Quando si desidera adottare un cane, è normale porsi delle domande su cane e longevità e quali siano le razze di cani che vivono di più in modo da passare più tempo possibile al nostro fianco. Anche se ogni cane è diverso e i capricci della vita sono imprevedibili, ci sono alcune razze di cani che hanno una durata di vita superiore alla media.
L'invecchiamento e l'aspettativa di vita dei nostri amici a quattro zampe va di pari passo con quella che è la salute psico-fisica dell’animale.
Cani e longevità: l'aspettativa di vita di un cane
In linea generale, un cane ha un’aspettativa di vita media di 11-12 anni e varia principalmente in base alla razza di appartenenza, considerando che i cani più longevi sono quelli di taglia piccola.
Esistono alcune razze che sono conosciute per avere un’aspettativa di vita decisamente inferiore alla media. Tra queste, troviamo il Levriero Irlandese avente un’aspettativa di vita compresa tra i 6 e i 10 anni, il Bulldog inglese che raggiunge un’età che va dagli 8 e i 10 anni, come pure l’Alano, il cosiddetto cane gigante.
La speranza di vita non dipende solo dalla razza. Sono infatti diversi gli elementi che allungano la vita di un animale e riducono i problemi come ad esempio:
- alimentazione;
- eredità genetica;
- cure mediche regolari presso il veterinario;
- sesso dell’animale:
- sterilizzazione;
- attività fisica e stimolazione mentale;
- fattori ambientali.
Inoltre, c'è da dire che in generale i cani meticci hanno una maggiore longevità poiché tendono a essere geneticamente più resistenti, più sani dei cani di razza.
In effetti, incrociare cani di razze diverse presenta notevoli vantaggi per la salute del cucciolo che nascerà perché si escludono anomalie ereditarie a cui invece possono essere soggetti i cani con pedigree.
Quali sono le razze più longeve di cani?
Adesso che conosciamo i fattori principali che influenzano la longevità di un animale, scopriamo le razze che sembrano offrire ai loro proprietari la garanzia di poter gioire della loro presenza più a lungo.
Solitamente, le razze di cani più longeve sono quelle di taglia piccola, mentre i cani di taglia media o grande tendono a vivere di meno, soprattutto perché utilizzano più energie per la crescita e moriranno quindi principalmente per cause naturali.
Ecco qui sotto la selezione delle 17 razze di cani che vivono più a lungo e che sono meno soggette a soffrire di malattie.
1. Aspettativa di vita dello Yorkshire Terrier
Lo Yorkshire Terrier, cane di piccola taglia, intelligente e vivace, può vivere anche fino a 16 anni, se ha uno stile di vita sano e attivo.
2. Lhasa Apso
Cane allegro e giocherellone, il Lhasa Apso può arrivare ai 18 anni. È un buon cane vigile perché riservato con gli estranei ma una volta che si sente a suo agio, è molto attaccato al suo gruppo sociale e ama giocare con i bambini.
3. Papillon
Il Papillon - che deve il suo nome in merito alle sue orecchie a forma di ali di farfalla - è un cane dinamico che vive in media 14 anni. Non gli piace molto stare da solo e vuole sempre stare con il suo padrone.
4. Chihuahua
Può sembrare fragile, ma il Chihuahua figura tra le razze di cani più longeve: nonostante sia il cane più piccolo del mondo, può raggiungere i 16 anni! Questo simpatico cagnolino potrà quindi accompagnare il suo padrone per molti anni.
5. Bassotto
Il Bassotto raggiunge i 13 anni senza problemi e può vivere anche fino a 16 anni. Abbastanza per godersi a lungo questo cane gioioso e intelligente, che è anche un buon cane da guardia!
6. Spitz tedesco
Lo Spitz tedesco, conosciuto anche come Volpino di Pomerania, è un esemplare dagli occhi brillanti e dal sorriso sempre presente. Se riceve le giuste attenzioni e cresce in un ambiente positivo, questo cane arriva tranquillamente ai 16 anni di età.
7. Australian Cattle Dog
Particolarmente atletico e laborioso, l'Australian Cattle Dog è un cane di taglia media fedele e robusto che ha una lunga aspettativa di vita: può vivere in media fino a 16 anni.
8. Cane Maltese e longevità
Con un'aspettativa di vita media di 12-15 anni, il cane Maltese è un cane abbastanza casalingo che ama essere accarezzato mentre giace sul divano!
9. Longevità dei cani Beagle
Il Beagle, un cane pieno di energia che canalizza durante le passeggiate e le sessioni di gioco, arriva a vivere in media fino a 12-15 anni.
10. Barboncino
Molto intelligente e versatile, il Barboncino può arrivare a vivere fino a 18 anni e, in alcuni casi, anche fino ai 20 anni di età.
11. Volpino Italiano
Il Volpino è un cane di taglia piccola molto vivace e affettuoso con la famiglia e i bambini. Gli esemplari di questa razza possono raggiungere i 16 anni.
12. Shih Tzu
L’aspettativa di vita dello Shih Tzu, cane socievole, vivace e anche un po’ testardo, può arrivare ai 16 anni di età. Rientra quindi a pieno titolo tra le razze di cani più longeve!
13. Whippet
Sensibile e affettuoso, il Whippet è un levriero di taglia media avente una speranza di vita che i aggira intorno ai 14 anni.
14. Pastore bergamasco
Il Cane da Pastore bergamasco è un cane di medie dimensioni, molto rustico, intelligente e vigile. Esemplari di questa razza possono vivere dai 13 ai 15 anni.
15. I Basenji vivono fino a 15 anni!
Poco docile ma amichevole, il Basenji è un cane di taglia piccola avente un'aspettativa di vita che va dai 13 ai 15 anni.
16. Border Collie
Intelligente e attivo, il Border Collie vive in media dai 13 ai 16 anni e fa parte anche lui delle razze di cani più longeve.
17. Shiba Inu
Lo Shiba Inu, bellissimo esemplare di origine giapponese, ha un'aspettativa di vita che va dai 13 ai 16 anni.