Vegetale appartenente alle graminacee selvatiche, il forasacco nel cane è l'incubo di ogni padrone, che conosce perfettamente la pericolosità di questa "spighetta", una pianta selvatica, quando entra a contatto con l'amico a quattro zampe.
La sua caratteristica forma e la punta sottile, infatti, gli permettono di insinuarsi nel pelo e di entrare in ogni suo orifizio, raggiungendo l'interno del corpo e, potenzialmente, fare grandi danni.
Questa apparente innocua spighetta si trova in campagna, sui prati e in città, soprattutto da maggio a settembre, e va evitata con molta attenzione.
In che parti del corpo può entrare un forasacco nel cane?
Questa fastidiosa spighetta può insinuarsi un po' dappertutto nel nostro fedele amico. Ecco le parti del corpo più soggette ai forasacchi.
Forasacco nel naso del cane
Questa temibile spighetta può entrare nel naso del cane e provocare forti starnuti e una sinusite purulente, fastidiosa e dolorosa, impossibile da non notare. Il naso, però, non è l'unico orifizio dove possono penetrare i forasacchi.
Come togliere un forasacco dall'orecchio del cane?
Anche le orecchie sono molto a rischio quando la spiga entra perché continua a "camminare" grazie ai movimenti del cane e raggiunge il condotto uditivo, con il rischio che possa perforare il timpano. In questo caso il cane muove molto la testa, la scuote e si lamenta.
Forasacco nella zampa del cane
Anche le zampe possono essere colpite dai forasacchi, che riescono a bucare la pelle e creare pus e infezione, provocando zoppia.
Forasacco nella gola del cane
Il forasacco nella gola del cane causa gravi problemi fisici che vanno trattati subito per evitare complicazioni come ascessi e infezioni gravi.
Quali sono i sintomi dei forasacchi nel cane?
I sintomi dei forasacchi nel cane possono variare a seconda della zona del corpo in cui si trovano, ma alcuni segnali comuni includono:
Orecchie
- Scuotimento frequente della testa
- Grattamento delle orecchie
- Dolore o irritazione
- Secrezione o cattivo odore dall'orecchio
Occhi
- Lacrimazione eccessiva
- Rossore e gonfiore
- Strofinamento degli occhi con le zampe
- Difficoltà a tenere l'occhio aperto
Naso
- Starnuti frequenti
- Difficoltà respiratorie
- Sanguinamento dal naso
- Sfregamento del naso contro oggetti
Bocca e gola
- Tosse
- Bava eccessiva
- Difficoltà a deglutire
- Sbadigli frequenti
Pelle
- Gonfiore localizzato
- Rossore e irritazione
- Leccamento eccessivo dell'area colpita
- Possibili foruncoli o ferite
Zampe
- Zoppia
- Gonfiore tra le dita
- Leccamento e morsi delle zampe
- Dolore al tatto
Come eliminare le spighe dal cane?
Per togliere un forasacco nel cane, se questo è visibile, ad esempio incastrato nel pelo o tra le zampe, si può provare con una pinzetta a rimuoverlo delicatamente, facendo attenzione che non si spezzi e una parte non rimanga all'interno del corpo.
Nei casi più gravi e, in generale, in misura preventiva, è meglio rivolgersi al veterinario, che provvederà a sedare e anestetizzare Fido (soprattutto quando il forasacco è entrato nel naso) e rimuoverà il corpo estraneo con una pinza speciale e professionale.
Come proteggere il cane dai forasacchi?
L'unico modo per evitare i forasacchi è cercare di trovare un posto per la passeggiata quotidiana in cui non ci siano, oppure controllare il cane dopo ogni passeggiata.
Fate un controllo di tutto il pelo:
- Intorno alle orecchie;
- In mezzo agli spazi delle zampette;
- Tra le unghie;
- Attorno allo sperone.
Bisogna comunque evitare il più possibile che il cane entri in contatto con le spighe, cercando di farlo passeggiare in zone che ne sono prive.
Infine, in alcune razze dalle orecchie particolarmente lunghe, come i Cocker, occorre controllare con accuratezza tutto il padiglione auricolare per verificare che non vi siano forasacchi incastrati nel pelo.