Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Le 17 razze di cani più longeve

West Highland White Terrier con donna al parco

Alla scoperta delle 17 razze di cani più longeve!

© Shutterstock

Se vuoi prendere in adozione un fedele amico che ti accompagnerà per tanti anni, scopri le 17 razze di cani più longeve!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 08/02/21, 15:38

Quando si desidera adottare un cane, è normale chiedersi quali siano le razze di cani più longeve in modo da passare più tempo possibile al nostro fianco.

Anche se ogni cane è diverso e i capricci della vita sono imprevedibili, ci sono alcune razze di cani che hanno una durata di vita superiore alla media.

L'invecchiamento e l'aspettativa di vita dei nostri amici a quattro zampe va di pari passo con quella che è la salute psico-fisica dell’animale.

Longevità e speranza di vita dei cani

In linea generale, un cane ha un’aspettativa di vita media di 11-12 anni e varia principalmente in base alla razza di appartenenza, considerando che i cani di taglia piccola tendono ad essere più longevi.

Esistono alcune razze che sono conosciute per avere un’aspettativa di vita decisamente inferiore alla media. Tra queste, troviamo il Levriero Irlandese avente un’aspettativa di vita compresa tra i 6 e i 10 anni, il Bulldog inglese che raggiunge un’età che va dagli 8 e i 10 anni, come pure l’Alano, il cosiddetto cane gigante.

La speranza di vita non dipende solo dalla razza. Sono infatti diversi gli elementi che influisono sulla longevità di un animale, come ad esempio:

  • alimentazione;
  • eredità genetica;
  • cure mediche;
  • sesso dell’animale:
  • sterilizzazione;
  • attività fisica e stimolazione mentale;
  • fattori ambientali.

Inoltre, c'è da dire che in generale i cani meticci hanno una maggiore longevità poiché tendono ad essee geneticamente più resistenti, più sani dei cani di razza.

Cane meticcio, vantaggi e qualità di non essere di razza

In effetti, incrociare cani di razze diverse presenta notevoli vantaggi per la salute del cucciolo che nascerà perché si escludono anomalie ereditarie a cui invece possono essere soggetti i cani con pedigree.

Quali sono le 17 razze di cani più longeve?

Adesso che conosciamo i fattori principali che influenzano la longevità di un animale, scopriamo le razze che sembrano offrire ai loro proprietari la garanzia di poter gioire della loro presenza più a lungo.

Solitamente, le razze di cani più longeve sono quelle di taglia piccola, mentre i cani di taglia media o grande tendono a vivere di meno, soprattutto perché utilizzano più energie per la crescita e moriranno quindi principalmente per cause naturali.

Ecco qui sotto la selezione delle 17 razze di cani che vivono più a lungo e che sono meno soggette a soffrire di malattie.

Se hai un cane DEVI sapere queste 10 cose!

1. Yorkshire Terrier

Lo Yorkshier Terrier è una delle razze di cani più longeve. ©Shutterstock

Lo Yorkshire Terrier, piccolo cane intelligente e vivace, può vivere anche fino a 17 anni, se ha uno stile di vita sano e attivo.

2. Lhasa Apso

Il Lhasa Apso è tra i cani più longevi. ©Shutterstock

Cane allegro e giocherellone, il Lhasa Apso può arrivare ai 18 anni. È un buon cane vigile perché riservato con gli estranei ma una volta che si sente a suo agio, è molto attaccato al suo gruppo sociale e ama giocare con i bambini.

3. Papillon

Un esemplare di Papillon. ©Shutterstock

Il Papillon - che deve il suo nome in merito alle sue orecchie a forma di ali di farfalla - è un cane dinamico che vive in media 14 anni. Non gli piace molto stare da solo e vuole sempre stare con il suo padrone.

4. Chihuahua

Un Chihuahua dal pelo lungo. ©Shutterstock

Può sembrare fragile, ma il Chihuahua, il cane più piccolo al mondo, figura tra le razze di cani più longeve: può raggiungere i 16 anni! Questo simpatico cagnolino potrà quindi accompagnare il suo padrone per molti anni.

5. Bassotto

Un Bassotto al tramonto. ©Shutterstock

Il Bassotto raggiunge i 13 anni senza problemi e può vivere anche fino a 16 anni. Abbastanza per godersi a lungo questo cane gioioso e intelligente, che è anche un buon cane da guardia!

6. Spitz tedesco

Lo Spitz tedesco è un cane attivo con un'aspettativa di vita sui 14 anni. ©Shutterstock

Lo Spitz tedesco, conosciuto anche come Volpino di Pomerania, è un esemplare dagli occhi brillanti e dal sorriso sempre presente. Se riceve le giuste attenzioni e cresce in un ambiente positivo, questo cane arriva tranquillamente ai 16 anni di età.

7. Australian Cattle Dog

L'Australian Cattle Dog ha un'aspettativa di vita lunga. ©Shutterstock

Particolarmente atletico e laborioso, l'Australian Cattle Dog è un cane di taglia media fedele e robusto che ha una lunga aspettativa di vita: può vivere in media fino a 16 anni.

8. Maltese

Il cane Maltese vive dai 12 ai 15 anni. ©Shutterstock

Con un'aspettativa di vita media di 13 anni, il cane Maltese è un cane abbastanza casalingo che ama essere accarezzato mentre giace sul divano!

9. Beagle

Un esemplare di Beagle, una delle razze di cani più longeve. ©Shutterstock

Il Beagle, un cane pieno di energia che canalizza durante le passeggiate e le sessioni di gioco, arriva a vivere in media fino a 14 anni.

10. Barboncino

Il Barboncino figura tra i cani che vivono più a lungo. ©Shutterstock

Molto intelligente e versatile, il Barboncino può arrivare a vivere fino a 18 anni e, in alcuni casi, anche fino ai 20 anni di età.

11. Volpino Italiano

Il Volpino Italiano vive in media dai 14 ai 16 anni. ©Shutterstock

Il Volpino è un cane di taglia piccola molto vivace e affettuoso con la famiglia e i bambini. Gli esemplari di questa razza possono raggiungere i 16 anni.

12. Shih Tzu

Un esemplare di Shih Tzu al mare. ©Shutterstock

L’aspettativa di vita dello Shih Tzu, cane socievole, vivace e anche un po’ testardo, può arrivare ai 16 anni di età. Rientra quindi a pieno titolo tra le razze di cani più longeve!

13. Whippet

Il Whippet vive in media 14 anni. ©Shutterstock

Sensibile e affettuoso, il Whippet è un levriero di taglia media avente una speranza di vita che i aggira intorno ai 14 anni.

14. Pastore bergamasco

Un Pastore Bergamasco con i lunghi "dreads". ©Shutterstock

Il Cane da Pastore bergamasco è un cane di medie dimensioni, molto rustico, intelligente e vigile. Esemplari di questa razza possono vivere dai 13 ai 15 anni.

15. Basenji

Un esemplare di Basenji. ©Shutterstock

Poco docile ma amichevole, il Basenji è un cane di taglia piccola avente un'aspettativa di vita che va dai 13 ai 15 anni.

16. Border Collie

Il Border Collie è pieno di energia! ©Shutterstock

Intelligente e attivo, il Border Collie vive in media dai 13 ai 16 anni e fa parte anche lui delle razze di cani più longeve.

17. Shiba Inu

Lo Shiba Inu vive in media 14-15 anni. ©Shutterstock

Lo Shiba Inu, bellissimo esemplare di orignie giapponese, ha un'aspettativa di vita che va dai 13 ai 16 anni.

Qualunque razza di cane tu scelga, dovresti sapere che ogni esemplare è diverso e uno stile di vita sano sarà essenziale per assicurarne la longevità. Goditi gli anni a venire con il tuo cane!