Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

L'eclissi e gli effetti sugli animali (Video)

cane e gatto e effetti eclissi su animali

L'eclissi, gli effetti sugli animali e dove guardarla in streaming.

© kdshutterman / Shutterstock; Wamiz

Sabato 4 dicembre assisteremo all'eclissi solare totale. Scopriamo l'eclissi e gli effetti sugli animali di questo fenomeno astronomico.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Il 4 dicembre 2021 ci sarà l’unica eclissi solare totale del 2021. Un fenomeno che non si ripeteva dal 15 febbraio 1961.

Scopriamo, in questo articolo, l'eclissi e gli effetti sugli animali, in particolare cani e gatti, parlando prima del ciclo lunare e solare.

Il ciclo lunare e solare

La maggior parte degli animali organizza la propria giornata - o meglio, il proprio anno - in base al ciclo di luce e buio.

Questi cicli regolari informano gli animali quando dovrebbero essere alla ricerca di cibo, quando dovrebbero dormire, quando è il momento di migrare e quando è il momento di riprodursi.

Gli animali lo rilevano dal numero di ore di luce del giorno. Ma anche i cicli lunari giocano un ruolo importante nel loro comportamento. Il ciclo lunare causa cambiamenti:

  • Nel campo magnetico terrestre;
  • Nell'attrazione gravitazionale della Luna sulla Terra;
  • Nei livelli di luce durante la notte.

Ma cosa succede agli animali quando il Sole o la Luna si comportano in modi insoliti o inaspettati, come accade durante un'eclissi?

Eclissi solare

L'eclissi solare si verifica quando la Luna Nuova (novilunio) passa davanti al Sole.

Sole e Luna sono quindi allineati sullo stesso asse in modo tale che la Luna blocca parzialmente o completamente il Sole, dando origine rispettivamente ad un'eclissi solare parziale e eclissi solare totale.

Eclissi lunare

Un'eclissi lunare si verifica quando la Luna, la Terra e il Sole sono strettamente allineati, con la Terra posizionata tra le due stelle.

Mentre la Luna passa direttamente dietro di noi, la Terra impedisce alla luce solare di raggiungerla, facendo apparire un bagliore rossastro.

Poiché queste "lune di sangue" si verificano solo al momento della Luna piena, è difficile distinguere gli effetti che l'eclissi lunare ha sugli animali dagli effetti di un normale plenilunio.

L'eclissi e gli effetti sugli animali

Gli effetti di un'eclisse si ripercuotono su una grande maggioranza di esseri viventi, animali e piante.

Di tutti gli eventi cosmici, le eclissi solari causano i maggiori cambiamenti comportamentali negli animali.

L'eclissi e gli effetti sugli animali riguardano principalmente i comportamenti di questi ultimi.

In effetti, gli animali possono comportarsi in modo strano durante un'eclissi solare, come se fosse notte.

Quelli normalmente attivi durante il giorno sono così disturbati che ritornano nel loro territorio notturno; gli animali notturni pensano invece di aver dormito troppo.

Uccelli che cinguettano come se fosse l'ora della nanna, rane che iniziano le loro canzoni notturne, animali da fattoria che ritornano nelle loro stalle come se andassero a dormire...

Tutto ciò avviene soprattutto nelle zone della Terra dove è maggiore l’effetto dell’eclissi solare, cioè, dove il pianeta è più oscurato e al buio.

Al contrario, nei luoghi dove l'eclissi solare è tenue, gli effetti dell'eclissi sugli animali sono minimi.

Cosa succede agli animali domestici durante un'eclissi solare?

Andiamo adesso a scoprire l'eclissi e gli effetti sugli animali, in particolare, sugli animali domestici.

L'eclissi farà impazzire il cane o il gatto? Effetti sul comportamento

Gli esperti sottolineano che la maggior parte degli animali non sarà turbata dall'eclissi.

Tuttavia, i proprietari di cani e gatti possono esercitare un po' di cautela e buon senso e tenere gli animali domestici più sensibili all'interno e a proprio agio durante l'eclissi solare.

In effetti, essendo influenzati dal nostro comportamento e dal nostro umore, cani e gatti possono entusiasmarsi anche loro vedendo i loro amici umani eccitati dall'evento.

Il cane o il gatto guarda l'eclissi? Effetti sulla vista

Mentre alcune persone sono state accecate guardando direttamente il sole durante un'eclissi, la maggior parte degli animali si comporta come se fosse notte e non prestano particolare attenzione al cielo.

Se invece il tuo animale domestico fissa il sole durante l'eclissi solare, l'animale potrebbe diventare cieco proprio come potrebbe accadere a un essere umano.

Quindi teoricamente è possibile che il tuo animale domestico possa perdere la vista in un'eclissi, anche se è altamente improbabile che il tuo amico a 4 zampe fissi direttamente il sole.

Occhiali per cani? Da vista o da sole, ecco quando servono

«In una giornata normale, i tuoi animali domestici non cercano di guardare il sole e quindi non si danneggiano gli occhi. E nemmeno durante un'eclissi lo faranno», ha detto recentemente ai giornalisti Angela Speck, direttrice di astronomia e professoressa di astrofisica presso l'Università del Missouri, durante una conferenza stampa della NASA (National Aeronautics and Space Administration).

Dove e come vedere l'eclissi del 4 dicembre 2021?

L’eclissi solare inizierà tra le 07:00 UTC e le 07:33 UTC fino alle 08:06 UTC, secondo la NASA.

L'eclissi solare totale durerà quasi 2 minuti massimo (dipende da dove ci si trova), mentre la fase parziale dell’eclissi durerà circa un’ora.

Purtroppo l'eclissi solare di domani 4 dicembre 2021 non sarà visibile dall'Italia, ma dall'Antartide.

Se le condizioni meteo lo permetteranno, il fenomeno si potrà seguire online. La NASA trasmetterà in diretta l’eclissi solare totale dal ghiacciaio Union in Antartide, sia su YouTube che sul proprio sito.

Lo streaming (video di seguito) inizierà alle 07:30 ora italiana e terminerà poi alle 09:37 ora italiana.

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare