Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Tutto sul Pitsky, l'incrocio tra Husky e Pitbull! (Foto)

pitbull con husky e cuccioli pitsky

Alla scoperta del Pitsky, l'incrocio tra Husky e Pitbull.

© Wamiz

L'incrocio tra Husky e Pitbull è un cane di razza mista davvero particolare. Leggi tutto ciò che devi sapere: prezzo, carattere e aspetto!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Oggi scopriremo l'incrocio tra Husky e Pitbull: il Pitsky. Dietro questo buffo nome si nasconde una razza di cane ibrida dal carattere particolarmente atletico e può ereditare qualsiasi caratteristica dei loro genitori, a volte in combinazioni imprevedibili!

Ecco tutto sul cane Pitsky: prezzo, temperamento e caratteristiche fisiche.

L'incrocio tra Husky e Pitbull

Questo cane di razza mista raro in Italia potrebbe essere un pacchetto a sorpresa in termini di aspetto. Dagli occhi (che possono essere blu, verdi o marroni), alla pelliccia (di diverse lunghezze e colori), tutto è possibile per un incrocio tra Husky e Pitbull!

Un adorabile Pitsky dallo sguardo magnetico! ©ClockArt Production / Shutterstock

Cosa sapere sui genitori del cane Pitsky?

Il Pitbull obbediente e giocoso

L'American Pitbull Terrier ha la - errata - reputazione di essere un cane pericoloso e imprevedibile. Ad ogni modo, come per tutti i cani, fattori come una buona socializzazione e un'educazione responsabile sono cruciali per la formazione di un carattere docile.

Nel suo paese d'origine, gli Stati Uniti, è scelto, tra le altre cose, come cane poliziotto affidabile, essendo giocoso, obbediente e intelligente. Con persone esperte che lo sfidano mentalmente e fisicamente, l'anima carismatica di questo esemplare verrà alla ribalta!

Un Pitbull felice sull'erba. ©Anna Krivitskaya / Shutterstock

L'affascinante e amichevole Husky

Originariamente allevati per le gite in slitta in Siberia, i robusti Siberian Husky sono diventati una razza di cane popolare in tutto il mondo. Il motivo dell'entusiasmo non può essere attribuito solo al loro aspetto da lupo e nobile, che non dovrebbe mai essere determinante per la scelta di un animale da compagnia.

Questo esemplare colpisce per il suo carattere amichevole e leale. Pur mostrando un certo grado di indipendenza, non ama essere lasciato solo. Questa razza di cane nordico è anche nota per la sua gioia nella comunicazione. Quasi nessun altro cane può ululare così come un Husky siberiano!

Un Siberian Husky sorridente nel bosco. ©Anastasiia Cherniavskaia / Shutterstock

Incrocio tra Husky e Pitbull: aspetto e carattere

Caratteristiche fisiche

  • Dimensioni: 45-60 cm
  • Peso: 18-30 kg
  • Aspettativa di vita: 12-15 anni

Un cane Pitsky è un esemplare di taglia medio-grande con un corpo muscoloso. Quasi tutte le altre caratteristiche esterne non sono uniformi e dipendono dalla distribuzione dei geni. Questo perché, come abbiamo accennato prima, c'è un'ampia varietà di colori del mantello e degli occhi in entrambe le razze canine (in particolare il Pitbull).

Nella maggior parte dei casi, il risultato è un mix ben proporzionato di entrambe le razze e questa combinazione è una vera rarità!

Temperamento

Sia l'Husky che il Pitbull sono razze di cani affettuose e leali. Quindi è lecito ritenere che il loro discendente possieda entrambi questi tratti accattivanti. Inoltre, un'altra caratteristica che molto probabilmente emergerà da questo particolare pool genetico è la giocosità.

Con una buona socializzazione, l'incrocio tra Pitbull e Husky è un ottimo compagno di giochi per grandi e piccini.

Inoltre, l'educazione dovrebbe essere svolta da persone esperte. Gli Husky sono noti per essere testardi e non eseguono tutti i comandi con il massimo piacere. Questo vale in una certa misura anche per l'American Pitbull Terrier, che è considerato obbediente ma può anche avere la testa dura di tanto in tanto!

Esercizio fisico

L'incrocio tra Husky e Pitbull è un cane sportivo che necessita di lunghe passeggiate e anche di specifici sport per cani. Questo può essere spiegato osservando più da vicino entrambi i genitori.

Allevati come cani da slitta, gli Husky hanno energia e resistenza da vendere, oltre che una gran voglia di correre.

Il Pitbull non è in alcun modo inferiore a un Siberian Husky quando si tratta di attività fisica. Sono corridori persistenti, ottimi cani da traccia e, come loro, praticano sport da tiro come il bikejoring o il canicross.

Una famiglia giovane e attiva che abita in una casa con un ampio giardino è l'ideale per questo adorabile incrocio tra Husky e Pitbull.

Educazione

Il Pitsky è un cane estremamente intelligente e amichevole. Nonostante le capacità intellettive e l'energia, nell'addestramento è richiesta costanza e un certo rigore. Alla fine, in età adulta, diventerà un robusto e assertivo amico a quattro zampe.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Baby Blu (@bluthepitskyy)

La vita quotidiana con un cane di questa statura è più rilassata se camminare al guinzaglio e andare d'accordo con altri cani funziona senza problemi.

Se ha i tratti di un Pitbull, occorre prestare particolare attenzione se il Pitsky presenta un comportamento dominante nei confronti degli altri cani. Se non si agisce su tale aspetto sin da quando è un cucciolo, gli incontri con gli altri animali diventeranno una sfida e un secondo cane non sarà fattibile.

L'istinto di caccia, proprio sia del Pitbull che dell'Husky, non è da sottovalutare. I proprietari di cani possono tenere sotto controllo il pericolo di scappare con un addestramento anti-caccia.

Cure

Se il Pitsky eredita il pelo corto e di facile manutenzione del Pitbull, la cura del mantello è limitata a 1-2 spazzolature a settimana.

Se invece è dotato del mantello di media lunghezza con sottopelo dell'Husky, è soggetto alla muta circa due volte l'anno. Durante questo periodo, la pettinatura quotidiana è all'ordine del giorno: le visite al toelettatore possono essere necessarie per alleviare questo cane ibrido da un lato e per trovare meno ciuffi di peli in casa dall'altro!

Quanto segue si applica a entrambi i tipi di pelliccia: fare il bagno il meno possibile. Una doccia con uno shampoo delicato per cani è necessaria solo se la pulizia con una spazzola non è più sufficiente.

Salute e malattie

Sia i Pitbull che gli Husky sono cani alquanto robusti e in salute. Tuttavia, non sono esenti da malattie tipiche della razza. Un Pitsky può affrontare le seguenti patologie o disturbi durante la sua vita:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Aurora (@aurora__borealis_)

Pitsky: prezzo

Il prezzo di un Pitsky si aggira intorno ai 1500 euro. Tuttavia, nel nostro Paese è abbastanza difficile trovare esemplari nati dall'incrocio tra Husky e Pitbull.

Altrimenti, perché non adottare un dolcissimo cucciolo da un rifugio vicino casa? Guarda questi annunci di cani da adottare!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare