Pubblicità

cane longevità beagle

Cane e longevità? Ecco 17 razze che vivono a lungo, tra cui il Beagle!

© New Africa / Shutterstock

Quali sono i cani più longevi? Ecco 17 razze

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Se vuoi prendere in adozione un fedele amico che ti accompagnerà per tanti anni, scopri le 17 razze di cani più longeve!

Quando si desidera adottare un cane, è normale porsi delle domande su cane e longevità e quali siano le razze di cani che vivono di più in modo da passare più tempo possibile al nostro fianco. Anche se ogni cane è diverso e i capricci della vita sono imprevedibili, ci sono alcune razze di cani che hanno una durata di vita superiore alla media.

L'invecchiamento e l'aspettativa di vita dei nostri amici a quattro zampe va di pari passo con quella che è la salute psico-fisica dell’animale.

Cani e longevità: l'aspettativa di vita di un cane

In linea generale, un cane ha un’aspettativa di vita media di 11-12 anni e varia principalmente in base alla razza di appartenenza, considerando che i cani più longevi sono quelli di taglia piccola.

Esistono alcune razze che sono conosciute per avere un’aspettativa di vita decisamente inferiore alla media. Tra queste, troviamo il Levriero Irlandese avente un’aspettativa di vita compresa tra i 6 e i 10 anni, il Bulldog inglese che raggiunge un’età che va dagli 8 e i 10 anni, come pure l’Alano, il cosiddetto cane gigante.

La speranza di vita non dipende solo dalla razza. Sono infatti diversi gli elementi che allungano la vita di un animale e riducono i problemi come ad esempio:

  • alimentazione;
  • eredità genetica;
  • cure mediche regolari presso il veterinario;
  • sesso dell’animale:
  • sterilizzazione;
  • attività fisica e stimolazione mentale;
  • fattori ambientali.

Inoltre, c'è da dire che in generale i cani meticci hanno una maggiore longevità poiché tendono a essere geneticamente più resistenti, più sani dei cani di razza.

In effetti, incrociare cani di razze diverse presenta notevoli vantaggi per la salute del cucciolo che nascerà perché si escludono anomalie ereditarie a cui invece possono essere soggetti i cani con pedigree.

Quali sono le razze più longeve di cani?

Adesso che conosciamo i fattori principali che influenzano la longevità di un animale, scopriamo le razze che sembrano offrire ai loro proprietari la garanzia di poter gioire della loro presenza più a lungo.

Solitamente, le razze di cani più longeve sono quelle di taglia piccola, mentre i cani di taglia media o grande tendono a vivere di meno, soprattutto perché utilizzano più energie per la crescita e moriranno quindi principalmente per cause naturali.

Ecco qui sotto la selezione delle 17 razze di cani che vivono più a lungo e che sono meno soggette a soffrire di malattie.

1. Aspettativa di vita dello Yorkshire Terrier

Yorkshire terrier sul prato
Lo Yorkshier Terrier è una delle razze di cani più longeve. ©Shutterstock

Lo Yorkshire Terrier, cane di piccola taglia, intelligente e vivace, può vivere anche fino a 16 anni, se ha uno stile di vita sano e attivo.

2. Lhasa Apso

Lhasa Apso al mare
Il Lhasa Apso è tra i cani più longevi. ©Shutterstock

Cane allegro e giocherellone, il Lhasa Apso può arrivare ai 18 anni. È un buon cane vigile perché riservato con gli estranei ma una volta che si sente a suo agio, è molto attaccato al suo gruppo sociale e ama giocare con i bambini.

3. Papillon

cane Papillon disteso
Un esemplare di Papillon. ©Shutterstock

Il Papillon - che deve il suo nome in merito alle sue orecchie a forma di ali di farfalla - è un cane dinamico che vive in media 14 anni. Non gli piace molto stare da solo e vuole sempre stare con il suo padrone.

4. Chihuahua

Chihuahua sul prato
Un Chihuahua dal pelo lungo. ©Shutterstock

Può sembrare fragile, ma il Chihuahua figura tra le razze di cani più longeve: nonostante sia il cane più piccolo del mondo, può raggiungere i 16 anni! Questo simpatico cagnolino potrà quindi accompagnare il suo padrone per molti anni.

5. Bassotto

bassotto al tramonto
Un Bassotto al tramonto. ©Shutterstock

Il Bassotto raggiunge i 13 anni senza problemi e può vivere anche fino a 16 anni. Abbastanza per godersi a lungo questo cane gioioso e intelligente, che è anche un buon cane da guardia!

6. Spitz tedesco

spitz-tedesco-corre-sul-prato
Lo Spitz tedesco è un cane attivo con un'aspettativa di vita sui 14 anni. ©Shutterstock

Lo Spitz tedesco, conosciuto anche come Volpino di Pomerania, è un esemplare dagli occhi brillanti e dal sorriso sempre presente. Se riceve le giuste attenzioni e cresce in un ambiente positivo, questo cane arriva tranquillamente ai 16 anni di età.

7. Australian Cattle Dog

Australian Cattle Dog su prato fiorito
L'Australian Cattle Dog ha un'aspettativa di vita lunga. ©Shutterstock

Particolarmente atletico e laborioso, l'Australian Cattle Dog è un cane di taglia media fedele e robusto che ha una lunga aspettativa di vita: può vivere in media fino a 16 anni.

8. Cane Maltese e longevità

cane maltese sul terreno
Il cane Maltese vive dai 12 ai 15 anni. ©Shutterstock

Con un'aspettativa di vita media di 12-15 anni, il cane Maltese è un cane abbastanza casalingo che ama essere accarezzato mentre giace sul divano!

9. Longevità dei cani Beagle

beagle al tramonto
Un esemplare di Beagle, dalla vita longeva. ©Shutterstock

Il Beagle, un cane pieno di energia che canalizza durante le passeggiate e le sessioni di gioco, arriva a vivere in media fino a 12-15 anni.

10. Barboncino

barboncino in grembo a donna
Il Barboncino figura tra i cani che vivono più a lungo. ©Shutterstock

Molto intelligente e versatile, il Barboncino può arrivare a vivere fino a 18 anni e, in alcuni casi, anche fino ai 20 anni di età.

11. Volpino Italiano

volpino italiano che corre sull'erba
Il Volpino Italiano vive in media dai 14 ai 16 anni. ©Shutterstock

Il Volpino è un cane di taglia piccola molto vivace e affettuoso con la famiglia e i bambini. Gli esemplari di questa razza possono raggiungere i 16 anni.

12. Shih Tzu

Shih-Tzu al mare
Un esemplare di Shih Tzu al mare. ©Shutterstock

L’aspettativa di vita dello Shih Tzu, cane socievole, vivace e anche un po’ testardo, può arrivare ai 16 anni di età. Rientra quindi a pieno titolo tra le razze di cani più longeve!

13. Whippet

whippet in natura
Il Whippet vive in media 14 anni. ©Shutterstock

Sensibile e affettuoso, il Whippet è un levriero di taglia media avente una speranza di vita che i aggira intorno ai 14 anni.

14. Pastore bergamasco

cane da pastore bergamasco di profilo
Un Pastore Bergamasco con i lunghi "dreads". ©Shutterstock

Il Cane da Pastore bergamasco è un cane di medie dimensioni, molto rustico, intelligente e vigile. Esemplari di questa razza possono vivere dai 13 ai 15 anni.

15. I Basenji vivono fino a 15 anni!

basenji sul prato
Un esemplare di Basenji. ©Shutterstock

Poco docile ma amichevole, il Basenji è un cane di taglia piccola avente un'aspettativa di vita che va dai 13 ai 15 anni.

16. Border Collie

border collie gioca a fresbee
Il Border Collie è pieno di energia! ©Shutterstock

Intelligente e attivo, il Border Collie vive in media dai 13 ai 16 anni e fa parte anche lui delle razze di cani più longeve.

17. Shiba Inu

shiba inu in natura
Lo Shiba Inu vive in media 14-15 anni. ©Shutterstock

Lo Shiba Inu, bellissimo esemplare di origine giapponese, ha un'aspettativa di vita che va dai 13 ai 16 anni.

Qualunque Fido tu scelga, dovresti sapere che ogni esemplare è diverso e uno stile di vita sano sarà essenziale per assicurarne la longevità. Goditi gli anni a venire con il tuo cane!
vita media dei cani
Ecco la vita media di alcuni cani di razza. © Wamiz
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?