Quando il cane o il gatto sta in cucina con occhi imploranti, quasi tutti i proprietari di animali domestici non riescono a resistere alla tentazione di cedere qualche prelibato bocconcino.
Tuttavia, non tutti gli alimenti utilizzati in cucina sono salutari per il nostro amico a quattro zampe. Scopriamo se si può dare il porro al cane e quali sono gli effetti di questa verdura sul nostro animale domestico.
Dare il porro al cane è una buona idea?
I porri sono una delle verdure che non dovrebbero essere nella ciotola di cani o gatti, perché i porri contengono diverse sostanze tossiche per i nostri animali domestici.
Ecco perché non bisogna dare il porro al cane, quali sono i sintomi associati all'ingestione di tale ortaggio e cosa occorre fare in tali situazioni.
I cani possono mangiare i porri?
Molti proprietari di cani non sono sicuri che il loro fedele amico possa mangiare questi ortaggi, anche se salutari per noi umani. Ma la risposta è chiara:
Proprio come le cipolle, i porri contengono il composto di zolfo disolfuro di propile. Un consumo eccessivo di queste sostanze da parte di Fido può portare all'anemia, cioè l'insufficienza di globuli rossi nel sangue.
Un secondo ingrediente dannoso per i cani è l'alliina, che interferisce con la funzione cellulare sana. Anche piccole quantità di porro al cane possono causare effetti collaterali nel nostro fedele compagno.
Ciò significa che porri, cipolle, scalogni, erba cipollina, aglio e così via non dovrebbero mai essere somministrati al tuo cane.
Gli effetti nocivi del porro al cane
I sintomi tipici che avvengono dopo aver dato il porro al cane sono:
- Diarrea
- Vomito
- Debolezza
- Perdita di appetito
- Aumento della frequenza cardiaca
- Gengive pallide
- Dolore addominale
- Disidratazione
- Respirazione difficoltosa
- Urina scura
- Sangue nelle feci, nelle urine o nel vomito
Il cane ha mangiato il porro: cosa fare?
Se il tuo amico peloso ha mangiato piccole quantità di porri crudi o cotti, di solito non c'è pericolo. C'è solo un rischio acuto di anemia se vengono consumate quantità maggiori.
La quantità di porri nocivi per il tuo cane dipenderà dalle sue dimensioni, razza, età e metabolismo, poiché tutti questi fattori influenzano la sua tolleranza e il modo in cui il suo corpo elabora la tossina.
Come con molte tossine, più piccolo è l'animale, meno ci vuole per farlo ammalare. Non esiste una regola fissa per quanto porro ci vuole per far ammalare un cane, ed è sempre consigliabile evitare di darlo completamente al tuo cagnolino.
Tuttavia, se si verificano i sintomi di avvelenamento menzionati o altri effetti indesiderati, dovresti piuttosto recarti dal tuo veterinario e far esaminare a fondo il tuo amico a quattro zampe.
Il nostro consiglio: niente porri per Fido!
Affinché non ci siano pericoli per il tuo compagno canino, tieni sempre i cibi che fanno male ai cani come i porri in un luogo sicuro, in modo che il tuo cagnolino non possa mangiarle inosservato.
Gli steli velenosi non hanno posto nel cibo per cani. È meglio dar da mangiare al cane verdure più digeribili che fanno bene al tuo animale domestico.