In questo mondo ci sono molte persone con buone intenzioni, ma purtroppo anche molte con cattive. Il problema di noi umani è che spesso non riusciamo a distinguere il bene dal male finché non è troppo tardi e siamo già stati feriti.
Ma che dire dei nostri animali domestici? I cani riconoscono le persone cattive? La risposta a questa domanda è sì: scopriamo cosa dice la scienza!
Cosa dice la scienza
Alcune persone piacciono subito al cane, altre non gli piacciono affatto. Perché? Gli scienziati hanno scoperto che i cani riconoscono le persone cattive!
È ormai risaputo che i cani non sono solo ottimi compagni di lunghe passeggiate, ma hanno anche molti “superpoteri”, tra i quali una spiccata sensibilità.
Grazie al loro naso finissimo, sono in grado di fiutare non solo narcotici o esplosivi, ma anche cancro, diabete e persino la paura.
La ricerca scientifica suggerisce ora che i nostri fedeli amici a quattro zampe possono persino sentire l'odore delle persone cattive poiché interpretano piccoli segnali nel comportamento e nel linguaggio del corpo e ne traggono conclusioni sorprendentemente sensibili.
Quindi, se un cane si rifiuta di accettare uno snack da qualcuno o addirittura gli abbaia contro, potrebbe essere perché non si fida di quella persona.
Antipatia spontanea del cane
È un dato di fatto che anche i cani perfettamente addestrati mostrano comportamenti strani nei confronti di alcune persone.
Invece di vergognarsene, i proprietari di cani dovrebbero avere più fiducia nei confronti dei loro compagni.
È possibile che l'animale abbia appena trovato una persona non ben disposta nei confronti del suo padrone.
Lo studio
La rivista Neuroscience and Behavioural Reviews ha pubblicato i risultati di un interessante esperimento che suggerisce proprio questo.
I cani sono in grado non solo di leggere i nostri sentimenti dai nostri volti, ma anche di dedurre dalle azioni se qualcuno è amichevole o maldisposto.
Nell'esperimento, i cani sono stati costretti a guardare il loro padrone mentre cercava di aprire il coperchio bloccato di un barattolo.
Poi viene chiesto aiuto ai presenti: uno aiuta effettivamente ad aprire il barattolo, l'altro non fa nulla, un altro ancora si rifiuta attivamente di aiutare (cioè è il “cattivo”).
Ovviamente, i cani interpretano il nostro comportamento in modo molto accurato. A causa del loro spiccato istinto protettivo, reagiscono in modo molto sensibile quando qualcuno potenzialmente può nuocere al loro padrone.
Quali sono gli elementi per cui i cani riconoscono le persone cattive?
Un cane può capire se una persona è buona o cattiva da diversi elementi, tra cui il tono e il linguaggio del corpo.
Non sono cose che noi umani noteremmo necessariamente, ma i cani sono estremamente sensibili a questi elementi che gli permettono di provare antipatia per una persona o addirittura averne paura non appena la incontrano.
Osservando i segnali che il cane mostra, si può determinare se pensa che una persona sia cattiva o buona.
I segnali di Fido
Quando il cane incontra una persona che considera buona, di solito:
- si avvicina,
- scodinzola,
- salta e lecca il viso della persona,
- sembra entusiasta di stare con lei.
Se il cane è vicino a una persona che considera cattiva, i segnali saranno molto diversi.
Se Fido incontra una “persona cattiva”
Ecco i segnali di un cane che incontra una persona che non ama:
- Indietreggia,
- Abbassa la coda,
- Abbassa le orecchie,
- Piagnucola,
- Ha paura.
Alcuni esemplari possono mostrare anche segni di aggressività come mostrare i denti, scattare e ringhiare. I cani più timidi possono scappare e nascondersi, poiché saranno riluttanti a uscire finché la “persona cattiva” sarà nei paraggi.
Il linguaggio del corpo del cane varia notevolmente a seconda che pensi che la persona sia buona o cattiva. Anche se la persona si rivolge al cane in modo gentile, il cane non si lascerà ingannare, poiché è in grado di percepire la malvagità di una persona.
I peli sulla nuca di Fido possono drizzarsi e l'animale può allontanarsi dalla persona e può anche ringhiare.
Potreste scoprire che il vostro cane è molto riluttante ad avvicinarsi alla persona e si lamenta o si trincera se cercate di prenderlo al guinzaglio.