Pubblicità

cane non mangia

7 domande da porsi se il tuo cane non mangia.

© ElenaYakimova / Shutterstock

Se il cane non mangia forse dovreste porvi queste 7 domande

Di Grazia Fontana Country Manager

aggiornato il

Tante possono essere le motivazioni se il nostro cane non mangia. Ecco le cause più comuni di una forma lieve di inappetenza.

Se il cane non mangia da un giorno, iniziamo ad essere ansiosi. La migliore soluzione è restare calmi, perché se la situazione dura solo 24 ore non è il caso di preoccuparsi.

In ogni caso l’inappetenza è sempre un sintomo da non sottovalutare e, se si protrae su più giorni o è accompagnata ad altri sintomi, allora devi consultare il veterinario per capirne la causa, perché potrebbe dipendere da malattie banali, quali piccole infezioni alla bocca o influenza, oppure più serie, come tumori o infezioni ai reni.

Per ognuno di questi problemi, il veterinario ti aiuterà a trovare la giusta soluzione: per esempio, se ha problemi a masticare, si potrebbe frullare la sua pappa, o somministrargliela con un cucchiaino o una siringa. Fondamentale, in ogni caso, intervenire tempestivamente.

1. Se il cane non mangia forse è perché gli dai sempre la stessa pappa?

Il tuo cane potrebbe essere annoiato: prova a cambiargli l'alimentazione, ma ricorda di farti seguire sempre dal tuo veterinario di fiducia. Il cambio di alimentazione nel cane deve essere effettuato in maniera graduale.

Oppure usa piccoli trucchi per fargli avvertire un sapore diverso: per esempio, condisci i suoi croccantini con un po’ di brodo caldo o un filo di olio di oliva e varia tra cibo secco e umido.

Perché è consigliata un’alimentazione mista? Il veterinario risponde

2. Il cane vomita e non mangia?

I cani, si sa, sono attratti da tutto ciò che trovano per strada, tra cui spazzatura, escrementi di altri animali, etc …

Potrebbe aver ingerito qualcosa in un momento in cui non lo stavi guardando, che gli ha causato un disturbo gastro-intestinale che gli ha fatto perdere temporaneamente l’appetito.

In questo caso, l’il cane inappetente potrebbe avere anche vomito e dissenteria.

3. Fa molto caldo?

Proprio come accade per gli esseri umani, il caldo è uno dei motivi frequenti di inappetenza nei cani.

Se il motivo è solo questo, cerca di tenerlo nella parte più fresca della casa e portalo, se puoi, in gita in montagna a rilassarsi e scappare dalla calura: vedrai che con un clima più adatto, poi mangerà come prima!

4. Non lo coccoli da un po'?

A volte il cane non mangia per attirare l’attenzione del padrone o perché è arrabbiato con lui, magari perché si sente trascurato, ecc…

Proprio come i bambini, anche il cane può fare i capricci: in questo caso specifico, basta una dose extra di coccole per fargli tornare subito l’appetito.

5. Fa una vita sedentaria?

Proprio come accade per gli uomini, l’eccessiva sedentarietà inibisce l’appetito del tuo animale.

Portalo a fare una bella passeggiata o un po’ di attività fisica all’aria aperta e risolverai il problema: sono elementi indispensabili per il suo benessere e lo stimoleranno a mangiare di più.

6. Il cane non mangia dopo aver fatto un vaccino?

A volte le vaccinazioni, indispensabili per la salute del nostro quattro zampe, hanno però qualche effetto collaterale nei giorni successivi alla puntura. Tra questi, la perdita di appetito.

Basta lasciar passare qualche giorno e il tuo cane tornerà il famelico di sempre.

7. Il cane non mangia durante un viaggio?

Quando togli il cane dal suo ambiente abituale e dalle sue abitudini, si “sfasa”, proprio come succede agli anziani.

Un viaggio o un ambiente non familiare potrebbero essere la causa della sua inappetenza: ogni cambiamento nella sua routine quotidiana, infatti, potrebbe destabilizzare il suo equilibrio, come i cambiamenti dell’orario dei pasti, delle passeggiate, delle uscite per i suoi bisogni, del momento in cui va a dormire, ecc.

Una volta tornato a casa, riprenderà a mangiare come prima.

---

Articolo revisionato da

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?