Pubblicità

cani più piccoli del mondo

I cani più piccoli del mondo sono perfetti per la vita in appartamento. 

© Phuttharak / Shutterstock

I cani più piccoli del mondo

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Tra i cani più piccoli del mondo ci sono razze particolarmente minute e che si adattano perfettamente a vivere anche in appartamento. Ecco quali.

Adorabili, simpatici e a volte dal caratterino molto particolare: sono i cani più piccoli del mondo, quelli che grazie alla loro taglia piccola sono particolarmente amati da chi vuole un cane ma non ha grandi spazi o un giardino ampio.

Questi cagnolini, infatti, vivono bene anche in appartamento, ma non fatevi ingannare dalle misure ridotte: il carattere non è proporzionale alla taglia e amano stare all'aria aperta proprio come i loro compagni più grossi.

Quali sono i cani più piccoli del mondo?

Chihuahua

Il Chihuahua è uno dei cani più piccoli al mondo.© Pixabay

Tra le razze di cani più piccoli del mondo c'è il Chihuahua, un animaletto che non supera i 3 chili e che ha un temperamento piuttosto arzillo. Il musetto è buffo e simpatico, mentre le zampe sono minute e non troppo lunghe.

Richiede particolare attenzione per quanto riguarda l'alimentazione, perché è piuttosto delicato, ma soprattutto non ci vuole molto a esagerare con le porzioni. La sua indole attiva e socievole lo rende perfetto per la vita in città.

Pincher

Il Pincher è piccolo, ma ha un temperamente molto forte.© Pixabay

Piccolo ma dal temperamento degno di un leone, il Pincher è uno dei cani più piccoli al mondo. A differenza del Chihuahua è più magrolino e longilineo, ha il muso allungato ed è meno socievole.

Come razza è molto protettiva nei confronti del padrone, atteggiamento che lo rende diffidente nei confronti degli estranei e piuttosto propenso ad abbaiare. In compenso è affettuosissimo e sempre voglioso di coccole e attenzioni.

Jack Russell

Con un cane appartenente a questa razza non annoia mai.©Pixabay

Con un Jack Russell non ci si annoia mai! Non solo, infatti, la sua taglia è piccolissima, ma è anche un super giocherellone, sempre attivo e scattante. Il fisico, infatti, non mente: il Jack Russell è longilineo e muscoloso, ha bisogno di molta attività fisica e non è un animale domestico pigro.

Perfetto per i bambini, un po' meno per gli anziani, ma soprattutto per chi preferisce un cane calmo e obbediente.

Yorkshire Terrier

Tutti conoscono gli Yorkshire Terrier. ©Pixabay

Al contrario, lo Yorkshire Terrier è amatissimo dagli over 60 e da chi preferisce un cane da compagnia pacioso e tranquillo. La sua taglia è ridotta, il che lo rende adatto alla vita in appartamento, ma nonostante l'estrema tendenza a essere di compagnia, ha comunque un carattere deciso e allegro.

L'importante è saperlo educare per bene, altrimenti inizierà ad abbaiare per ogni cosa, ma soprattutto a pretendere coccole e passeggiate a tutte le ore.

Welsh Corgi

Il Welsh Corgi è il cane preferito dalla Regina Elisabetta.© Pixabay

Conosciuto come il cane più amato dalla Regina Elisabetta, il Welsh Corgi è un cane di piccola taglia molto socievole e intelligente. La sua indole buffa correlata all'eleganza regale del suo portamento lo rendono adatto a chi vuole un cane simpatico, da portare a passeggio con orgoglio.

Vive bene in appartamento, ma ama estremamente stare all'aria aperta, quindi non fategli mancare frequenti passeggiate al parco.

Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania è un cane piccolo e spumeggiante.© Shutterstock

Il Volpino di Pomerania (la cui dicitura è in realtà Spitz nano poiché è la versione mini dello Spitz tedesco) è un cane di taglia piccola dal pelo molto folto. Il suo carattere è l’ideale per le famiglie perché è allegro, leale, spigliato, ma anche molto intelligente.

Si tratta di un esemplare molto facile da educare perché ha tanta voglia di imparare e di trascorrere del tempo insieme alla famiglia. È una razza molto sensibile, che se si annoia può diventare distruttiva. Il suo abbaiare può essere fastidioso: la voce è acuta e potente.

Shih Tzu

Lo Shih Tzu è uno dei cani più conosciuti al mondo. © Shutterstock

Lo Shih Tzu è un cane molto popolare (fa parte delle razze più conosciute e diffuse) dal carattere vivace e simpatico che richiede molte attenzioni. Come molti cani piccoli va d’accordo con esemplari di altre specie (gatti, conigli, ecc), con i suoi simili e con gli esseri umani di qualsiasi età. 

Questo cane è molto goloso, quindi deve essere controllato per quanto riguarda l’alimentazione. Inoltre, è necessario portarlo fuori e farlo passeggiare per evitare che si impigrisca. È un esemplare che diventa facilmente viziato.

Quali sono i vantaggi di avere un minicane in casa?

Ecco spiegati per voi i vantaggi di avere una razza canina piccola:

  • Raggiunge un peso massimo non molto grande, il che lo rende facilmente trasportabile.
  • È perfetto per le famiglie con bambini piccoli. 
  • Spesso un cane piccolo è molto affettuoso, ed è un piacere coccolarlo nel suo formato mini. 
  • Sono facili da lavare. 
  • Mangiano meno rispetto a razze medie o grandi.
  • Sono, quasi sempre, adatti ai bambini come agli anziani. 
  • Possono vivere in casa (a patto che escano regolarmente!).
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?