Pubblicità

forasacco nel cane

Come evitare il pericolo forasacco nel cane?

© maksimkawas / Shutterstock

Il forasacco nel cane è un pericolo da evitare

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Chiamato anche "spighetta", si trova nei prati da aprile ad ottobre e può essere molto pericolosa. Ecco come prevenire il forasacco nel cane.

Il forasacco nel cane è l'incubo di ogni padroneche conosce perfettamente la pericolosità di questa "spighetta", una pianta selvatica, quando entra a contatto con l'amico a quattro zampe. La sua caratteristica forma e la punta sottile, infatti, gli permettono di "camminare" nel pelo e di entrare in ogni suo orifizio, raggiungendo l'interno del corpo e, potenzialmente, fare grandi danni.

Si trova in campagna, sui prati e in città, soprattutto da maggio a settembre, e va evitato con molta attenzione.

In che parti del corpo può entrare un forasacco nel cane?

Forasacco nel naso del cane

Questa temibile spighetta può entrare nel naso del cane e provocare forti starnuti e una sinusite purulente, fastidiosa e dolorosa, impossibile da non notare.

Il naso, però, non è l'unico orifizio dove possono penetrare i forasacchi.

Come togliere un forasacco dal timpano del cane?

Anche le orecchie sono molto a rischio quando la spiga entra perché continua a "camminare" grazie ai movimenti del cane e raggiunge il condotto uditivo, con il rischio che possa perforare il timpano.

In questo caso il cane muove molto la testa, la scuote e si lamenta.

Forasacco nella zampa del cane

Anche le zampe possono essere colpite dai forasacchi, che riescono a bucare la pelle e creare pus e infezione, provocando zoppia.

Come eliminare le spighe dal cane?

Per togliere un forasacco nel cane, se questo è visibile, ad esempio incastrato nel pelo o tra le zampe, si può provare con una pinzetta a rimuoverlo delicatamente, facendo attenzione che non si spezzi e una parte non rimanga all'interno del corpo.

Nei casi più gravi sarà meglio rivolgersi al veterinario, che provvederà a sedare e anestetizzare il cane (soprattutto quando il forasacco è entrato nel naso) e rimuoverà il corpo estraneo con una pinza speciale e professionale.

Come proteggere il cane dai forasacchi?

L'unico modo per evitare i forasacchi è cercare di trovare un posto per la passeggiata quotidiana in cui non ci siano, oppure controllare il cane dopo ogni passeggiata.

Fate un check di tutto il pelo:

  • Intorno alle orecchie;
  • In mezzo agli spazi delle zampette;
  • Tra le unghie;
  • Attorno allo sperone.

Bisogna comunque evitare il più possibile che il cane entri in contatto con le spighe, cercando di farlo passeggiare in zone che ne sono prive.

Infine, in alcune razze dalle orecchie particolarmente lunghe, come i Cocker, occorre controllare con accuratezza tutto il padiglione auricolare per verificare che non vi siano forasacchi incastrati nel pelo.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?