Pubblicità

cane-anemico-sopra-sedia

L’anemia nel cane non è facile da individuare, ecco però i sintomi più evidenti.

© Pixabay

Come individuare e curare l'anemia nel cane?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

L'anemia nel cane è un disturbo che va a coinvolgere l'apparato circolatorio. Ecco come individuarla e cosa fare per prendersi cura del 4 zampe.

L’anemia nel cane è sicuramente più difficile da diagnosticare “ad occhio nudo” rispetto a quella dell’uomo, ma con delle semplici analisi del sangue sarà facilmente individuabile.

Non va di certo sottovalutata perché comporta dei fastidi e delle patologie correlate che è bene curare per tempo.

Non c’è da allarmarsi, però: l’anemia nel cane può essere curata, l’importante è agire per tempo, in modo da evitare complicanze. Consultate il medico veterinario di fiducia se vedete che il vostro cane ha qualcosa che non va e non appare scattante e pimpante come al solito.

Quali sono le cause di anemia nel cane?

L’anemia nel cane è dovuta ad una notevole carenza nella produzione di globuli rossi, responsabili del trasporto dell’ossigeno nel sangue e nei tessuti.

La loro importanza è vitale perché assicurano il corretto funzionamento di tutto l’organismo e l’ossigenazione necessaria affinché l'animale domestico viva in salute.

Il giusto valore dell'ematocrito (concentrazione dei globuli rossi) nel sangue del cane va dal 40% al 60%, al di sotto di questa soglia c’è un’evidente carenza ed è un chiaro segnale di anemia.

Mai sottovalutare un parametro così importante, perché la mancata ossigenazione di sangue e tessuti può provocare delle patologie molto gravi e difficili da curare.

Classificazioni delle anemie

L’anemia del cane può essere di tre tipi:

  1. emorragica;
  2. aplastica;
  3. emolitica.

Ognuna ha una causa diversa, ma ogni tipo di anemia può essere curato e risolto.

Anemia emorragica nel cane

La prima dipende da una perdita ingente di sangue nel cane, che può essere dovuta ad un trauma, a un’ulcera interna o dalla presenza di parassiti.

Si presenta con un’emorragia evidente o attraverso la presenza di sangue nelle feci e il cane appare piuttosto stanco e apatico.

Anemia aplastica nel cane

L’anemia aplastica, invece, è più grave e a volte testimonia la presenza di patologie ben più serie, come tumori, infezioni e insufficienza renale.

In questo caso è il midollo osseo che non riesce a svolgere la sua funzione correttamente, che non produce il numero necessario di globuli rossi.

Anemia emolitica del cane

L’anemia emolitica del cane interessa il suo sistema immunitario, che non è in grado di funzionare correttamente. Può essere causata da parassiti o addirittura dipendere da fattori genetici ed ereditari.

Alcune razze, infatti, come il Cocker Spaniel, ad esempio, sono più soggette per natura.

L’anemia emolitica, molto diffusa, si divide a sua volta in due sottocategorie ed è bene saperla riconoscere tempestivamente:

  • Può essere autoimmune: gli anticorpi provocano la distruzione dei globuli rossi, che non raggiungono mai il numero necessario richiesto dal corpo per essere in buona salute.
  • Può essere congenita, avendo cause ereditarie e quindi difficile da risolvere. Comunque è possibile tenerla sotto controllo, garantendo al cane una qualità di vita buona.
Sai cosa deve mangiare un cane con anemia? Che sia malato o no, l'alimentazione di un cane deve essere controllata. Ecco come!

Quali sono i sintomi di un cane con anemia?

I sintomi dell'anemia nel cane sono molto simili a quelli che presenta anche l’uomo:

  • letargia e apatia che rende l’animale sempre stanco e svogliato;
  • debolezza e senso di svenimento;
  • tachicardia;
  • difficoltà nel respirare;
  • inappetenza;
  • leggera depressione.

A livello fisico evidente, le mucose possono assumere una colorazione pallida e nelle feci può essere presente del sangue.

Come curare l’anemia nel cane?

Curare l’anemia si può, di qualunque tipo essa sia. A seconda, però, della causa e della tipologia c’è una cura specifica che difficilmente è generica e valida per ogni caso.

Tra le terapie più comuni ci sono sicuramente la somministrazione di integratori di ferro e protettori gastrointestinali, nei casi in cui sia necessario un trattamento antibiotico e antiparassitario prolungato.

Antibiotico per cani: origine, uso e controindicazioni

Potrebbe esserci la necessità anche di trasfusioni di sangue. La situazione è risolvibile e facile da tenere sotto controllo, sempre che non ci siano delle complicanze gravi o che l’anemia non sia solo un segnale di casi più gravi, ossia di patologie più serie e potenzialmente mortali.

---

Articolo revisionato da
francesco-reina



Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?