Migliora la vita dei pet cliccando qui!

Pubblicità

Quali effetti ha la luna piena sui gatti?

gatto e luna piena di notte

I gatti e la luna piena.

© Rasulov / Shutterstock

Come ogni mese, arriva lei! La Luna piena del 24 luglio sarà la settima di questo 2021. Scopri i misteri dei gatti e la luna piena!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 23/07/21, 15:30

Una volta al mese arriva il momento della luna piena! Alcune persone lamentano insonnia o irrequietezza per circa tre giorni o sentono improvvisamente il bisogno di scrivere poesie di notte. È tutto solo una coincidenza?

I risultati delle ricerche finora non mostrano chiaramente la misura in cui la luna ci influenza. Tuttavia, alcuni proprietari di gatti sono certi: i felini sanno esattamente quando la luna è piena e si comportano in modo diverso! Può essere vero? Tutto sui gatti e la luna piena di luglio 2021!

«Aiuto, il mio gatto è pazzo quando la luna è piena»

Alcuni gatti si comportano in modo diverso pochi giorni prima della luna piena. Per citare alcuni esempi:

  • mangiano meno;
  • stanno fuori più spesso
  • o sembrano irrequieti.
Scopri qui il comportamento del gatto e classificazione caratteriale per età e razza

Durante la notte di luna piena, questi sintomi di "malattia lunare" si intensificano. Ecco alcuni esempi di come si comportano alcuni gatti durante la luna piena:

  • Alcuni pacifici amici felini diventano aggressivi o distaccati.
  • Altri gatti hanno tendenza a scappare sotto lo splendore della luna piena.
  • Altri ancora urlano ululano in modo straziante quando la luna è piena.

Quest'ultimo punto è in realtà un comportamento che classicamente attribuiamo al lupo. I lupi che ululano alla luna o le persone che si trasformano in lupi mannari quando la luna è piena sono soggetti popolari nell'arte e nella letteratura.

Per inciso, si dice anche che la luna nuova sia un fattore scatenante di un comportamento inusuale in alcuni animali domestici.

I misteri dei gatti e la luna piena: gli studi scientifici

Sebbene non ci siano prove che i gatti si comportino in modo diverso a seconda della fase lunare, esistono numerosi studi ed esperimenti che suggeriscono che alcuni gatti non sono realmente interessati alle fasi lunari, mentre altri vanno sotto l'influenza della luna.

È possibile che il comportamento di proprietari particolarmente "sensibili alla luna" determini il comportamento dei loro gatti.

Questo si spiega probabilmente perché i nostri amici a quattro zampe sensibili notano quando diventiamo più irrequieti. Quindi, se un proprietario invia segnali allarmanti quando guarda il calendario delle fasi lunari, i gatti rifletteranno il suo comportamento.

Una prima misura consigliata se il gatto si comporta diversamente durante il periodo della luna piena: irradiare serenità!

Il gatto e la luna piena nell'arte

Il gatto e la luna sono una coppia mistica come il lupo e la luna. Non c'è da stupirsi che entrambi siano soggetti popolari nell'arte contemporanea.

gatto davanti la luna piena
La luna e i gatti: due grandi misteri! ©Elena3567 / Shutterstock

Non riesci a dormire la notte per via dei raggi argentati della luna piena o perché il tuo gatto ti tiene sveglio?

Prova a chiudere le persiane o sfogati in modo creativo! Cattura il momento lunare per l'eternità e fai oscillare il pennello dipingendo un'immagine di due gatti con la luna piena.

Dopotutto, la luna ha sempre ispirato le migliori opere creative. Il fatto che rimanga sempre misteriosa - come le nostre amate tigri domestiche - è ciò che la rende così attraente!