. Esuberante e molto affettuoso, vive in simbiosi con il suo umano creando un rapporto a due davvero unico.

Verso il padrone che se ne prende cura, questo cagnolino sviluppa un forte senso di protezione: è talmente piccolo e delicato... Ma è davvero così fragile? E in molti si chiedono: ma quanto vive un Chihuahua?

Chihuahua, un cane eclettico!

Intelligenza, empatia… Il carattere di questo cagnolino, e soprattutto la sua piccola taglia, ne fanno un cane molto apprezzato per la pet therapy soprattutto negli Stati Uniti.

Incredibile ma vero, possono anche essere degli ottimi cani da guardia visto che sono sempre vigili e curiosi di tutto quello che accade loro intorno.

Quanto vive un Chihuahua? 

Il Chihuahua, considerato una delle razze di cani più piccole al mondo, è originario dello stato di Chihuahua, che si trova nel Messico settentrionale. Anche se il vero nome della razza è Chihuahueño, col tempo si è trasformato in Chihuahua a causa della mancanza della consonante «ñ» in lingua inglese.

Nonostante le sue piccole dimensioni e l'impressione di fragilità che trasmette, il Chihuahua è invece abbastanza forte e robusto, quindi può vivere anche a lungo.

Ma allora quanto vive un Chihuahua? È stato riscontrato che ci sono cani di questa razza molto longevi e che vivono fino a 20 anni! Un fatto che non passa inosservato visto che i cani di razza di solito vivono di meno.

Quanti anni vive un Chihuahua in media?

Secondo studi scientifici, la durata media della vita di un Chihuahua può raggiungere i 12,42 anni, ma si stima che durata di vita più lunga sia di circa 19,9 anni. In altre parole, la maggior parte dei cani di questa razza arriva a un'età media di circa 15 anni.

Per capire meglio: un anno di vita di un Chihuahua equivale a quattro anni umani. Per esempio, se l'età media di un Chihuahua è di 15 anni in un umano si tradurrebbe in 76 anni di vita.

Nella tabella seguente, potete trovare la corrispondenza tra l'età di un Chihuahua e quella di un umano:

ChihuahuaUmano
2 mesi14 mesi
6 mesi5 anni
12 mesi16 anni
2 anni24 anni
3 anni28 anni
4 anni32 anni
5 anni36 anni
6 anni40 anni
7 anni44 anni
8 anni48 anni
9 anni52 anni
10 anni56 anni
11 anni60 anni
12 anni64 anni
13 anni68 anni
14 anni72 anni
15 anni76 anni
16 anni80 anni
17 anni84 anni
18 anni88 anni
19 anni92 anni
20 anni96 anni
Corrispondenza età Chihuahua - età umana

Problemi di salute del Chihuahua

Anche se ora sappiamo che un Chihuahua è un cane longevo, dobbiamo anche prendere in considerazione il suo tallone d'Achille.

Nonostante sia piccolo ma forte, questa razza di cane può soffrire di diversi problemi di salute, spesso legati proprio alla sua età.

Malattie più comuni di un Chihuahua

Il Chihuahua tende a:

  • soffrire di alcuni difetti cardiaci congeniti (stenosi polmonare),
  • essere affetto da alcune malattie della pelle (alopecia),
  • può essere soggetto a idrocefalo (accumulo di liquido nel cervello), una condizione congenita di solito rilevata prima dei 3 mesi di vita.

Vita più corta per i Chihuahua piccolissimi

Tuttavia, se il Chihuahua è di taglia molto piccola, è molto probabile che avrà un'aspettativa di vita ridotta e potrebbe anche morire di un infarto cardiaco.

Questa è la ragione principale per cui gli allevatori seri si oppongono alla miniaturizzazione del Chihuahua. Creare un tipo di razza in miniatura è solo una questione di moda che ha conseguenze devastanti per la salute e la longevità del cagnolino.

Curiosità: origine della razza Chihuahua

Ci sono molte teorie che circolano intorno all'aspetto morfologico di questa razza. Una teoria afferma che i Chihuahua di oggi sono il risultato di incroci con cani europei portati in Messico dagli Spagnoli nel XV secolo.

Un'altra dice che gli antenati del Chihuahua vivevano liberi e selvaggi nello Stato messicano a cui devono il nome, finché non furono addomesticati dall'uomo. Quale teoria è quella vera? Difficile a dirsi. Infatti nessuna di queste teorie ha potuto essere completamente provata o smentita fino ad oggi.

Comunque, tra tante curiosità, quella più sorprendente è scoprire quanto vive un Chihuahua: a lungo! Se ne compiacciano i loro proprietari!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

7 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?